1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 agosto 2019, 21:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2019, 7:44 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti, volevo chiedervi alcune info sull'utilizzo di i-polar ioptron, per l'allineamento polare assistito da questa camerina.
Io una volta fatta tutta la routine di settaggio del luogo con le coordinate, e varie inizio con il centraggio della polare, in teoria dovrei avere un pallino ed un crocicchio, quest'ulimo, dovrebbe sovrapporsi al pallino rosso, e fino a qui, nulla di più semplice, il problema è che pur avendo diverse stelle per il palate solving che svolge il software, non vedo il pallino rosso, ed anzi ho frecce che mi dicono di alzare abbassare la montatura, a volte senza una logica, e non capisco come mai, qualcuno di voi ha avuto modo di usarlo?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2019, 12:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Risolto!, bene ora posso dire che Ioptron ha ideato un sistema davvero al top, superiore al polemaster per semplicità e versatilità, voto 10.
Nel caso in futuro potesse servire a qualcuno, vi spiego come funziona e come ho ovviato al mio problema.
Inanzi tutto io l'ho collegato alla montatura sfruttando l'anello originale della ieq45 pro, e togliendo il cannocchiale polare pre esistente , perciò il sistema non ruota attorno al centro di rotazione dell'asse A. R., perciò dopo alcune prove per calcolare l'errore conico, ho seguito il consiglio di ioptron ed ho inserito i valori di defoult della casa x:480, y:680, fatto ciò per prima cosa inserisco le coordinate Lat. e Long., qui si può optare per l'inserimento con ascom e porta di comunicazione della montatura, oppure manualmente.
Poi si connette la camera con il tasto conect, e si verifica quanto gain ed esposizione usare, tenetevi pure alti così vede più stelle, tanto il programma quando procederà con il palate solving, le stelle renderà bianche tipo macchia mono colore e sfondo nero, senza valutazione del fuoco, per vedere invece dove stiamo puntando si clicca Raw, e li con un laser si valuta dove è la polare, questo solo per praticita', per non essere troppo fuori dal campo inquadrato della polare, la camera inquadre circa 15gradi, perciò fatto ciò si toglie la spunta Raw, si regola l'esposizione ed il Raw è si fa un dark che lui poi terra in memoria almeno che non si vadano a variare i parametri.
Ora se la camera ruota con l'asse di rotazione di A. R. si clicca sul pulsante di allineamento che calcola l'errore conico, altrimenti se la camera è fissa, con i valori precedentemente riportati sopra, si procede a far combaciare il crocicchio che compare con il pallino rosso che si ingrandira, Man mano, che i due si sovrappongono il gioco è fatto, vi giuro, due minuti di tempo ed il gioco è fatto.
Se la polare è coperta da un ramo una casa, ma possiamo posizionare la montatura a nord, c'è la possibilità di creare in modo molto semplice, un modello della situazione che vi si presenta davanti a voi, colorando le parti non visibili che coprono la polare.
Ancora non mi sembra vero sia così semplice, sono stra' contento

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora