1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 13 dicembre 2019, 15:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Losmandy G11 usata vs EQ6r
MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2019, 15:08 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere un parere a voi che avete maggiore esperienza. Ho un C11 HD su EQ6r sia per uso visuale che fotografia hi res, a parte i miei limiti nel posizionarla correttamente non vedendo la polare non ho mai problemi particolari. Ora mi è venuta la tentazione di cambiare montatura per passare a qualcosa di meglio. Senza esagerare nelle spese in giro si vedono Losmandy G11 a prezzi molto contenuti e qualche CEM 6O. Della CGEM 60 vi sono sia i contenti possessori che gli insoddisfatti, ma la mia curiosità è sulla storica Losmandy G11 che per il c11 dovrebbe essere idonea, ma oggi ne vale la pena investire su una losmandy usata? E se si a cosa una persona poco esperta dovrebbe fare attenzione? E con quale elettronica ? Anche qui c’è chi dice non essere molto valida ed essere soggetta a continua manutenzione. Sicuramente sarebbe facile optare per una g42 o g53 ma i prezzi da usate non sono particolarmente abbordabili.
Preciso che la montatura la tengo in casa e per portarla sul balcone percorro 2 metri, ovviamente smontando e rimontando meno problemi ci sono meglio e e ci guadagna l’hobby.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro contributo
Grazie
Enzo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Losmandy G11 usata vs EQ6r
MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2019, 11:12 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La G11 è meglio della EQ6-R? Sicuro? Non ho mai avuto una G11, ma posso dirti per esperienza diretta che una GM-8 non è migliore di una moderna HEQ5, anzi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 16:03 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Beh, un buon punto di partenza per rispondere alla tua domanda sarebbe quello di capire cosa vuoi farci con la nuova montatura. Le stesse cosa di quella vecchia? Allora dovresti dirci cosa fai con quella vecchia e dove vedi dei limiti.
Se va tutto bene con la eq6-r, tieniti quella. Se c'è qualcosa che non ti convince, allora parliamone. :D

In generale, le g11 erano più precise nell'inseguimento siderale delle vecchie eq6, ma adesso credo che il gap sia colmato. La corona più grande la rende un pelo più stabile.

G11 fs2 - Vixen NEXSXD
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 20:06 

Cita:
ma la mia curiosità è sulla storica Losmandy G11 che per il c11 dovrebbe essere idonea, ma oggi ne vale la pena investire su una losmandy usata? E se si a cosa una persona poco esperta dovrebbe fare attenzione? E con quale elettronica

Posseggo entrambe, anzi, per la precisione due Losmandy G11 ed una Eq6 Synscan pro, il mio parere è il seguente:
-quanto a capacità di carico, non c'è partita a favore della G11, che reggeva il mio vecchio C11 come un fuscello, mentre lo stesso tubo non viene assolutamente tenuto bene dal'Eq6.Quanto all'elettronica, le mie G11 sono con l'FS2, sistema che, pur essendo spartano e facile da usare non è all'altezza delle elettroniche più moderne come quelle dell'Eq6 R, Cem 60 etc.Il sistema Gemini, da quello che ho sentito , al contrario dell'FS2 è invece piuttosto complicato da usare.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 21:24 

Tipo di Astrofilo: Visualista
L’uso prevalente della montatura è principalmente visuale dove non è necessaria una precisione assoluta e dove non ho particolari problemi.
Ho iniziato anche a fare qualche foto di Giove e Saturno e qui, causa anche la mia scarsa esperienza,tribulo non poco a stazionare correttamente la montatura accontentandomi di qualcosa sempre di approssimativo e conseguentemente non so se la montatura regga correttamente o no il C11.
La curiosità era capire se una diversa montatura, oltre ad avere una capacità di carico più compatibile con lo strumento era anche più agevole da usare.
Preciso che con vedo la polare avendo la postazione che guarda a sud

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora