1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 23 ottobre 2019, 21:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TEC 140 O TEC 160?
MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2019, 19:42 

Tipo di Astrofilo: Visualista
So che il TEC 140/980 e ottima scelta e anche io cercavo uno usato pero alla fine ho deciso prendere APM 140/980 perche costa molto meno pero il TEC rimane sempre un desiderio per me ,forse se trovo un astrofilo in raggio di 100 KM e porto il mio APM 140/980 per fare un confronto capiro che il TEC sara ancora un desiderio o la differnza non e cosi abissale che il TEC rimane ancora un desiderio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2019, 1:46 

moebius ha scritto:
il TEC 160 non accetta compromessi: è quello che è, con il suo peso, con le sue dimensioni, con la sua resa ottica che a detta di chi lo conosce, è superlativa. Se lo prendi, non devi guardare cosa viene prima, a un prezzo inferiore e con una trasportabilità migliore. O lo scarti dai tuoi pensieri o ti ci butti sopra senza rimpianti. Con il massimo rispetto di quanto ha detto photallica.

----------------------------------------------------------------------

Vero ma devo pensare alla mia età (72) al mio peso ( 75) ed alla mia statura ( 170) poi ci ci vuole pure una montatura più pesante dell'EQ6, poi il peso maggiore del 160 e che devo alzare per metterlo sopra la testa della montatura e la differenza di prezzo (7mila euro).
Inoltre ha una focale più lunga, con una leva maggiore e se osservo in alto e non vorrei dovermi inchinare a terra per vedere sull'oculare, che poi io osservo solo in torretta. Comunque l'ho solo ordinato e pagato ma non ancor arrivato, non vorrei dover decidere per il cambio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2019, 1:51 

javad ha scritto:
So che il TEC 140/980 e ottima scelta e anche io cercavo uno usato pero alla fine ho deciso prendere APM 140/980 perche costa molto meno pero il TEC rimane sempre un desiderio per me ,forse se trovo un astrofilo in raggio di 100 KM e porto il mio APM 140/980 per fare un confronto capiro che il TEC sara ancora un desiderio o la differnza non e cosi abissale che il TEC rimane ancora un desiderio.

-------------------------------
Ma, per me regge il confronto solo un APM con ottica LZOS e non vetro FPL-53.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora