1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 13 dicembre 2019, 5:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 17:29 

Ciao Lorenzo, grazie per la "dritta", li contatterò al più presto….
ti ricordi che già possiedo un tele in combinazione Cassegrain-coudè autocostruito ? Poi posto una foto, dove si vede chiaramente che non potendo/volendo forate un asse di declinazione sono uscito sul tubo ad un'altezza "umana"....la focale del primario è F4. Non è possibile piegarla ,con uno specchio piano, e successivamente farla uscire nell'asse….ho dovuto usare, per scendere così in "basso" un iperbolico.
(Cassegrain-coudè corto)

Sai più di 40 anni fa per me era il massimo ! :wave: Grazie ancora !

Allegati:
Fig. 9988 A -.jpg
Fig. 9988 A -.jpg [ 267.33 KiB | Osservato 387 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 17:59 

Ciao Mario, finalmente….

Allora se non ho capito male proponi, in pratica, un trabattello !? Come mi accennava anche Angelo Cutolo…
avevo capito invece che parlavi di una struttura parzialmente fissa dove muoversi tranquillamente.

Tieni presente che il tele non sarà "scarrozzabile", ma ben piantato per terra!
Verrà sorretto e movimentato da una forcella equatoriale, anche questa autocostruita...simile come forma,
ma non come dimensione, alla sua "cuginetta" del post precedente, che nel suo piccolo sfiora i 40 kg !

Grazie delle idee/proposte, resto in ogni caso in attesa di altre info...buona serata.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 18:28 

Ho fatto un disegno veloce e nella configurazione newton folded volendo fissare una ostruzione massima del 30% (cioè secondario da 150mm, cono luce di 130mm) l'oculare verrebbe a circa 1930 mm dal primario (tenendo conto di un campo di piena luce sui 20mm e di una estrazione di 350mm).

Peccato che non puoi renderlo Cassegrain con montatura altazimutale perchè si sarebbe potuto fare il vero Nasmyth, per me il massimo della comodità osservativa:

Allegato:
Nasmyth.jpg [14.87 KiB]
Mai scaricato

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 21:37 

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Miyro ha scritto:
Mi dicono che potresti essere un Troll, se è vero perché non ti fai una passeggiata....altrove!

Oh, ma che felice uscita, passi dalla derisione all'insulto ... così ti sei (s)qualificato per quello che sei !
Miyro ha scritto:
1° Il disegno non è proporzionato, ma preciso geometricamente. Lo specchio secondario si evince che è piano anche dal disegno....Non solo da quello che ho scritto, non so più come dirtelo !

Sei un po' come gli esegeti biblici che dichiarano che certi passi sono letterari e certi altri vanno interpretati simbolicamente ... ma solo come piace a loro: geniale.
Miyro ha scritto:
2° Fatti una domanda e datti una risposta se puoi; perché tutti capiscono quello che scrivo e tu no !? Boh..

Mah, professionalmente curo le visite scolatiche (dalle elementari all'università) per l'ente scientifico per il quale lavoro ... non sarà che tu ti esprimi peggio degli alunni delle elementati che ospito ?
Miyro ha scritto:
Una domanda: Ma non frequenti altri astrofili? Altre persone che parlano di questi argomenti ?

Sì, molte persone, sui social e de visu, fra cui qualche professore universitario e problemi, come con te, non ne ho mai avuti ... potresti chiederti come mai ...
Miyro ha scritto:
Parli parli ma alla fine le cose bisogna ripetertele 100 volte...ma il risultato non cambia ! Mah !

Certamente, se ogni volta ti esprimi incoerentemente ... esattamente come questa frase.

Ma ritorniamo alla frase più interessante:
Miyro ha scritto:
Mi dicono che potresti essere un Troll, se è vero perché non ti fai una passeggiata .... altrove!

1) Innanzitutto, visto che io non sono un personaggio del mondo fantasy ma di quello reale, di passeggiate me ne faccio quante mi pare e dove mi pare.
2) Tu non sei il proprietario del Forum e non hai nessun diritto più di nessun altro iscritto.
3) Che io accolga il tuo invito puoi scordartelo.
4) Ti auguro di ricevere una grossa eredità da un qualche zio d'America ... così emigri e non dovremo più subire i tuoi post offensivi, gratuiti, incoerenti ed inqualificabili.

Ci risentiamo :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 22:21 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Questo è un ultimo ammonimento, poi passiamo ai fatti.

Per cortesia, usiamo educazione e rispetto tutti quanti.
D’ora in poi che si parli solo ed esclusivamente del topic in questione.
Non lasciamo spazio per insulti o minacce di alcun tipo, altrimenti mi vedrò costretto a prendere provvedimenti.

Ricordo che il forum è luogo di scambi di pareri, dove ci sono delle richieste e dove si ricevono risposte. Sappiamo fare le domande, sappiamo dare delle risposte e sappiamo rispettarle anche quando non sono condivise.

Chiarimenti (tra voi o con me) esclusivamente in privato, per favore.

Dobson 60cm f/4
Celestron C8 XLT su Heq5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 22:41 

Ok, adesso parliamo di cose serie…

Ciao Dob, ho visto con piacere che hai scovato l'immagine originale (una delle prime) che rappresenta Nasmith all'opera con il suo tele...peccato non la si possa ingrandire, però sono quasi sicuro di averne vista una, su di una rivista, con una risoluzione maggiore, spero di trovarla e pubblicarla...

dob ha scritto:
Ho fatto un disegno veloce e nella configurazione newton folded volendo fissare una ostruzione massima del 30% (cioè secondario da 150mm, cono luce di 130mm) l'oculare verrebbe a circa 1930 mm dal primario (tenendo conto di un campo di piena luce sui 20mm e di una estrazione di 350mm).

Peccato che non puoi renderlo Cassegrain con montatura altazimutale perchè si sarebbe potuto fare il vero Nasmyth, per me il massimo della comodità osservativa:

Allegato:
Nasmyth.jpg

Dob, queste sono esattamente le misure che abbiamo ricavato dal disegno in scala 1/1, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'estrazione di ben 350 mm....se togliamo i 40/50 mm che separano lo specchio dal tubo,
ne rimangono ancora 300 ! Forse troppi....penso che 180/200 mm siano un compromesso ragionevole.
E quasi sicuramente potrei utilizzare un secondario leggermente più piccolo...o no ?

Anche per evitare sbilanciamenti eccessivi e l'impiego di troppi contrappesi. Mah, staremo a vedere...ciao e grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 8:56 

per estrazione intendo la distanza tra il centro dello specchio terziario e il fuoco

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 10:02 

Tipo di Astrofilo: Visualista
dob ha scritto:

Concordo. La soluzione Nasmyth mi pare fantastica per comodità osservativa, ma (se non ho capito male) per cercare di non aumentare troppo la focale e contemporaneamente non aumentare troppo l'ostruzione, bisognerebbe mettere l'asse di declinazione il più lontano possibile dallo specchio. Giusto? Naturalmente occorrerebbe utilizzare dei contrappesi davanti per ritrovare il bilanciamento. Certamente quello specchio così pesante non aiuta.
Ipotizzando sempre una ostruzione del secondario del 30%, sarebbe secondo me interessante vedere che quote si otterrebbero.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 10:09 

dob ha scritto:
per estrazione intendo la distanza tra il centro dello specchio terziario e il fuoco

Ah, ok adesso è chiaro, allora nel mio caso avrei: 350 - 250 - 40 = 60 mm di "estrazione" esterno tubo…

250 = semidiametro specchio principale
40 = distanza bordo specchio-tubo
60 = estrazione residua esterno tubo

Non male, non male....Grazie Dob, alla prossima !! :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 10:24 

Stevedet ha scritto ;
Ipotizzando sempre una ostruzione del secondario del 30%, sarebbe secondo me interessante vedere che quote si otterrebbero.[/quote]

Ciao Stevedet, con il mio amico Silvano (Silva),stiamo valutando anche questa possibilità...il "problema"
è che per non sbagliare usiamo dei fogli giganteschi per fare disegni scala 1/1, non è molto comodo 8) ...
e ci vuole tempo... ma di certo se ci son errori emergono subito !
(scherzo, prima ne facciamo uno a scala ridotta e poi se ci piace….)

Grazie del consiglio.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora