1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 31 maggio 2020, 17:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], fusi ilario, Skiwalker e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ottica San Marco ?
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 13:36 

stevedet ha scritto:
sferlix ha scritto:

Entro un paio di anni (tempistiche medie giustizia italiana), se tutto va bene, dovrei rientrare in possesso dei miei 707 euro.

ciao !
francesco

Hai provato a chiedere al tuo avvocato di rivolgersi ad un giudice di pace? Ripeto che a me pare assurdo aprire una causa civile per una cifra così bassa. La giustizia italiana è lenta anche perché i tribunali sono ingolfati da una marea di piccole controversie che potrebbero essere risolte con strumenti più snelli. Naturalmente, gli avvocati hanno tutto l'interesse ad aprire più cause possibili.

Ciao Steve,

molti giocano proprio sul fatto che la gente per importi piccoli non è propensa
a intraprendere lunghe procedure e spese da anticipare e usano questi modi
di fare contando sul fatto che le persone si fiacchino durante la maratona
legale.
Francesco fa benissimo ad andare avanti. Ho letto di molte persone che hanno avuto problemi
analoghi con questo negoziante; ma parlavano tutti di lungaggini al termine delle quali ottenevano
qualcosa anche se in tempi assurdi.
Qui c'è l'assenza completa dell'interlocutore in mesi e mesi di tentativi di contatto
effettuati in tutti i mezzi possibili.
Non ha risposto neanche alla prima raccomandata del legale.

http://www.franco-sgueglia.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 13:48 

Tipo di Astrofilo: Visualista
yourockets ha scritto:
guarda che per andare da un giudice di pace devi aprire una causa e, per farlo, devi ricorrere a un avvocato... (se non sbaglio)

https://www.studiocataldi.it/guide_lega ... i-pace.asp
Fino a beni mobili di 1.100 euro si può anche fare a meno dell'avvocato. Ad ogni modo, essendo una procedura molto più snella di una causa portata in tribunale, immagino che anche la parcella dell'avvocato sia più leggera.
Ecco perché sospetto malignamente che gli avvocati potrebbero essere meno interessati a ricorrere al giudice di pace...
È vero che uno può dire: tanto so di avere ragione, le spese legali non le pagherò io... Però intanto, andando in tribunale la cosa va molto per le lunghe, mentre col giudice di pace si taglierebbero drasticamente i tempi e poi non si sa mai, non si è mai sicuri al 100% di vincere una causa.
Comunque è solo la mia opinione, sulla base del racconto di sferlix.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 14:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Decreto ingiuntivo con richiesta di provvisoria esecutività.
Secondo me sussistono i presupposti.
Il Giudice riconosce il debito più le spese legali e conseguenti.
La provvisoria esecutività permette immediatamente di porre in essere azioni di pignoramento su beni, conti correnti, crediti ecc.
E' vero che la cifra è irrisoria e se questi hanno fatto sparire il tutto si arriva a spendere anche il doppio del credito in questione. Ma purtroppo di situazioni del genere ne ho viste troppe nella mia vita.
Oggi, anche nel lavoro, non faccio sconti in tal senso, specie se il debitore mi ha preso per il c..o.
Il fatto che arrivino le newsletter significa poco perché se hanno un servizio automatizzato a maggior ragione lo tangono attivo per far credere alla gente che ci sono ancora e di conseguenza farli sperare nel rientro dei propri soldi.
Personalmente sono d'accordo con te con il fatto di prenderli a calci nei "cosiddetti" a due a due sino a quando non diventano dispari.
Ti auguro il successo totale

P.S.
Dimenticavo.
Se alla fine si riesce a riunire creditori per almeno 30 K euro è possibile richiedere il fallimento.
Vista la situazione il rischio che un giudice incolpi l'amministratore per bancarotta è elevato e di conseguenza si va nel penale e si rischia di vedere il sole a strisce.
E' più facile che vada in galera uno così che un assassino.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Ultima modifica di Renzo il giovedì 28 marzo 2019, 14:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 14:02 

devo andare dal giudice di pace il 9 aprile, ti saprò dire...su consiglio dell'avvocato :) senza il quale non sarei stato in grado nemmeno di rivolgermi al giudice di pace... il fatto che si possa fare no vuol dire che convenga e, soprattutto, non sappiamo cosa stia facendo l'avvocato del nostro amico. per quel che ne so di norma le piccole cause vengono passate d'ufficio al giudice di pace (ne ho affrontata un'altra penale diversi anni fa, con tempi decisamente più celeri...)
col giudice di pace i tempi sono gli stessi direi: aspettiamo da sei anni.
io credo poco al fai da te...in tutti i campi, avendolo praticato fin troppo a mie spese

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 14:34 

In aggiunta a quanto ho scritto prima, magari sarebbe bene che qualcuno verificasse se hanno chiuso il tutto. Sul sito hanno scritto che lo showroom non è visitabile per trasferimento magazzino per cui ho paura che sia anche troppo tardi per agire se vi fosse un evento doloso in cui volontariamente si fosse fatto sparire il tutto.
Ma quanto meno se fosse così farei un esposto alla procura per valutare eventuali azioni penali (truffa???) a carico di una o più perone.
Se la cosa è orchestrata da più persone si arriverebbe anche all'associazione a delinquere con le aggravanti del caso.

La ditta è comunque una snc per cui eventuali azioni anche civili ricadono anche sul patrimonio di tutti i soci.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 14:40 

Renzo ha scritto:
Decreto ingiuntivo con richiesta di provvisoria esecutività.
Secondo me sussistono i presupposti.
Il Giudice riconosce il debito più le spese legali e conseguenti.

.

Ciao Renzo,

anche io avevo pensato lo stesso e lo sto riferendo a Francesco ( l'interessato ) in merito ai vantaggi
di procedere attraverso DI piuttosto che causa civile.
Ma non è che per procedere con decreto ingiuntivo dei essere per forza un creditore ?
Cioè, qualcuno che ha acquistato un oggetto o un servizio ed è venuto meno al pagamento?
Può un acquirente in caso di mancato recapito dell'oggetto comprato usare lo strumento del decreto ingiuntivo?

Lo chiedo e lo chiedo anche a Sferlix ( considerato che sono parte in causa con lui) il motivo per cui
ha preferito procedere con una causa legale e non con un DI

http://www.franco-sgueglia.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 14:49 

Io con OSM ebbi un disguido nel 2006 poi però risoltosi. Avevo ordinato e pagato con bonifico un dobson SW 10", ma non me lo consegnavano, malgrado mi avessero assicurato che era disponibile. Ai miei solleciti mi rispondevano che era colpa dell'importatore, che il tele era fermo in dogana e che era questione di giorni, ecc...
Dopo almeno un paio di mesi (ma forse anche di più) chiesi la restituzione dei soldi ed a quel punto il responsabile per scusarsi mi disse che mi avrebbe mandato allo stesso prezzo un Meade Lightbridge 10" che avevano lì in esposizione (il Meade di listino costava almeno 100 euro in più). Accettai e la cosa si risolse così anche perché il tele che mi mandarono era perfetto ed anzi montava pure delle viti di collimazione non presenti di serie.
Però il comportamento non mi convinse del tutto. L'anno successivo presi da loro un zoom Baader Hyperion, perché in quel momento lo vendevano ad un prezzo vantaggioso ma, memore della disavventura, decisi di pagarlo in contrassegno (tanto la differenza era minima). Tutto andò senza problemi.

Da allora però ho preferito rivolgermi altrove, ma avendoli poi sempre visti presenti sul mercato, ho pensato che avessero risolto le loro eventuali criticità.

Auguro anch'io a Francesco pieno successo e lo ringrazio di averci segnalato la cosa. Il fatto che non abbiano risposto neppure al tuo avvocato mi pare però davvero un brutto segnale...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 15:16 

Renzo ha scritto:
In aggiunta a quanto ho scritto prima, magari sarebbe bene che qualcuno verificasse se hanno chiuso il tutto. Sul sito hanno scritto che lo showroom non è visitabile per trasferimento magazzino per cui ho paura che sia anche troppo tardi per agire se vi fosse un evento doloso in cui volontariamente si fosse fatto sparire il tutto.
Ma quanto meno se fosse così farei un esposto alla procura per valutare eventuali azioni penali (truffa???) a carico di una o più perone.
Se la cosa è orchestrata da più persone si arriverebbe anche all'associazione a delinquere con le aggravanti del caso.

La ditta è comunque una snc per cui eventuali azioni anche civili ricadono anche sul patrimonio di tutti i soci.

Per quello che puo' servire, il negozio fisico e' ancora aperto. Ho teste' chiesto ad un dirimpettaio :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 15:33 

viewtopic.php?f=3&t=84965&hilit=la+mia+esperienza+con+OSM

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2019, 16:51 

Franco Sgueglia ha scritto:
Ciao Renzo,

anche io avevo pensato lo stesso e lo sto riferendo a Francesco ( l'interessato ) in merito ai vantaggi
di procedere attraverso DI piuttosto che causa civile.
Ma non è che per procedere con decreto ingiuntivo dei essere per forza un creditore ?
Cioè, qualcuno che ha acquistato un oggetto o un servizio ed è venuto meno al pagamento?
Può un acquirente in caso di mancato recapito dell'oggetto comprato usare lo strumento del decreto ingiuntivo?

Lo chiedo e lo chiedo anche a Sferlix ( considerato che sono parte in causa con lui) il motivo per cui
ha preferito procedere con una causa legale e non con un DI

Ciao Franco.
Io ho detto che valuterei questa strada perché secondo me è percorribile.
In effetti Sferlix è creditore nei confronti della controparte avendo stipulato un contratto.
Ha pagato un bene che non gli è stato consegnato per cui vanta un credito (giustamente richiede il rimborso del pagato visto che il bene non gli verrà certo consegnato)
Di conseguenza è creditore.
Il D.I. è una forma impositiva di pagamento che viene richiesta al giudice il quale può o meno ritenere valida la pretesa. Per me le condizioni ci sono visto che presumo che la richiesta del legale andata inevasa prevedesse anche la messa in mora del debitore.
Poi ovviamente il "debitore" può opporsi e si instaura una causa civile ma se non vi è opposizione (motivata) nei 40 giorni successivi alla notifica questo è definitivamente esecutivo e pertanto può essere emesso atto di precetto con le conseguenti azioni tutelari.
Vi è una cosa particolare che va tenuta di conto.
La ditta in questione è una SNC e pertanto tutti i soci sono solidalmente e illimitatamente responsabili con il loro patrimonio personale e pertanto possono essere aggrediti anche singolarmente.
Io mi sono trovato in un caso simile, per lavoro. Dovevo avere dei soldi da una società.
Sapevo che la società di per sé non aveva niente ma un socio sì.
Ho attaccato direttamente lui e il giudice mi ha concesso il D.I. esecutivo.
Valuterei anche questa ipotesi.
Al limite ci sentiamo in MP anche con Sferlix, se vuole, così magari do maggiori ragguagli (che vorrei evitare in un forum pubblico).

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora