1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 10 luglio 2020, 13:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 12:41 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti!

mi stà frullando in testa l'idea di sostituire il mio sensore astrofotografico, attualmente una Canon 40D CentralDS.

Mi sono preso quest'anno di transizione, ossia continuo a fotografare qualcosa con la Canon ed ho iniziato a far del visuale con un nuovo Newton 200/1000..ci sto pensando molto, il cambio non sarà "indolore" purtroppo..credo che sarà un pò come ricominciare da zero per molti motivi, che vi elenco:

- Ho pensato come sensore ad un Asi 2600mc pro, formato APS-C ..che ritengo il minimo da mettere sul mio FSQ106 , il full frame sarebbe top ma costa il doppio..su questo sensore appena uscito stò aspettando i risultati da chi l'ha già acquistata
- La scelta di un nuovo sensore implica purtroppo la sostituzione del pc da campo, ormai obsoleto ha perfino XP..funziona ovviamente benissimo ora con Canon...ma poi sicuramente un nuovo sensore non è supportato da XP e comunque gestire 26 mpixel di foto non credo sia semplice
- Nuovo pc..nuovi software..con annessi nuovi problemi, sicuramente non andrà tutto liscio.

Quello che chiedo è intuibile..

-la scelta di tale sensore sarà una scelta giusta? troverò miglioramenti rispetto all'attuale situazione? ..avevo pensato anche a una vecchia Canon 5d mk2 risparmierei molti soldi ed avrei una fullframe...e forse non dovrei neanche cambiare pc ..ma non sò se qualitativamente ci sia un miglioramento tangibile con la 40D a parte il campo inquadrato.

- Voi che software usate o usereste per acquisire le immagini, guidare ed infine elaborare gli scatti?..io sono rimasto a Maxim 4 per l'acquisizione e guida e Iris per l'elaborazione grazie alla guida Solomon tradotta dal buon Renzo Del Rosso.

- come camera guida ho una Magzero MZ5m..con win 10 avrò problemi ? esisteranno driver? o devo purtroppo sostituire anch'essa? spero di no.

Di tutto questo mi spaventa molto ricominciare da zero..un pò un salto nel vuoto e cambiare molte "abitudini" fotografiche

Grazie delle risposte.

Sensori: Canon 40D CentralDS - Magzero MZ5M
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/
http://www.astrobin.com/users/Skiwalker/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 14:04 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mah un salto nel vuoto non direi, se stai su soluzioni hw/sw già ben collaudate da altri.

Il tuo FSQ merita sicuramente un sensore di dimensioni generose: la Canon 5D MKII sarebbe raffreddata?
Se la risposta è no, io non la prenderei in considerazione, a meno che il campo inquadrato sia per te un must.
Valuta bene le prestazioni della 2600: qualche mese fa mi ero interessato pure io per una camera CMOS a colori per un ipotetico setup veloce a largo campo, ma mi ero un po’ “preoccupato” nel leggere in rete le difficoltà di molti astrofili nel gestire queste camere (problemi nella calibrazione dei frames, amp glow, problemi di condensa, colori molto sbiaditi sui frames originali ecc.).
Peraltro si vedono in rete belle immagini ottenute con queste camere, quindi mi ero fatto l’idea che non ci fossero problemi insormontabili ma serviva comunque un po’ di accortezza nella loro gestione.
La 2600 comunque è una camera uscita da poco e quindi c’è da aspettarsi che magari sia più semplice da usare della generazione precedente.

Se opti per il CMOS a colori, come pc servirà sicuramente un modello con disco a stato solido di buona capienza.

Come sw per le riprese io ti suggerirei Voyager: è ben collaudato e ti permette di gestire ogni fase di ripresa in modo semplice senza dover continuamente “saltare” da un sw all’altro. Io lo uso sia per le riprese in remoto sia per le riprese dal terrazzo di casa.

Per l’elaborazione oggi molti usano Pixinsight: anche io ho usato per lungo tempo l’accoppiata Maxim/Iris/PS, ma Pixisinght è davvero ottimo e permette un controllo davvero fine su ogni aspetto del post processing (e comunque alla fine un passaggio finale in PS lo faccio sempre).
Non è un sw né semplice né intuitivo però, bisogna studiarlo ma per fortuna in rete ci sono ottimi tutorials che ti spiegano fase per fase come procedere (per me sono ottimi quelli di Light Vortex Astronomy).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 12:11 

Grazie Roberto per i consigli!

La 5D no non è raffreddata..anni fà avevo anche chiesto un preventivo su una 6d Raffreddata..ma 3200 euro per una reflex..mi pareva esagerato...ora c'è da attendere dei risultati da questa asi 2600, l'amp glow sembra non soffrirne, la 294 mi sembra ne soffrisse parecchio,...nonsò se ci sono alternative a questo sensore in quel range di prezzo senza scendere al di sotto di un aps-c

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 13:51 

il cmos come per esempio la 294 , può avere problemi di ampglow, ma è risolvibile con i dark , li faresti comunque con un ccd, per la 2600 non ne soffre

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 18:40 

Poi vado a vedere nel sito CentralDs per le reflex raffreddate..la 6d se non erro avrebbe un costo inferiore alla 2600
http://www.centralds.net/cam/?product=a ... led-eos-6d e forse èancora compatibile con Win Xp..forse

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2020, 18:09 

Bho, per me andare a spendere tutti quei soldi per una dsrl o FF raffreddata non ha senso, forse 10 anni fa, ma adesso.. le nuove camere, specie quelle con i cmos, hanno prestazioni eccellenti e sono nate per fare astrofotografia, io per esempio uso una "umile" qhy 183c raffreddata, e dopo aver "studiato" un po ( i cmos sono molto diversi come filosofia d'uso, rispetto alle camere ccd) posso dire che non c'e' paragone rispetto alla mia vecchia canon 650d modificata.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 7:56 

Ciao Luca!
Come ho avuto modo di dirti altrove, secondo me è giunto il momento di lasciare la strada sicura per intraprenderne una nuova, che all'inizio potrà sembrare impervia e difficile, ma che alla fine ti darà enormi soddisfazioni!

Vai con una bella ASI1600mm pro, tipo la mia, o similare, ruota e filtri, e ti si aprirà il mondo.

E tranquillo, posso assicurarti che anche io ero preoccupato del fatto che sarebbe stato difficile utilizzarla, invece posso dirti che è più facile di quanto mai avessi potuto immaginare! E ti si apre un mondo e soprattutto potenzialità ENORMI e per noi ex canon inesplorate!!

Vai senza paura Luca, rimettiamoci in gioco, per raggiungere obiettivi nuovi e soprattutto un nuovo livello e nuovi traguardi, nella nostra meravigliosa passione!! :ook:

N.A.S.A. Nuova Associazione Senigallia Astrofili

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 9:49 

Beh la 6D Raffreddata mi attira per la dimensione del sensore, che con la mia ottica è sfruttabile appieno,..probabilmente mi sparerebbero un prezzo troppo alto..come sensore almeno un apsc..inferiore non avrebbe senso per il mio strumento....la Reflex si può essere un pò "antica" ma ancora chissà se una asi2600 ha un mioglioramento tale da spendere qualche soldo...o se sistemare la mia "vecchia"40D raffreddata che non saprei proprio a chi rivolgermi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 9:32 
Moderatore

Skiwalker ha scritto:
Poi vado a vedere nel sito CentralDs per le reflex raffreddate..la 6d se non erro avrebbe un costo inferiore alla 2600
http://www.centralds.net/cam/?product=a ... led-eos-6d e forse èancora compatibile con Win Xp..forse

Io però non ragionerei su questo discorso della compatibilità con Win Xp, cioè secondo me indipendentemente dalla scelta che farai nel budget inserirei anche il rinnovo del pc per avere qualcosa di più moderno, anche per evitare possibili problemi se poi ti troverai a dover cambiare qualcosa nel setup (che so, camera guida o sw di ripresa ecc.)
Anche io condivido le perplessità di Claudio a proposito della scelta di una reflex raffreddata, difatti nel mio ipotetico setup di cui parlavo sopra l'avevo subito scartata.

Su Astrobin iniziano a vedersi le prime foto scattate con la 2600, ti metto alcuni link (mi sembrano immagini molto buone):
https://www.astrobin.com/vpat0z/B/?nc=user
https://www.astrobin.com/hycamn/B/?nc=user

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 10:41 

Vai Luca vai, io ho appena cambiato PC!!

Liberati delle paure e viaggia verso l'ignoto :mrgreen: :thumbup: :thumbup: :thumbup:

N.A.S.A. Nuova Associazione Senigallia Astrofili

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora