1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 22 ottobre 2019, 18:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2019, 9:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Moebius, io continuo a dire che non si è offeso nessuno e che quindi non servono scuse... ovviamente non si devono sentire in colpa nemmeno i più anziani perché logicamente questa non è un aula scolastica dove si danno insegnamenti, qui si danno insegnamenti solo dopo il danno fatto... :-) è qui che entrano in gioco i più anziani e che possono mettere a disposizione la loro maestria pluriennale. Purtroppo molti si iscrivono solo dopo aver fatto il danno nella speranza di trovare un rimedio, ma non per fare formazione prima di toccare. Io sono nel campo astronomico da 8 anni e qualcosa so.. e ho imparato anche a spese mie spese. Non bisognerebbe aver paura di toccare è li che si acquista il sapere... ma ad ogni modo dopo la Collimazione di un newton dopo la Collimazione di un cassegrain puro con uscita coudé non pensavo proprio che un sassolino potesse fermare un mare... e invece l'inghippo c'è stato, cmq dai ho rimediato mettendo il cheshire da un lato della diagonale e dall'altro lato il laser finché ho ottenuto che il raggio laser passa attraverso il micro foro del cheshire e batte sul muro perché sull' occhio sarebbe stato al quanto dannoso...

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2019, 11:56 

Va bene, chiarezza è stata fatta: il mio post sta in piedi barcollando un po', tu invece ribadisci che DOPO il danno entra in gioco il sapere dei più esperti: qui ci sarebbe da discutere, ma non ne ho voglia. Comunque sostieni e sono d'accordo che bisogna fare la propria esperienza anche riguardo al funzionamento degli strumenti e accessori.
Contraddico e lo ripeto, la smania che hanno certi neofiti di smontare o mettere mano a strumentazione nuova (oculari o tele), peggiorando così la resa dei propri oculari e, a volte, compromettendo quella degli strumenti. Il sapere dei più esperti, in questi casi, probabilmente può fare poco. Cerca nel Forum e troverai qualche caso del genere.
Ciao e senza rancore.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora