1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 23 ottobre 2019, 9:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 19:31 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si il comando per la declinazione funziona benissimo ma la puzza di bruciato ormai rimane per giorni a prescindere.. Quando premo il comando per il movimento in A.R i motori ovviamente non girano e si sente un suono profondo tipo "rrrrrrr" però il motore non ha nessun problema. Se mai riuscirò a trovare una pulsantiera per poco, eliminerò la batteria per sostituirla con un semplice alimentatore da 6V e 2.5Ah così mi toglierò il dubbio della batteria e il cavo di alimentazione. Sicuramente la garanzia non accetterà una seconda resa..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 21:34 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allora fai questa prova, tenendo scollegata la porta RA della pulsantiera: verifica che il motore+cavetto DEC funzioni a dovere.
1. Sostituisci il cavetto DEC con quello che hai usato per RA, e verifica che il motore DEC funzioni ancora. In questo modo ti togli qualsiasi dubbio che entrambi i cavetti siano funzionanti o meno.
2. A questo punto i cavetti sono entrambi funzionanti, quindi proverei a collegare su DEC il motore di RA usando i cavetti in configurazione originale, cioè: pulsantiera porta DEC + cavetto DEC + motore RA.
3. Se al punto 2 funzionava tutto prova a sostituire anche il cavetto, cioè pulsantiera porta DEC + cavetto RA + motore RA.

Dovresti trovare il colpevole, che non è nella pulsantiera ma in uno dei componenti motori / cavetti.

Mi pare strano che i 7,3v ti brucino la tastiera...

C9.25XLT, Pentax75 SDHF, SW100 ED, Solarmax 60II
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI183MM-PRO, QHY10, QHY5L-II-C, QHY5III-178M
SW EQ6pro v.4, Ioptron CEM120

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 21:56 

Ma il motore o il suo cavo non possono far bruciare un componente della pulsantiera oltretutto è tutto nuovo e con questo pessimo inverno avrò usato il tutto meno di 10 volte. La prova con i cavi l'avevo già fatta. Comunque anche a me sembra strano che per 1V si possa bruciare qualche cosa quindi rimane il cavo di alimentazione ovvero quello che va dalla pulsantiera alla batteria che è anche il componente più vecchio. Il fatto è che non posso fare più nessun test perchè il comando è proprio andato. Ricordo solo che il pomeriggio in cui mi arrivò tramite la garanzia la provai è funzionò così anche i motori poi la sera dopo aver stazionato la montatura (pronto a riprendere le lune di Marte) ha cominciato a puzzare e guastarsi nuovamente.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 22:38 

Il motore e/o un suo cavo, nel tuo caso, possono si far bruciare la pulsantiera. Per il fatto che la tua pulsantiera ha a bordo anche l'elettronica di potenza, e se esternamente vi è un corto, sul motore o sul cavo, questo richiamerà tanta corrente da bruciarti i finali di potenza della pulsantiera.
Anche un motore stepper bloccato può assorbire troppa corrente per come è dimensionata la pulsantiera, e il tuo in RA inizia a funzionare non appena accendi la pulsantiera!

Per farti un altro esempio, se il cavo con cui alimenti la pulsantiera fosse in corto (perché magari schiacciato o pizzicato) non bruceresti la pulsantiera, ma rischieresti di far scoppiare la batteria. E' sempre consigliabile posizionare un fusibile sul polo + della batteria :thumbup:

Il volt in più... mi pare strano che non vi sia alcun controllo interno sulla tensione, synta/skywatcher non lavora così male... :think:

Prova a risentire l'assistenza se non riesci a fare altre prove, non farti problemi, e spedisci tutto il sistema motori+cavetti+pulsantiera.

C9.25XLT, Pentax75 SDHF, SW100 ED, Solarmax 60II
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI183MM-PRO, QHY10, QHY5L-II-C, QHY5III-178M
SW EQ6pro v.4, Ioptron CEM120

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 23:31 

Grazie mille per l'aiuto! Cercherò di non farmi scoraggiare. :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 9:11 

Io farei questa prova:
collegherei i motori invertiti nella pulsantiera guasta (AR nella porta del Dec e Dec in quella di AR) e proverei a muovere la montatura. Se ad un certo punto bruciasse anche il controllo della Dec avrei il serio dubbio che il motore di AR sia difettoso ed andrei a sostituirlo assieme alla pulsantiera.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 10:59 

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Matteo Vacca ha scritto:
Sicuramente la garanzia non accetterà una seconda resa..

... devono accettarla !

Io farei questa prova:
- prenderei il tutto
- lo porterei dal venditore
- gli direi: "Mi avete venduto uno strumento che non funziona e adesso risolvete voi con la casa madre"

:wink:

Se rifiutano ti rivolgi alle associazioni dei consumatori.

P.S. potrebbero anche sussistere le cause di rescissione del contratto di compravendita e almeno ti restituiscono i soldi.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora