1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 10 dicembre 2018, 7:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Exabot [Bot], Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 1:48 

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto :please:

Allora per quanto riguarda il PDF, lo avevo trovato anche io, e lo seguito alla lettera, e penso di aver raggiunto un posizionamento perfetto dei due assi (come si vede da immagini), per quanto riguarda la distanza tra telescopio e collimatore, ho seguito il consiglio riportato nel PDF (punto 4.0 del manuale), ovvero:
1. Accendere il collimatore sulla posizione 1 (per avere il "mirino laser" a croce).
2. Allontanare il collimatore dal telescopio fino a che non si arriva a vedere un singolo punto riflesso sul collimatore (si ottiene così il punto focale dello specchio primario).
3. A questo punto avvicinare lentamente il collimatore al telescopio, fino a che il punto non diventa una "ciambella" grande quanto il primo cerchio disegnato sul collimatore.

Alla fine di questa procedura mi sono ritrovato ad avere il collimatore ad una distanza di circa 40 cm dal telescopio.

Per quanto riguarda il posizionamento perfetto degli assi, dalla esperienza che ho fatto, è per me la parte più ardua di tutta la collimazione, mi ci vuole anche 1 ora di tempo per arrivare ad avere gli assi perfettamente allineati, ma purtroppo alla fine, dopo giorni di tentativi, non riesco ad ottenere la collimazione perfetta, c'è sempre un laser che rimane leggermente fuori posto (quello riflesso in basso) e se porto in collimazione questo laser, mi vanno fuori posizione gli altri due, quindi mi viene da pensare che possa essere un problema del collimatore, può essere che il laser in alto non è perfettamente parallelo agli altri due.

Ho effettuato una prova per verificare se i tre laser sono paralleli tra di loro, ho fotocopiato la parte frontale del collimatore fissandola ad un muro a circa 3,8 metri dal collimatore (ho calcolato che questa è più o meno la distanza che percorrono i laser quando effettuo la collimazione con il telescopio), ed il risultato sembrerebbe confermare la mia teoria, il laser in alto sembra leggermente scentrato (vedi foto: https://www.dropbox.com/s/jemdcdrt7n4ss ... 1.jpg?dl=0), però non so quanto sia valida questa prova, perché prima di fare ciò, immagino che io debba essere sicuro che il collimatore e la fotocopia siano perfettamente ortogonali tra di loro, ma non saprei come fare.

Qualcuno di voi conosce qualche altra tecnica?

@Renato C: sicuramente mi approfitterò della tua esperienza (e cortesia) per avere qualche consiglio per smontare e pulire il mio SC :angel:

p.s. grazie per l'avvertimento sulla pericolosità dei laser, starò sicuramente attento :geek:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 8:11 

Smonta il telescopio dal treppiede e controlla che lo stesso sia perfettamente in bolla (c'è la bolla sulla testa del treppiede), ripeti la stessa cosa con il collimatore.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 17:45 

Intendi dire che devo mettere in bolla sia il telescopio che il collimatore prima di fare la procedura?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora