1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 18 gennaio 2019, 21:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Massimiliano e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima reflex per astrofoto.
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 19:09 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Un consiglio , dopo gli altri dati in altro post, volendo provare a cimentarmi in alcune immagini al tele , evrei la possibilità di avere da amici queste due camere : Canon Eos 60 D , Canon Eos 600 D , solo corpo . da usare con Celestron evolution 9,25, ovviamente , con tutte le limitazioni , come mi hanno spiegato altri amici , che tale montatura comporta e, con riduttore di focale obbligatorio. E anche altri consigli su altre Reflex . Grazie .

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Prima reflex per astrofoto.
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 19:22 

Opterei per la 600D.
Beppe

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 20:57 

Cita:
Un consiglio , dopo gli altri dati in altro post, volendo provare a cimentarmi in alcune immagini al tele , evrei la possibilità di avere da amici queste due camere : Canon Eos 60 D , Canon Eos 600 D , solo corpo . da usare con Celestron evolution 9,25, ovviamente , con tutte le limitazioni , come mi hanno spiegato altri amici , che tale montatura comporta e, con riduttore di focale obbligatorio. E anche altri consigli su altre Reflex . Grazie .

Come reflex preferirei la 600 D (io posseggo la 550).
Quanto poi ad iniziare a fare astrofotografia mettendola al fuoco di un C9.25, anche ridotto ad f 6.3 (1480 di focale) te lo sconsiglio vivamente per il Deep Sky,in quanto lavorare a lunghe pose a tale focale presuppone una montatura molto buona, uno stazionamento al polo preciso ed una guida altrettanto precisa oltre che, ovviamente una certa esperienza, pena forti frustrazioni iniziali.Potresti invece mettere la reflex col suo obiettivo,inizialmente sino a 100-150 mm di focale "a cavallo" del C9.25 usando quest'ultimo come guida, con un'apposita camerina. Potresti cominciare anche bene con la fotografia di Luna , Sole (con filtri appositi) e pianeti, per i quali tuttavia le reflex non sono il massimo (specie per Giove,Saturno, Marte ed Urano) oggetti per i quali le videocamerine DMK, ZWO ASI e così via, danno risultati senz'altro migliori.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 22:51 

per prima cosa grazie , per tutte le info , avevo intenzione di acquistare solo il corpo macchina e poi applicare il riduttore di focale e , dimenticavo , modifica al sensore, ma anche se adesso non posso , ma in futuro accquistero' la sua apposita montatura equatoriale wedge. Quindi provare a oggetti come m42 , o M57 , o M33 , non cavo un ragno da un buco ? ovviamente anche i pianeti . non mi interessano foto da rivista , ma solo per avere delle immagini da condividere con gli altri amici.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 0:43 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La montatura evolution è altazimutale. Come dicevi ti occorre una "wedge ".
Quoto Fulvio sul consiglio di non partire a tromba con le foto al fuoco diretto del telescopio ma, acquistata la wedge, fare foto "in parallelo " con l'obiettivo della reflex. O fare astrofotografia ai pianeti, più consigliabile dato il tuo setup.
A proposito quanto le pagheresti le reflex? Ti darebbero anche un obiettivo? Quale

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 0:48 

per adesso stò cercando solo il corpo macchina. in pratica : 350 400 euro reflex, poi far cambiare il sensore. poi riduttore di focale e adattatore . corro forse troppo ? :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 1:00 

Eh sì che corri.
Alza il budget di poco e compra Canon 6d usata.
Poi la wedge. Poi un "piggyback" e un obiettivo fotografico usato . Poi gavetta e poi modifica della reflex

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2019, 19:25 

Ancora grazie per tutti i consigli e anche per i post su tutti gli argomenti che mi stò leggendo . vorrei ultimi chiarimenti : dove ho acquistato il telescopio mi hanno detto che la montatura wedge è una spesa inutile , perchè nonha il crercatore polare, per posizionarla ci vuole tempo ecc, meglio una nuova montatura dove mettere il celestron , ma .... costicchia , non so se ci sono anche usate , che ci vada la barra losmandy. secondo punto , il riduttore di focale serve per le foto , non per visuale perchè necessita di adattatori ecc. poi la canon 6D costa , cosa pensate della 70 d , anche se non ha il full, frame , comodo in astrofotografia. cosa è una piggy back ? per donatemi , in merito a dei chiarimenti sugli oculari che possiedo e per eventualmente chiedere spiegazioni in merito , se aggiungere , o qualsiasi cosa , posso farlo anche quì o esiste una apposita sezione . scusatemi , se chiedo tutte queste cose . Cononcludo , fino a desso con l'osservazione ci siamo divertiti e affascinati , io , mio figlio , amici ecc. conosco benissimo le costellazioni , , la Luna , però per altri argomenti ci vogliono gli esperti dei forum.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2019, 19:34 

Effettivamente la montatura evolution dotata di wedge non è il massimo. Ci vorrebbe una montatura equatoriale robusta che regga quel tuo tubo. Ecco perché si consigliava la sola fotografia ai pianeti o al massimo la astrofotografia in parallelo. Facile trovare in Google termini quali astrofotografia in parallelo o piggyback.
La 6d costa???? 600 euro usata si trova....basta cercare. E dotarsi poi di un buon obiettivo fotografico.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2019, 19:51 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
600€ per la 6D contro i 200€ per una 600-650D è una bella differenza, ci passa quasi una montatura nel mezzo. Due settimane fa ho trovato proprio una 650D con 9.000 scatti a 200€ spedita. La differenza sicuramente c’è ma per lo scopo non è una cattiva scelta.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora