1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 22 settembre 2020, 16:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2019, 22:12 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh per questo motivo inizialmente dicevo di usare più di uno strumento... per esempio io stesso uso questo Rigo, il cheshire lungo e il porta rullino forato... la combinazione di più strumenti ti da un ottima Collimazione. Allo star test potrebbe succedere che non devi più toccare nulla. Dimenticavo.... inizialmente metto un foglio bianco all'interno del tubo tra primario e fok in maniera da escludere riflessi che possono mandare in confusione e concentrarsi di più su fok e secondario. Ma questa è un operazione da fare di giorno ovviamente... fatto sta che sicuramente più strumenti si hanno e più è precisa la collimazione. Poi può succedere che con il Rigo che è da 2 pollici va tutto bene, poi inserisci cheshire e quant'altro sul riduttore da 31.8, punzoni con la vite del fok, il cheshire si sposta di quel poco e a quel punto vedi fuori centro il primario, sistemi il primario, ora è tutto ok. Rimetti Rigo ed è fuori centro.... e avanti popolo! Hahahaha! Dipende ovviamente com'è fatto il fok, la sua chiusura, meglio se è di tipo click clock, quanto bene è fatto il cheshire o il concenter ecc.... non è mai stata un operazione facile, ci vuole molta esperienza e pazienza anche se non sembra....

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 8:38 

Interessante il collimatore RIGO, ne avevo sentito parlare...

Invece dell'Hotech Crosshair (laser) che ne facciamo? Lo rivendo?
E sempre in ambito di Laser, che ne pensate collimatore da 2" con correttore di ortogonalità?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 9:52 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Matteo.tv ha scritto:
Beh per questo motivo inizialmente dicevo di usare più di uno strumento... per esempio io stesso uso questo Rigo, il cheshire lungo e il porta rullino forato...

Il Rigo (che io non ho) è un tappino forato ed illuminato da un led, con stampati all'interno alcuni riferimenti utili per la collimazione. Se hai quello, a che ti serve ancora il semplice e più grossolano portarullino?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 11:57 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Skyhopeful ha scritto:

E' sempre un laser, se hai dubbi sulla sua collimazione e funzionalità, mettici una barlow davanti (aka metodo barlowed-laser) e riavrai un attrezzo perfettamente efficiente e facile da usare per collimare il primario, per il secondario se lo hai già va piu che bene la cesira.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 11:32 

stevedet ha scritto:
Matteo.tv ha scritto:
Beh per questo motivo inizialmente dicevo di usare più di uno strumento... per esempio io stesso uso questo Rigo, il cheshire lungo e il porta rullino forato...

Il Rigo (che io non ho) è un tappino forato ed illuminato da un led, con stampati all'interno alcuni riferimenti utili per la collimazione. Se hai quello, a che ti serve ancora il semplice e più grossolano portarullino?
Beh diciamo che il vecchio porta rullino forato non avendo linee lettere e via dicendo, non ti "distrae" quando devi osservare il secondario che abbraccia il riflesso del fok in intra e un extra focale... se hai dimestichezza con il Rigo e non ti fai influenzare dai riflessi va bene ugualmente. Ma nulla pesa il porta rullino forato nella valigetta...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 11:37 

Skyhopeful ha scritto:
Interessante il collimatore RIGO, ne avevo sentito parlare...

E sempre in ambito di Laser, che ne pensate collimatore da 2" con correttore di ortogonalità?
Il laser a questo punto serve a poco, anche se fosse perfettamente collimato, ma se non hai la certezza dalla sua collimazione a questo punto serve proprio a poco, diventa in realtà uno scollimatore. Tienilo visto che ce l'hai, magari lo tieni come riscontro una volta collimato Il tutto con il Rigo, se lo compri, così hai la certezza se questo tuo laser è decente o meno... se vuoi racimolare 50 euro o quello che è, Vendilo e ti compri il Rigo ;-)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora