1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 14 novembre 2019, 23:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 15:02 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buon giorno a tutti
Possiedo una montatura celestron CGX ed un osservatorio,il tutto è già completamente remotizzato da casa.

Vorrei sapere se Esiste una funzione attivabile da remoto (senza essere fisicamente sul palmare) che mi permetta( tipo ibernazione o "Ultimo allineamento") di non perdere l'allineamento una volta che riaccendo la montatura da remoto??
Per intenderci; una volta che spengo tutto da remoto e poi riaccendo non posso piu collegarmi alla montatura in quanto celestron ha bisogno di un allineamento per poter comandare la montatura!

Con i vari programmi come starry night(celestron), apt e maxim esiste una funzione park,ma se spengo tutto e poi riaccendo,perdo tutti i dati di allineamento e quindi devo andare fisicamente sul palmare della montatura x riallineare il tutto.
Per me non sarebbe un problema se non avessi remotizzato tutto,proprio per evitare di muovermi da casa!
Aiuto!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 15:11 

Sulla AVX che penso abbia lo stesso controllo c’è la funzione ibernazione che mantiene l’allineamento spegnendo e poi riaccendendo
Così c’è a manuale
È da capire se quando riaccendi e il palmare chiede la sveglia si riesce a comandare la sveglia da remoto
Personalmente non ho mai provato la funzione di ibernazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 15:55 

Si...l'ibernazione ..la uso già..come anche "Ultimo allineamento" il problema È che si possono usare solo sul posto,da casa non posso entrare sul palmare.
Però devo vedere le funzioni dell'RTC (MEMORIA OROLOGIO)...forse mi mantiene i dati in memoria anche se spengo e riaccendo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 15:56 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io e Matteo non siamo riusciti a trovare un modo affidabile per farlo e siamo passati alla EQ6. Si poteva togliere la montatura dallo stato d’ibernazione con il programma di controllo proprietario (quello che mostra a video una pulsantiera virtuale), ma risultava complicato automatizzare questa operazione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 16:00 

Ma stai parlando della pulsantiera virtuale di celestron? ..o eq6?...perché a me farebbe comodo avere una pulsantiera virtuale..avrei risolto problema!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 16:44 

Se hai acquistato la montatura sul nuovo dovresti essere in possesso del CD di installazione di NeXremote con la quale hai a disposizione una tastiera virtuale per comandare da remoto.
Allegato:
Cattura.PNG
Cattura.PNG [ 474.05 KiB | Osservato 526 volte ]

Con lo stesso Cd hai a disposizione altre due applicazioni: NeXtour, con la quale scegliere e inseguire qualunque oggetto del database,
Allegato:
Cattura 2.PNG
Cattura 2.PNG [ 126.81 KiB | Osservato 526 volte ]

e NeXGPS, per il controllo del telescopio con cavo seriale, ma credo sia possibile farlo anche via Wi-Fi con l'accessorio Skyfi Wi-Fi Portal Celestron e Q-Link e credo anche via Internet, ma non sono sicuro.
Allegato:
Cattura3.PNG
Cattura3.PNG [ 104.76 KiB | Osservato 526 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 19:44 

Wow...grazie! quello che mi servirebbe..ma pur avendo comprato la montatura CGX nuova nn ho nessun cd...
COME POSSO FARE PER AVERLO?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 20:15 

Strano che non ti sia stato consegnato il CD, considerando che la tua è una montatura di un certo livello.
Puoi comunque scaricare il software da questa pagina Celestron:
https://www.celestron.com/pages/nexremote

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 22:09 

...già fatto..ma purtroppo con win10 non gira...sto diventando matto...ho letto anche su dei blog dove hanno avuto lo stesso problema di compatibilita,dovrei avere il cd per poter andare in "modalita di compatibilita"...Non so come fare,ho scritto a celestron su fb sperando che mi risponda...
Ti ringrazio sei stato molto gentile!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2019, 22:51 

Non ti serve per forza di cose il CD, basta fare Clik col tasto destro sull'icona di Nexremote, così:
NexRemote>Proprietà>Compatibilità (scegli il sistema operativo e metti la spunta nella casella)>applica>Ok. e lanciare di nuovo il programma.

Edit: a me funziona anche con W10.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora