1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 18 novembre 2018, 16:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], GianBel e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto collimazione Newton!
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 19:09 
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Devirok ha scritto:
pinbert ha scritto:
Non capisco per quale motivo sei andato a modificare la posizione della raggiera.... se prima che tu ci mettessi le zampette era collimato, bastava riportarlo come era ed eri a posto!
Ora ti trovi con un eventuale elemento in più da sistemare.... :shock:

ma...ma....volevo sistemarlo da solo per non disturbare nessuno e volevo imparare. :shock:
poi sono stati Carlo e Kappotto a consigliarmi di regolare la raggiera....e comunque non c'era bisogno di sgridarmi in pubblico :oops: :oops: :oops:

Vedete??Pinbert è sempre cattivo cone me. :matusa: :matusa: :matusa: :matusa:

Messa così mi fai sentire in colpa..fai una cosa..ripristina la raggiera in modo che i raggi siano tutti uguali..poi rifai una foto dal tappo forato e vediamo come è messo il secondario. Potrebbe anche essere il focheggiatore non perfettamente in asse.. è sempre difficile capire il problema da poche foto o qualche riga..e quindi dare i giusti consigli..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 19:15 

Devirok ha scritto:
...mi fermo proprio di smanettare da solo...nonostante le decine di volte ho seguito guide,immagini/video, online mi trovo un pò in panne e non vorrei fare altri malanni...

Le istruzioni che ti ho linkato sono le più chiare che si possano scrivere (sempre che si abbia voglia di leggerle con un minimo attenzione ovviamente :wink: ). Se ci dici cosa non capisci di quella spiegazione, possiamo sicuramente aiutarti a fare chiarezza.
Se invece ti senti proprio negato per i lavoretti manuali, è meglio se fai aiutare, ma allora evita di smanettare a casaccio. Non mi pare un buon metodo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 19:17 

pinbert ha scritto:
DOMANDA: SE UNA PERSONA E' SODDISFATTA DI QUELLO CHE VEDE NEL PROPRIO TELESCOPIO PERCHE' DEVE AVERE SEMPRE L'ANSIA CHE NON E' PERFETTO?

1) Perché vorrei imparare,proprio per non disturbare nessuno...
2) Lo so che se anche si vede "bene" potrei lasciar stare, ma ci tengo a sfruttare al massimo lo strumento...al di là della mia inesperienza.
3) Sono un pó pignolo :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 19:18 

Carlo Rigo ha scritto:
Devirok ha scritto:
pinbert ha scritto:
Non capisco per quale motivo sei andato a modificare la posizione della raggiera.... se prima che tu ci mettessi le zampette era collimato, bastava riportarlo come era ed eri a posto!
Ora ti trovi con un eventuale elemento in più da sistemare.... :shock:

ma...ma....volevo sistemarlo da solo per non disturbare nessuno e volevo imparare. :shock:
poi sono stati Carlo e Kappotto a consigliarmi di regolare la raggiera....e comunque non c'era bisogno di sgridarmi in pubblico :oops: :oops: :oops:

Vedete??Pinbert è sempre cattivo cone me. :matusa: :matusa: :matusa: :matusa:

Messa così mi fai sentire in colpa..fai una cosa..ripristina la raggiera in modo che i raggi siano tutti uguali..poi rifai una foto dal tappo forato e vediamo come è messo il secondario. Potrebbe anche essere il focheggiatore non perfettamente in asse.. è sempre difficile capire il problema da poche foto o qualche riga..e quindi dare i giusti consigli..

Assolutamente no Carlo! Scherzavo! :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 19:28 

Qui però non si tratta di collimazione. La collimazione routinaria di un newton ti richiede 5 minuti. Qui si tratta di rimettere le ottiche in asse, cosa fondamentale, per cui ti conviene andare da un esperto per fare la cosa una tantum e imparare la collimazione di routine che va fatta ogni volta che osservi e anche più volte a sera se la struttura subisce deformazioni termiche. Poi fai benissimo a provare e smanettare tanto non puoi fare danni irreversibili, solo che conviene avere ben chiara la tecnica da punto di vista teorico, così hai poche probabilità di sbagliare. Poi è un piacere conoscere il tuo strumento a fondo, è bello smontare e rimontare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 19:28 

Vi allego le ultime due foto di oggi.... su una foto ho messo una freccetta...credo che debba essere leggermente più centrato il tutto....Pinbert chiudi gli occhi! :P

Allegati:
f214712f-2e8b-44ae-b83d-02a6644d1a3e.jpg
f214712f-2e8b-44ae-b83d-02a6644d1a3e.jpg [ 44.28 KiB | Osservato 25 volte ]
Inkedf214712f-2e8b-44ae-b83d-02a6644d1a3e_LI.jpg
Inkedf214712f-2e8b-44ae-b83d-02a6644d1a3e_LI.jpg [ 303.13 KiB | Osservato 25 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 19:36 

stevedet ha scritto:
Devirok ha scritto:
...mi fermo proprio di smanettare da solo...nonostante le decine di volte ho seguito guide,immagini/video, online mi trovo un pò in panne e non vorrei fare altri malanni...

Le istruzioni che ti ho linkato sono le più chiare che si possano scrivere (sempre che si abbia voglia di leggerle con un minimo attenzione ovviamente :wink: ). Se ci dici cosa non capisci di quella spiegazione, possiamo sicuramente aiutarti a fare chiarezza.
Se invece ti senti proprio negato per i lavoretti manuali, è meglio se fai aiutare, ma allora evita di smanettare a casaccio. Non mi pare un buon metodo.

ho letto più volte il tutto attentamente Stefano, credo di imbrogliarmi con qualche parte del tele. Esempio: la figura D. io me la trovo a sinistra e non sopra, se devo tener centrato l'oculare forato nel centro del ragno...sempre se realmente sto vedendo la stessa cosa...

Allegati:
Cattura.PNG
Cattura.PNG [ 155.29 KiB | Osservato 23 volte ]
Inkedf214712f-2e8b-44ae-b83d-02a6644d1a3e_LI.jpg
Inkedf214712f-2e8b-44ae-b83d-02a6644d1a3e_LI.jpg [ 303.95 KiB | Osservato 23 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 19:42 
Vendor

Ti stai avvicinando ma ancora non ci siamo. Dal buchetto del tappo forato dovresti vedere i bordi dei due specchi coincidenti (prova ad estrarre tutto il fok o mettere delle prolunghe)..

Sul discorso lettera D non ci pensare proprio..quello è solo un disegno stilizzato..non farci caso a come hanno rappresentato il secondario. L'importante è che sia bello tondo e concentrico con il tubone del fok

Ultima modifica di Carlo Rigo il giovedì 8 novembre 2018, 19:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 19:44 

Filippo Scopelliti ha scritto:
Qui però non si tratta di collimazione. La collimazione routinaria di un newton ti richiede 5 minuti. Qui si tratta di rimettere le ottiche in asse, cosa fondamentale, per cui ti conviene andare da un esperto per fare la cosa una tantum e imparare la collimazione di routine che va fatta ogni volta che osservi e anche più volte a sera se la struttura subisce deformazioni termiche. Poi fai benissimo a provare e smanettare tanto non puoi fare danni irreversibili, solo che conviene avere ben chiara la tecnica da punto di vista teorico, così hai poche probabilità di sbagliare. Poi è un piacere conoscere il tuo strumento a fondo, è bello smontare e rimontare.

certo hai ragione, però se dopo non riesco a più a sistemarlo mi tocca chiamare aiuto! :facepalm: :P

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 20:17 

Cita:
Esempio: la figura D. io me la trovo a sinistra e non sopra, se devo tener centrato l'oculare forato nel centro del ragno.

l'orientamento dipende da dove punta il tubo del telescopio: nella figura il dobson punta allo zenit mentre nella tua foto evidentemente stai facendo la collimazione col tubo del dob che punta all'orizzonte o giu di li.

comunque la figura postata è leggermente fuorviante in quanto non mostra nessun spazio tra il riflesso del primario e il bordo del secondario (cioè non mostra la zona nera su cui hai disegnato la D nella tua foto): invece tale contorno nero ci deve essere in un secondario correttamente dimensionato (la figura mostra una configurazione con campo di piena luce pari a zero = bordo del riflesso del primario che coincide col bordo del secondario = "zona nera" pari a zero)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora