1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 17 luglio 2019, 7:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2019, 22:08 

Tipo di Astrofilo: Visualista
stevedet ha scritto:

Riguardo allo star test, non eseguirlo su una stella troppo luminosa e sfuoca appena in intra ed extra, per vedere come si comporta l'immagine. Sul fatto poi che le stelle luminose osservate a 240x non rimangano proprio puntiformi, è inevitabile in uno strumento ostruito e comunque molto dipende anche dal seeing della serata e da quanto lo specchio è acclimatato.

Scusate se riprendo ma dopo i miei dubbi mi sembrava doveroso... Innanzitutto grazie mille per i vostri consigli... Ieri sera ho avuto modo di fare una serata di osservazione... E in effetti quei difetti di cui parlavo nella quale non vedevo ben puntiformi le stelle non le ho visti...magari quella sera in cui ho fatto le prove lo strumento non si era ben acclimato(era da molto che non lo prendevo ed ho considerato 30 minuti con specchio pyrex solitamente bastano, ma vuol dire che la differenza di temperatura era piu del solito)... Poi grazie ai consigli di Vincenzo ho capito come vedere il disco di air che era una cosa sulla quale non avevo alcuna esperienza in quanto non ho mai eseguito bene lo star test perché in mancanza di barlow non riuscivo ad avere certi ingrandimenti...ieri ho riprovato ho fatto un piccolo defocus in intra e in extra sulla polare sempre a 240x ed ho visto il disco non proprio come nelle foto sul web ma a me mi è sembrato proprio quello perche vede un buco centrale con una seri di cerchi man mano più larghi....lo strumento mi pare correttamente collimato perché e tutto concentrico....l'unico piccolo dubbio che mi rimane e quello dell'astigmatismo perche in effetti quando vado in intra e extra focale vedo un disco di air poco chiaro e lo vedo ellisoidale...se poi vado leggermente in avanti lo vedo bello rotondo e il disco piu chiaro (relativamente perche lo vedo disturbato come da non so come spiegarlo...sembra turbolenza)...voi cosa ne pensate?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2019, 12:32 
Amministratore

Marco 84 ha scritto:
ieri ho riprovato ho fatto un piccolo defocus in intra e in extra sulla polare sempre a 240x ed ho visto il disco non proprio come nelle foto sul web ma a me mi è sembrato proprio quello perche vede un buco centrale con una seri di cerchi man mano più larghi

Ciao Marco,
Il disco di Airy è visibile soltanto a fuoco.
Quello che vedi sfocando in intra ed extra focale è la figura di diffrazione della stella sfocata.
Se vuoi fare lo star test, per giudicare lo specchio e i suoi difetti, non è opportuno usare alcun elemento ottico aggiuntivo che non sia un oculare dallo schema ottico semplice, come un ortoscopico che non introduce aberrazioni intrinseche dell'oculare.

Marco 84 ha scritto:
l'unico piccolo dubbio che mi rimane e quello dell'astigmatismo perche in effetti quando vado in intra e extra focale vedo un disco di air poco chiaro e lo vedo ellisoidale...se poi vado leggermente in avanti lo vedo bello rotondo e il disco piu chiaro (relativamente perche lo vedo disturbato come da non so come spiegarlo...sembra turbolenza)...voi cosa ne pensate

E' giusto che si comporti così.
I difetti di collimazione o dello specchio li noti ad alti ingrandimenti (almeno 1x il diametro in millimetri) e appena fuori fuoco (sia intra che extra). Sfocando maggiormente non serve a nulla, nella pratica.

Dobson 60cm f/4 e atlanti cartacei
Celestron C8 XLT e Heq5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2019, 18:51 

ciao davide.

davidem27 ha scritto:
Il disco di Airy è visibile soltanto a fuoco.
Quello che vedi sfocando in intra ed extra focale è la figura di diffrazione della stella sfocata.
Se vuoi fare lo star test, per giudicare lo specchio e i suoi difetti, non è opportuno usare alcun elemento ottico aggiuntivo che non sia un oculare dallo schema ottico semplice, come un ortoscopico che non introduce aberrazioni intrinseche dell'oculare.

quello che ho visto e molto simile a quello che allego come foto solo che molto più luminoso e con qualche cerchio in più.. Per quanto riguarda i difetti dello specchio magari lo farò prossimamente al momento voglio essere preciso nella collimazione e poi magari vedere i difetti dello specchio.. comunque da quello che ho capito dovrei usare un ploss che mi permette 240x?

davidem27 ha scritto:
I difetti di collimazione o dello specchio li noti ad alti ingrandimenti (almeno 1x il diametro in millimetri) e appena fuori fuoco (sia intra che extra). Sfocando maggiormente non serve a nulla, nella pratica.

Poco prima di arrivare a quella immagine allegata lo vedo un po' ovale che si ruota di 90° gradi rispettivamente in intra e extra… però basta che vado proprio leggermente con un piccolissimo movimento lo vedo circolare e i vari cerchi li vedo molto più chiari...mi dovrei fermare a quando li vedo mono nitidi i cerchi e ovali? io per controllare la collimazione uso una Barlow e un superploss 10mm e arrivo a 240x il diametro del mio strumento e di 250mm quindi quasi 1x il diametro in millimetri penso vada bene no?

davidem27 ha scritto:

E' giusto che si comporti così.

se lo vedo ovale poco prima è giusto così o è astigmatismo dovuto a qualcosa?

Allegati:
DeepSky_211022_L_0001.jpg
DeepSky_211022_L_0001.jpg [ 14.75 KiB | Osservato 140 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2019, 18:40 

Salve a tutti finalmente sono arrivato al nocciolo del problema… una sera in una notte di osservazione ho notato che lo stesso difetto che vedo attraverso il telescopio cioè quindi una luce non proprio puntiforme l'ho notato pure guardando in visuale diretta la stella infatti mi appariva con dei piccolissimi fasci di luce che partono dal punto luminoso… questo difetto l'ho notato sia con lentine che con occhiali che senza nulla… dopo vari tentativi e visite oculistiche l'ultima fatta ieri mi sono rassegnato…. l'occhio è sano ma ho un difetto visivo che mi crea delle piccolissime aberrazioni ottiche...non è qualcosa di eclatante ma non posso arrivare a vedere mai le stelle in maniera perfettamente puntiformi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2019, 18:44 
Amministratore

Marco 84 ha scritto:
...cioè quindi una luce non proprio puntiforme l'ho notato pure guardando in visuale diretta la stella infatti mi appariva con dei piccolissimi fasci di luce che partono dal punto luminoso….

Ciao Marco, riesci a fare un disegno di quello che vedi e a postarlo?
Sono curioso.

Dobson 60cm f/4 e atlanti cartacei
Celestron C8 XLT e Heq5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2019, 19:08 

Grazie sempre per tutto..

Allegati:
immagine1.jpg
immagine1.jpg [ 70.12 KiB | Osservato 105 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2019, 21:18 

davidem27 ha scritto:
Marco 84 ha scritto:
...cioè quindi una luce non proprio puntiforme l'ho notato pure guardando in visuale diretta la stella infatti mi appariva con dei piccolissimi fasci di luce che partono dal punto luminoso….

Sono curioso.

[quote="davidem27"

Sono curioso.[/quote]

L'unico problema che il dott. Non ha saputo dirmi se é passeggero o altro.. Perchè dopo tutte le anilisi e i test fatti non risultava nulla...sono rassegnato ma non tanto.. So solo che per questa cosa ero entrato nel pallone sul fatto delle ottiche del telescopio e ora ci sto un po male perchè capisco che ce qualcosa di strano ma non so cosa..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora