1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 25 agosto 2019, 8:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Lorenzo C8 e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riviste "Nuovo Orione" e "Le stelle"
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 22:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti. Mi scuso se è la sezione sbagliata dove inserire questo post (ma non ne ho trovate altre di adatte nel Forum).
Premetto che non sono abituato a lamentarmi, specialmente in pubblico, ma ho deciso di postare la mia esperienza di nuovo abbonato 2019 alle riviste "Nuovo Orione" e " Le stelle", perché forse può essere di aiuto (e magari anche di conforto) per qualcuno che sta vivendo la mia stessa esperienza a riguardo: ASSOLUTAMENTE NEGATIVA!

Vado per gradi per chiarezza.
1) Mi abbono alle riviste il 22.12.2018 per un totale di Euro 140. Come indicato sulla pubblicità delle riviste, segnalo anche il titolo del libro che scelgo come regalo per "Nuovo Orione" e mando una mail di conferma ad "Astronomianews".
2) Le riviste di gennaio 2019 arrivano il 28 gennaio (può capitare ...) insieme a "Nuovo Orione" di febbraio. "Le stelle" di febbraio arriva il 1 febbraio. Nessuna traccia del libro regalo.
3) "Nuovo Orione" di marzo arriva i primi giorni di marzo.
4) Circa a metà marzo segnalo (telefonando) che "Le stelle" di marzo mai è giunta, compreso il libro regalo. Mi dicono che li spediranno. Mi dicono inoltre, qualora ci fossero ancora ritardi, di segnalare la cosa 1 settimana dopo la normale uscita in edicola delle riviste (prevista per il 25 di ogni mese). La rivista arriva dopo pochi giorni; nessuna traccia del libro regalo.
5) Il 2 aprile, dopo una settimana dalla data del 25, telefono, telefono, telefono perché nessuna delle riviste di aprile è giunta. Non ottengo risposta! Scrivo una mail lo stesso giorno: ad oggi 12 aprile non ho ricevuto risposta! Né "Nuovo Orione" di aprile, né "Le stelle" di aprile, né il libro regalo sono ad oggi arrivati (12 aprile).

VERGOGNA!!!! ... E poi ci si lamenta che, in Italia, la passione per l'astronomia sta scomparendo!!!!

APM Apo 140 ED - Celestron Edge 11 HD - Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT - Meade ACF 8" - Skywatcher Skymax Mak 127 - Stein Optik 80/1200 - Vixen Super Polaris R-150S - Vixen 60M * Celestron CGEM DX - Celestron Nexstar Evolution - Tecnosky T-Sky - TS-Optics AZT6

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 7:43 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sethy65 ha scritto:
VERGOGNA!!!! ... E poi ci si lamenta che, in Italia, la passione per l'astronomia sta scomparendo!!!!

Più che la passione per l'Astronomia, stà scomparendo la voglia di leggere il cartaceo. Io dopo un'esperienza negativa con l'abbonamento ad una nota rivista di fotografia, non mi sono più abbonato e poi.....ho smesso anche di comprare il giornale. Sigh!
Ciao
Gp

Lodestar+FW+

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 15:24 

Ciao Gp. Hai perfettamente ragione. Sarebbe allora cosa ottima che si chiudesse definitivamente con il cartaceo anche le ultime due riviste astronomiche rimaste in Italia e si vada in digitale senza prendere in giro con proposte di abbonamento cartaceo inutile.
:wave:

APM Apo 140 ED - Celestron Edge 11 HD - Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT - Meade ACF 8" - Skywatcher Skymax Mak 127 - Stein Optik 80/1200 - Vixen Super Polaris R-150S - Vixen 60M * Celestron CGEM DX - Celestron Nexstar Evolution - Tecnosky T-Sky - TS-Optics AZT6

Ultima modifica di sethy65 il sabato 13 aprile 2019, 20:58, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 18:51 
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Egregi Signori,

sono l'Editore di Nuovo Orione e Le stelle, a parte il post DIFFAMANTE che ho letto, volevo rispondere a quelle persone, che con poco stile e molto pressaopochismo, si permettono di scrivere DIFFAMAZIONI riguardanti le testate di Nuovo Orione e Le Stelle.

Vorrei ricordare a colui che ha fatto questo post, che Nuovo Orione e Le Stelle, sono lette da circa 4.000 lettori/astrofili che le comprano in Edicola, ed oltre 1.000 e ripeto 1.000 Abbonati che ricevono a casa le riviste ogni mese.

Può sicuramente succedere che le riviste non arrivino a destinazione per innumerevoli motivi, la prima fra tutte è che essendo incelofanate trasparente vengono asportate prima di essere consegnate, oltre ad innumerevoli altre motivazioni che pongono le nostre Poste Italiane ad essere altamente INEFFICIENTI nella consegna degli abbonamenti, in quanto tariffa standard politica, (ma che noi NON ci possiamo fare nulla!!!!!!),

Ora, se questo diligente abbonato, avesse, invece di sprecare il suo tempo (e anche il mio) a scrivere stupidate su di un Forum importante e competente, ma con nessuna attinenza a post che ha scritto, avesse usato lo stesso tempo nel fare il numero telefonico della redazione, (dal lunedì al venerdì) avrebbe parlato con la segretaria di redazione e la stessa gli avrebbe prontamente e immediatamente risolto il problema, cosa che facciamo quotidianamente, con tutti coloro che hanno problemi simili o di qualunque altra natura.

Faccio inoltre presente che tutte le persone che ci lavorano, compreso il sottoscritto e i direttori Stroppa e Riva, lo fanno prevalentemente per PASSIONE, sentirsi dare dei Frodatori da un abbonato che in sostanza NON sa come risolvere un banale problema di Poste Italiane, mi sembra dannoso per l'intera comunità.

NON risponderò a nessun altro post, mi auguro che coloro che hanno problemi con le testate utilizzino le GIUSTE strade per andare a capo dei loro problemi senza fare un PERICOLOSO (per loro) terrorismo psicologico e soprattutto di un erba un fascio!!!!!

Di conseguenza, prego lo Staff di questo competente forum, di cui anche io sono regolarmente iscritto da molto tempo e che seguo con interesse, di cancellare il post DIFFAMANTE, e tutti i post che ne potranno derivare, inoltre spero coloro che si sono permessi di atteggiarsi in questo modo capiscano che Noi siamo persone serie, non FRODIAMO nessuno, e non denunciamo questo fatto increscioso passibile di querela per diffamazione a mezzo stampa.

Cordiali Saluti
Ing. Franco Cappiello
Gruppo B Editore

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 19:35 

Egr. Ing. Noviglio
Se non vuole rispondere ad ulterori messaggi è un suo problema ma sinceramente non ho notato niente di diffamante nel fatto che un abbonato, visto che non ottiene risposte (ma soprattutto soluzioni) a problemi che ha cercato varie volte di segnalare, poi esponga su un forum pubblico questi problemi.
Sarebbe diffamante se avesse scritto che le suddette riviste non sono serie, fanno schifo o altro ma ciò non risulta dallo scritto.
Ha solo segnalato che nonostante abbia segnalato più volte problemi di consegna e di spedizione (anche) del libro promesso, ciò non abbia avuto alcun esito positivo.
Potrei anche dire con lo stesso suo tono che se, invece di perdere tempo a scrivere sul forum avesse risolto il problema l'abbonato in questione sarebbe stato lieto di segnalare, come è successo varie volte sul forum, il buon esito.
Mi auguro comunque che a questo punto il problema venga risolto e che la sua soluzione venga opportunamente segnalata. Sicuramente renderà giustizia al nome di riviste che hanno accompagnato un po' tutti gli astrofili italiani negli anni.
Non metto minimamente in dubbio le sue competenze professionali ed editoriali ma le faccio presente che accusare una persona di diffamazione espone a eventuali querele perché se non è in grado di provare le sue accuse rischia di avere diffamato lei una persona.
Cose del genere le vedo molto spesso con la mia attività professionale.
Con stima

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 20:08 

Gent.mo Signor Renzo, la ringrazio infinitamente per le sue parole.
Non aggiungo altro: i toni vergognosi usati in maniera disprezzante nei miei confronti dall'Ing. Cappiello (o Noviglio?) parlano da sé.
Complimenti gentilissimo "editore" per come sta trattando un suo abbonato che ha pagato ben Euro 140 per un servizio che LEI deve garantire, non io!!!!
Ma come si permette di darmi del "pressapochista"?! Ne saprò trarre le giuste considerazioni e valuterò cosa fare (non sono uno scemetto, sa Ing. Cappiello (o Noviglio?)?! Eviti di usare con me toni intimidatori!
E poi cos'è questo imbarazzante trattato sul cellophane e le etichette?! Ho altri abbonamenti cartacei di altre riviste che mi arrivano con lo stesso metodo: MA ARRIVANO! E PUNTUALMENTE!
Ho parlato questa sera personalmente tramite Messenger con il Dott. Stroppa (a cui ho ribadito tutta la mia stima e la mia ammirazione per il suo preziosissimo lavoro) che ha compreso il mio disagio ed espresso la sua vicinanza anche dopo aver letto ciò che ha scritto qui l'Ing. Cappiello (o Noviglio?)!
Mi fermo qui, rattristato e deluso ... e, dopo la risposta avuta dal gentilissimo "editore", a lui ribadisco (ma due volte, non più una): VERGOGNA! VERGOGNA!
Distinti saluti.
Dott. don Paolo Bettonagli

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 20:08 

Ogni partecipante al Forum, ne tragga le sue considerazioni.

Ultima modifica di sethy65 il sabato 13 aprile 2019, 20:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 11:21 

Può esserci una alternativa, io ho l'abbonamento digitale a Nuovo Orione che funziona benissimo e che è fruibile ben prima che la rivista esca in edicola.
Però il problema di Paolo deve essere risolto!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 14:13 

Ah, certamente per il prox anno basta abbonamento cartaceo! Ma il digitale mai mi è piaciuto per diversi motivi!
:wave:

Ultima modifica di sethy65 il domenica 14 aprile 2019, 15:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 15:11 

Con tuttti i disguidi che ci possono essere, almeno per me il cartaceo è insostituibile. Non sono mai riuscito ad apprezzare una rivista o un libro on-line per questioni squisitamente soggettive. L'immediatezza dello sfogliare un cartaceo, nel ritrovare immediatamente un paragrafo o una pagina specifica, il piacere del tatto e la visione estremamente più riposante e più "panoramica" rispetto ad uno schermo non ha prezzo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora