1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 10 dicembre 2018, 7:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Moltiplicatore di porte usb
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 7:30 

Come tutti sanno un problema che spesso ci affligge consta nella marea di cavi usb che dobbiamo connettere ogni volta tra telescopio e pc di controllo. Senza optare per alcune sicuramente valide soluzioni tecnologiche che oggi offre il mercato dell'astrofilia mi è venuto in mente di usare un moltiplicatore di porte usb di qualità da fissare al telescopio al quale collegare la montatura, ccd, ruota portafiltri ecc. e con un singolo cavo andare dal moltiplicatore al pc. Qualcuna ho provato questo tipo di soluzione e con quali esiti?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Moltiplicatore di porte usb
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 8:53 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao
Io per collegare ccd, montatura e fuocheggiatore utilizzo un hub preso su Amazon con 3 usb e cavo lungo 10 mt. Ha anche lo spinotto per alimentarlo ma vedo che funziona bene anche senza. Quando però utilizzo la asi 224 mc per riprese planetarie la collego direttamente al pc. Non ho ancora provato perda in frame rate passando per hub. Se vuoi gli faccio una foto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 10:28 

Magari anche si così mi rendo conto, per me che opero per la maggiore da casa in uno spazio abbastanza angusto che rappresenta il mio terrazzo il rischio di inciampare o accidentalmente di sfilare un cavo tra pc e sistema telescopio montaatura ccd è grande ( già successo ) per cui una possibile soluzione del genere mi sarebbe di grande aiuto.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 11:04 

jona ha scritto:
Magari anche si così mi rendo conto, per me che opero per la maggiore da casa in uno spazio abbastanza angusto che rappresenta il mio terrazzo il rischio di inciampare o accidentalmente di sfilare un cavo tra pc e sistema telescopio montaatura ccd è grande ( già successo ) per cui una possibile soluzione del genere mi sarebbe di grande aiuto.

Anche io riprendo dal terrazzo e oltre ai problemi dei cavi c’è anche quello del freddo :D
Con l’hub ho Solo un cavo che va dal tele al pc e lo passo attraverso la porta del terrazzo e me ne sto al caldo in casa :D
La foto la trovi sul mio sito, qui: http://www.astroriccione.it/strumenti/connessioni.html
Se clicchi sulla foto viene ingrandita e vedi l’hub.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 12:30 

Bene, provvederò all'acquisto di un hub uguale o similare al tuo. Diciamo dunque che le connessioni USB e montatura sono a questo punto OK, ora rimane il problema degli alimentatori. Io ho come te una montatura con FS 2 che connetto ad un alimentatore 12V 7A , ho però tutti gli altri alimentatori che girano per il pavimento ( quello della camera CCD, quello della ruota portafiltri, quello nel caso della reflex ). Ritieni si possa connettere tutto ad un unico alimentatore ? in quel caso farei o comprerei un moltiplicatore di uscite 12V sempre da tenere vicino al tele e praticamente con soli due cavi avrei il sitema in funzione, un USB dal hub al pc e un 12 V dal moltiplicatore all'alimentatore. Sia fattibile?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2018, 13:42 

Per gli alimentatori compra una ciabatta a 4 o 5 prese e colleghi gli alimentatori tutti li. Se poi hai una presa 220v sul terrazzo la colleghi li , così in casa entri solo con l’usb di uscita dall hub. Nel link che ti ho mandato si vede su una gamba della colonna la ciabatta( nera ) dove sono collegate le spine degli alimentatori.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora