1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 17 novembre 2018, 13:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Devirok e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni '' storiche''
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 15:14 

Salve a tutti, è da un bel po che non scrivo una parola pur seguendo spesso il forum. Avrei una domanda per I piú grandi sperando che qualcuno abbia delle esperienze passate.
Ho trovato in vendita un Meade lx6 8'' che risale agli anni 89/91. È venduto completo di montatura originale con motori funzionanti ma senza encoder le mie domande sono : qualcuno qui può dirmi qualcosa a proposito di questo strumento? E ancora, senza encoder è utilizzabile in manuale? Sono tentato nel prenderlo cosi da avere qualcosa in piú rispetto al mio attuale 150mm e chissa magari ridandogli la motorizzazione piú in la.
La domanda è molto importante per me in quanto userei per l'acquisto I risparmi messi da parte in vista dell acquisto della stessa configurazione ottica (che anche se usata ma piú recente costa molto di piú)
Grazie a tutti voi!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Informazioni '' storiche''
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 18:12 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quando comprai il C8, era senza encoder e senza computer per il puntamento passivo, per cui dovevo cercare tutto con i suoi cerchi graduati, ed era estenuante.
Quando ho messo il computer di puntamento passivo, con i suoi encoder, trovare gli oggetti è diventato molto facile e da allora non ne posso fare più a meno.
Per cui se sei pratico dello star hopping o a cercare gli oggetti in manuale, alla vecchia maniera, non dovresti avere problemi di sorta.
Considera però anche che quel sistema, sul tele che intendi prendere, nasce così e non so quanto costerebbe oggi, seppure si trovasse in giro nell'usato, rimetterlo in ordine su quel tipo di montatura.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 18:34 

Da quello che dici non si capisce se lo strumento sia guasto oppure se funzioni perfettamente come in origine. Se funziona dovrebbe fare il normale inseguimento. Non credo che avesse degli encoders in origine, ma non ne sono sicuro. Il tubo probabilmente è della serie che ha il trattamento antiriflesso semplice e sulla sola faccia esterna della lastra correttrice. Per il resto dovrebbe essere valido. Non ci investirei tanti soldi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 18:47 

Quantificando il '' non troppo'' a che cifra ti riferisci?
È comunque forse non mi sono spiegato precisamente.
L'annuncio dice '' I motori perfettamente funzionanti purtroppo gli encoder no quindi il puntamento automatico '' Ecco il mio dubbio se il tele sia utilizzabile in manuale

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 19:36 

Allora, non è che si può fare delle valutazioni senza vedere lo strumento, però si possono fare delle considerazioni. E' un vecchio strumento del quale non si trova più alcuna parte di ricambio. La montatura, che per quello che capisco, è guasta, semplicemente non vale nulla, o al massimo qualche decina di euro. Il tubo si può usare anche smontandolo dalla forcella, quindi un certo valore che l'ha. Considerando che uno S.C. 8" (un C8) nuovo, quindi con trattamenti antiriflesso moderni, ecc. costa 999 euro, quel tubo, ad esagerare potrebbe valere al massimo 300 - 350 euro se non avesse un graffio. Consideriamo che quasi sicuramente non ha antiriflesso all'interno della lastra correttrice e per montarlo su un'altra montatura servono due attacchi a mezzaluna ed una barra a coda di rondine, che costano altri soldi (e neppure pochissimo) accessori che il tubo nuovo oppure un OTA usato già possiede di serie. Diverso il caso se fosse perfetto e funzionante in ogni sua parte, qualcosa come "vintage" potrebbe valere.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 20:01 

Grazie Fabio! Quindi manualmente non Si può usare?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2018, 23:15 

Se metti in google la seguente dicitura, dovrebbe partire a scaricarti immediatamente il manuale di istruzione del telescopio LX6 8", che è lo stesso anche per il suo "Fratello" da 10", ovviamente in lingua inglese.

https://stargazerslounge.com/applicatio ... ?id=238162
PDF Meade Instruments Corporation - Stargazers Lounge

Bisogna dire che i telescopi di quell'epoca avevano tutt'al più la possibilità di inseguire semplicemente con almeno un motore passo passo.
Gli oggetti si puntavano manualmente, con o senza l'aiuto dei cerchi graduati AR e DEC posti sulla montatura, e avendo stazionato in equatoriale la montatura, il motore che partiva subito non appena davi l'alimentazione elettrica, iniziava a "ticchettare" inseguendo l'oggetto puntato. Tutt'al più con la pulsantiera era possibile correggere aumentando o diminuendo con impulsi manuali la velocità per mantenere l'oggetto centrato.

Quindi il montaggio degli encoder doveva essere un optional che in assenza di essi non avrebbe dovuto impedire l'uso manuale nativo e fondamentale del telescopio.
Vale pero certamente la pena chiedere conferma al venditore.

Su Cloudy night sono in parecchi a dire male della qualità di quelle ottiche, perchè non confrontabili con le odierne, e soprattutto perchè (dicono) nate nel periodo del passaggio della Halley e della Hale Bopp, dove sembra che la Meade le buttasse giù, non riuscendo a tenere dietro alle richieste.

Sempre in Cloudy night quel telescopio viene valutato interessante se offerto al prezzo è di 300 o 400 dollari, che al cambio attuale 0,87 sono equivalenti a 260 - 350 euro. Il che dimostra che ha visto giusto Fabio..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2018, 8:41 

Concordo con GiulioT. Credo anche io che gli encoders fossero opzionali. Quindi informati, magari non ci sono ma la montatura potrebbe anche funzionare. Come meccanica si può muovere a mano, non dovrebbe nemmeno essere tanto cattiva.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2018, 9:14 

Perfetto! Grazie Mille a tutti :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2018, 9:54 

Comunque seppur con baule rigido, con la montatura originale e anche se utilizzabile in manuale, posso concludere che il prezzo richiesto di 830€ è troppo alto :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora