1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 19 agosto 2019, 13:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron C14 HD
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 18:07 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sul mio C9 ho il supporto del secondario che " sguazza" nel foro della lastra, era fissato con una goccia di colla :(
Per fortuna non soffre di mirror scift ma credo abbia una sferica eccessiva perché le stelle sono dei palloni...
I miei complimenti per il lavoro sul C11 di photallica!!
Posto le foto dell'imbottitura :mrgreen:
Allegato:
20190516_183227-800x600.jpg
20190516_183227-800x600.jpg [ 140.04 KiB | Osservato 230 volte ]

Allegato:
20190516_183215-800x600.jpg
20190516_183215-800x600.jpg [ 148.24 KiB | Osservato 230 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 20:13 

X roberto, ho pure io un bel disco di foto e video del mio c8 aperto come una salamella :lol: , di norma il buon davide lo fornisce e illustra in laboratorio a chiunque porti il tele da lui

X sethy se vuoi rischiare :D https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=109344

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2019, 21:36 

wide ha scritto:
In caso lo porti dal mitico davide dal prato e vedi quanti difetti ti tira fuori da questi tanto osannati Hd, vedendo cosa c'era dentro e che porcheria di assemblaggio/collimazione aveva il mio CPC 8 HD mi son detto che è il primo e ultimo sc commerciale che comprerò e consiglierò in vita mia se non da usato, nuovi non valgono assolutamente il costo che chiedono

Assolutamente d'accordo. E infatti anche il mio, che ho portato dal Davide, era pieno di magagne. Comunque è vero che il CD lo produce per tutti coloro che lo fanno aggiustare alla Torre del Sole. Una parola sull'acclimatazione. Recentemente l'ho fatto controllare sul banco ottico della Tecnosky. Ci sono volute due ore, a detta del Giuliano, perchè lui potesse guardarci dentro, ed è tutto dire.

@wide. Tubo arancione mitico, completo di montatura, che ricorda la pubblicità e la storia della Celestron. Che nostalgia... :D

C11HD su AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V e Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 6:13 

Cita:
Da quando uso gli Schmidt Cassegrain con maggior criterio, li uso con profitto: per me un boiler chiuso come quello non deve rimanere conservato in casa, proprio per tenerlo sempre acclimatato e per poterlo sfruttare.

Infatti questa è la migliore soluzione, a parte eventuali problemi del seeing locale (terrazzi) d'estate.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 6:17 

Cita:
Sul mio C9 ho il supporto del secondario che " sguazza" nel foro della lastra, era fissato con una goccia di colla :(
Per fortuna non soffre di mirror scift ma credo abbia una sferica eccessiva perché le stelle sono dei palloni...

Dovresti controllare l'allineamento del portasecondario e del secondario con l'asse ottico del sistema, ovvero col paraluce, presumendo che si trovi in asse.Shift superiori ai 2 mm possono dare problemi, anche se lo specchio primario è sferico.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 6:30 

Il mio ho cercato di misurarlo visualmente e da un'estremità all'altra è di circa un diametro di Giove, una cinquantina di secondi. Secondo te è eccessivo o è ancora nella norma? È 'unico elemento del tubo su cui anche Davide dal Prato non ha potuto fare molto, a suo tempo.

C11HD su AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V e Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 7:14 

Cita:
6 - Nuovo costa circa 9000 euro, non mi sembra molto a buon mercato

Vero, la Celestron a mio avviso ha perso con gli HD un'ottima occasione per migliorare la meccanica e l'ottica degli strumenti, aumentando in modo irragionevole i prezzi del nuovo modello che in pratica differisce dal precedente solo per un doppietto inserito nel paraluce per il blocco dello specchio ed i fori di ventilazione.
Per chiarire quanto affermo, basti pensare che il sistema di blocco dello specchio usato nei C14 HD (vedi foto) e presumo anche negli altri modelli, è a mio avviso buono, ma inutilmente complicato (e costoso) rispetto a quello estremamente semplice e dal costo ridicolo dei flop stoppers che uso sul mio strumento, che peraltro dimostra di funzionare in modo eccellente, al punto che, come dicevo, ho dimenticato quando ho collimato per l'ultima volta l'ottica, e il mirror flop (molto comune nei C14 non HD) è cosa che mi è sconosciuta.
L'inserimento del correttore nella culatta e dei fori di ventilazione non sono modifiche tali da giustificare l'incremento di prezzo, che ha allontanato molti potenziali acquirenti.
Quanto alla mia esperienza personale, con tale tipo di strumenti, ho avuto modo di osservare ad uno Star Party attravetso un C9.25 HD e sono rimasto sorpreso dall'estrema puntiformità delle immagini stellari, quasi da rifrattore.Poi ho avuto modo di provare a casa mia un C8 HD che si è dimostrato una vera cozza, probabilmente per qualche forma di disallineamento degli elementi ottici.
Morale della favola: oggi si possono trovare sul mercato dell'usato C14 vecchio modello, Fastar come il mio, ad un prezzo oscillante tra i 3 ed i 4000 €, che un volta modificato coi flop stoppers, ha ben poco da invidiare al costoso fratello HD se non la planeità di campo, necessaria per oggetti estesi, ma non altrettanto per quelli a bassa estensione angolare (pianeti, nebulose planetarie, piccole galassie) che sono poi gli oggetti di elezione per tale tipo di ottica.

Allegati:
Edge HD 1400.JPG
Edge HD 1400.JPG [ 65.12 KiB | Osservato 189 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 8:21 

Sarei curioso di veder smembrato un sc arancione di 40 anni fa oppure uno serie ultimA anni 90 giusto per vedere come li facevano un tempo :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 9:59 

fulvio mete ha scritto:
Vero, la Celestron a mio avviso ha perso con gli HD un'ottima occasione per migliorare la meccanica e l'ottica degli strumenti, aumentando in modo irragionevole i prezzi del nuovo modello che in pratica differisce dal precedente solo per un doppietto inserito nel paraluce per il blocco dello specchio ed i fori di ventilazione.

Veramente il discorso è un pò più complesso, gli HD a differenza degli Sc standard (il 9,25 è un altro capitolo) assicurano un campo completamente piano fino ai bordi, eliminano del tutto l'aberrazione sferica e l'aberrazione coma, in campo fotografico sono dei veri e propri astografi, e nel visuale sono pari, come giustamente hai notato, ai migliori rifrattori.
Inoltre hanno tutta una serie di miglioramenti e differenze sia nella configurazione ottica sia in quella meccanica, molto più robusta precisa e sofisticata rispetto agli SC standard, anche se ad occhio sembrerebbero identici.
Tutte le migliorie e le caratteristiche sono ben spiegate e approfondite a questo link:
https://www.celestron.com/pages/white-papers

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2019, 10:16 

wide ha scritto:
X roberto, ho pure io un bel disco di foto e video del mio c8 aperto come una salamella :lol: , di norma il buon davide lo fornisce e illustra in laboratorio a chiunque porti il tele da lui

Esatto.
Purtroppo al giorno d'oggi questo genere di strumenti è fatto completamente in catena, con tempi di montaggio allucinanti e, quando va bene, con dei controlli a campione.
Scordiamoci i tempi beati della Meade 100% made in USA con tanto di check list adesiva applicata su ogni tubo!
In un SCT attuale il pericolo maggiore nasce dalla mancata ortogonalità del taglio del tubo (foto) e dal secondario lavorato fuori asse; per quest'ultimo problema Davide prevede il test di sfarfallamento, vale a dire far ruotare il secondario attorno al suo centro geometrico con la proiezione di un laser sulla superficie ottica. Se il riflesso del laser si muove, lo specchio è nato male e la collimazione sarà problematica e mai perfetta (questo a prescindere che un C11 si flette sul suo peso e varia la collimazione col semplice spostamento, ma questo è un altro discorso... :cry: )
Gli HD, per il fatto che hanno un correttore ottico nel paraluce interno, che per prerequisito imprescindibile prevede un centraggio perfetto col secondario, dovrebbero essere assemblati con minori tolleranze e con maggiore minuziosità; se così non fosse sarebbero drammatici

Allegati:
C11 pre-lavori.jpg
C11 pre-lavori.jpg [ 234.14 KiB | Osservato 165 volte ]

"Quando credi di essere perfetto, sei finito!" (Valentino Rossi)
  Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora