1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 12 dicembre 2018, 22:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assistenza QSI
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2018, 21:25 

Scrivo la presente in quanto deluso dal marchio in oggetto. Sono possessore di una camera QSI 540 che funziona benissimo ma presenta due colonne di pixel difettose, pur ovviando tramite SW in fase di elaborazione mi ero messo in mente di contattare l'assistenza per avere un preventivo relativo alla possibile sostituzione del sensore.
Prontamente ho avuto riscontro dall'assistenza il cui contenuto mi ha lasciato di stucco, mi è stato scritto che dapo aver acquistato il marchio QSI l'attuale proprietario non è in grado di dare assistenza alle camere della serie 500 o precedenti.
Me ne sono fatto una ragione anche perchè, come scritto, posso ovviare via SW al problema , mi rammarica però che un marchio di camere CCD tra i migliori e professionali non riesca a garantire un'assistenza anche per loro prodotti non proprio giovanissimi. La concorrenza SBIG credo che anche oggi riesca a dare assistenza a camere vetuste e fuori produzione da tempo. :cry: :cry: :cry:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Assistenza QSI
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2018, 23:57 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Molto fastidioso soprattutto nel caso si dovessero presentare problemi molto più seri di quelli di qualche colonna difettosa. In ogni caso sostituire un sensore per due colonne difettose è una follia. Come costa rischi che ti venga a costare quanto la camera, considerando costo del sensore e della manodopera per installarlo e testarlo nel suo alloggiamento e effettuare calibrazioni elettroniche.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 6:09 

Concordo che sia una follia, mi ero mosso tanto per capire eventualmente a quale onere mi sarei esposto, una mail e un preventivo non costano nulla. Problema comunque amaramente risolto alla radice dato il riscontro avuto da QSI. ATTENZIONE quindi possessori di vecchie camere di tale marchio, trattatele con estrema cura pena la loro rottamazione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 8:02 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Una colonna difettosa ha i pixel neri. Se sono bianchi è un hot pixel che "cola".

Un caso più che frequente...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 9:22 

Io ho 3 QSI e la colonna di Hot pixel ce l'ho sia sulla 520 che sulla 583. Addirittura la 520 era già così da nuova. Chiesi con Kevin Nelson che allora era uno dei proprietari e mi disse che era una cosa abbastanza normale su questi sensori di classe 2 e che si correggeva con il dark. Non ho mai avuto grossi problemi facendo in questo modo.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 12:33 

Certo, concordo in toto le opinioni riguardanti i " difetti " dei sensori dei quali come detto ne faccio una ragione anche perchè non vitali in quanto facilmente ovviabili.
Il mio scopo era quello di evidenziare una grave mancanza da parte di QSI nei confronti dei suoi clienti, potrebbe benissimo capitare di avere problemi allo spinotto di alimentazione o all'uscita usb per esempio o ancora dover ripristinare il gas per il formarsi di ghiaccio. in questi casi cosa si fa?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 14:01 

Secondo me QSI era già cambiata quando se ne era andato Kevin Nelson ed ha avuto il colpo di grazia con la morte dell'altro co-fondatore. Fra l'altro, quando successe, avevo la 520 in riparazione proprio presso di loro per una ventola che si era rotta e temevo non mi aggiustassero neanche la camera. Non credo che la nuova proprietà sia in grado di portare avanti il marchio come era prima e non credo neanche che in questo momento abbiano le idee ben chiare su come portarlo avanti. Sento continue lamentele nel gruppo QSI. Peccato erano e sono ottime camere. Potresti chiedermi: "tu come farai quando se ne romperà una, visto che ne hai 3?" Beh, alla più vecchia si è rotta una ventola dopo 10 anni di uso intensivo e me l'hanno riparata, le altre sono un pò più giovani (2007 la 520, 2012 la 583 e 2013 la 540) e spero che reggano il più possibile, poi ci penserò....

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2018, 8:25 

Un’altra cosa da considerare è che la serie 5xx è uscita di produzione da un pezzo: avendo una 583, ricordo di aver chiesto nel 2013 o 2014 a Kevin Nelson una seconda ccd dello stesso tipo per attrezzare un osservatorio remoto e la risposta fu che stava uscendo di produzione, e non essendo “rohs compliant” in ogni caso non avrebbero potuto venderla sul mercato europeo. Probabilmente non hanno in casa più hardware di ricambio per quella serie. Forse potevano spendere qualche parola in più rispondendo alla email dell’OP. Ovviamente resta da vedere come si riassesterà la nuova QSI-ATIK...
Intanto sono tranquillamente passato alle Moravian che costano meno e vanno altrettanto bene.
Ciao

Antonio

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora