1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 17 novembre 2018, 8:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: ziofrancotto e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2018, 9:20 

Ciao a tutti,
vorrei chiedere a chi possiede o comunque ha qualche idea in merito, a cosa si può imputare il seguente "strano" problema che ho riscontrato ieri sulla camera CCD SBIG ST10 XME del nostro osservatorio.

Questa camera l'abbiamo usata per diversi mesi/anni senza alcun problema montata fissa sul telescopio del nostro osservatorio, poi, circa 7 mesi fa l'abbiamo tolta dal telescopio per metterci un'altra camera (modello SBIG ST7 XME) con lo spettroscopio e la suddetta ST10 XME l'abbiamo portata a casa nella sua valigia senza più toccarla fino a ieri.

Ieri l'abbiamo rimessa sul telescopio, ma è accaduto qualcosa di inspiegabile (almeno per me).
Quando, dopo averla collegata regolarmente e alimentata, abbiamo avviato come sempre il software CCDSoft, quest'ultimo non la riconosceva proprio come ST10 XME e mostrava un messaggio che praticamente diceva che una camera SBIG era stata rilevata, ma non era il modello ST10 XME. :shock:
Andando per tentativi poi abbiamo scoperto che dicendo a CCDSoft che era invece una ST7, allora lui non dava più l'errore, ma le riprese erano della dimensione classica dell'ST7, e non dell'ST10 ed erano tutte nere. :shock:

Abbiamo quindi chiuso CCDSoft ed avviato Astroart 6 il quale riconosce in automatico il modello della camera attaccata e pure lui diceva che rilevava una SBIG ST7 XME. :wtf:

Nel dubbio che fosse un problema di qualche driver corrotto sul PC al quale l'avevamo collegata, abbiamo cambiato PC e anche lì dava un problema identico.

Qualche decina di minuti dopo, a forza di spegnimenti e riaccensioni della camera, improvvisamente sia CCDSoft che Astroart l'hanno riconosciuta regolarmente come una SBIG ST10 XME ed ha ricominciato a funzionare regolarmente... o almeno sembra.

Come è possibile un comportamento del genere?
Abbiamo una camera CCD con crisi di identità?

Qualcuno di voi ha delle idee in merito?

Grazie
Nico

Ultima modifica di Goldrake71 il venerdì 9 novembre 2018, 18:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2018, 16:36 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Un problema simile non mi è mai capitato, però c'è da dire anche che non ho due ccd SBIG.
Se l'ST-10 è stata nuovamente riconosciut, tirate ugualmente un sospiro di sollievo, perchè vi è andata bene! :D
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2018, 16:48 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Probabilmente si è trattato di un conflitto di qualche dll dei driver delle due camere.
Avendo usato per mesi i driver della ST7 può darsi che uno o più driver siano andati in conflitto tra loro con il risultato che avete indicato.
Ciò può avere causato anche qualche modifica nel firmware che, a seguito di reset e prove su pc "non contaminati" da driver ST7, dopo si è ripristinato.
Sono congetture per cui mi associo a Danilo su quanto ha detto nell'ultima frase. :thumbup:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2018, 16:58 
Moderatore

Concordo con Renzo, deve essere un problema di driver.
Fai così: avvii SBIG Driver Checker e rimuovi tutti i driver. Dal pannello di controllo rimuovi SBIG Driver Checker e riavvii. Quando torna su lo reinstalli (lo trovi qui) e speri che funzioni.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2018, 18:00 

Anche io ho pensato ad un problema di driver, ma è strano che abbia avuto lo stesso comportamento usando ben 2 PC differenti.
E soprattutto come mai dopo qualche decina di minuti sembra tornato tutto a posto senza aver praticamente fatto niente...

Mah... :wtf:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2018, 18:03 

Più che driver fosse il firmware?....con le mie Starlight mi è capitato di doverlo reinstallare.
Gp

Lodestar+FW+

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2018, 18:05 

Il firmware della telecamera intendi?
Non penso che sulle SBIG si possa reinstallare il firmware.
O almeno non penso possa farlo l'utilizzatore.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2018, 19:12 

Non sò con SBIG ma io con le Starlight ho avuto il firmware dal produttore e l'ho reinstallato...l'assistenza dall'UK è sempre stata ottima e veloce :)
Gp

Lodestar+FW+

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2018, 21:11 

Hai provato ad usare CCDOPS?
Io uso regolarmente con questo soft ST10, ST 8, ST 2000 e ST 8300 senza alcun problema su tutti i PC e Win XP, 7 e 8: il riconoscimento della camera è immediato e senza problemi da sempre.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2018, 22:12 

Ieri non abbiamo riprovato con CCDOPS, ma CCDSOFT non ci aveva mai dato grossi problemi ed ormai sono anni che lo usiamo...
Il fatto poi che anche Astroart la riconoscesse come ST7 e non ST10 è veramente strano anche perché come dicevo ha dato lo stesso problema su due PC differenti.
Verrebbe proprio da pensare che il problema possa essere interno alla camera e non sui driver.

Boh... faremo altri test sperando bene.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora