1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 13 novembre 2018, 4:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 9:41 

Kev734 ha scritto:
Marcopie ha scritto:
Una domanda, ma il 35mm che campo apparente ha? Su quella focale si arriva comodamente a 68°~70°, che non definirei "buco di serratura"... :roll:

E' un 72° ma forse sto usando "buco della serratura" nella casistica sbagliata.
Quello che volevo intendere e' che per vederci attraverso devo essere perfettamente allineato perche' appena non lo sono anche di pochissimo, non vedo piu' niente.
Questa cosa negli oculari Vixen la avverto molto meno.

Quello si chiama problema di parallasse nel senso che se non sei perfettamente in asse occhio/oculare diventa più scuro verso il bordo molto velocemente.
Ma sei di Roma e osservi dalla città?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 9:45 

Tipo di Astrofilo: Visualista
ras-algehu ha scritto:
Ma sei di Roma e osservi dalla città?

No no, ci ho provato solo la prima volta perche' fremevo ma non ho piu' tentato.
Di solito mi reco nelle campagne della Maremma.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 9:49 

Perfetto, ho raccolto un bel gruzzoletto di nozioni per le mie future osservazioni e di informazioni per i prossimi acquisti.

Riassumendo la scelta ricadra' in primis su un oculare tra 17,5mm Morpheus e 18mm ES, anche se Fabio su questo segnalava problemi di cromatismo con la luna(devo studiarmi un po' a livello tecnico le differenze tra i due).

Successivamente qualcosa attorno ai 12mm, eventualmente sempre un Morpheus, anche se a questi ingrandimenti potrei pensare di scendere al diametro 31,8.....unica rottura e' che a quel punto dovrei smontare tutto dal diagonale solo per mettere l'oculare con l'adattatore a 31,8.
Questo lo decidero' in base al costo magari.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 10:02 

Lasci montata la diagonale da 2 pollici e ci metti solo l'anello riduttore (che puoi lasciare fisso sull'oculare cosi introduci solo una volta).
Se ti interessa io sono di una associazione romana di astrofili (vedi in forma qual è) e abbiamo un osservatorio a 60km da Roma.
Se non ti vuoi allontanare tanto potresti venire dalle nostre parti oppure anche per conoscerci e se vuoi avere qualche altro consiglio :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 10:14 
Vendor

Kev734 ha scritto:
Riassumendo la scelta ricadra' in primis su un oculare tra 17,5mm Morpheus e 18mm ES, anche se Fabio su questo segnalava problemi di cromatismo con la luna(devo studiarmi un po' a livello tecnico le differenze tra i due).

Questa non è la prima volta che la sento. Purtroppo non osservo praticamente mai la Luna (*) e non ho modo di confermare... :cry:

(*) da appassionato di deep, con un telescopio 'da viaggio' che richiede mezz'ora per essere messo in opera, l'assenza di Luna è un pre-requisito per le mie sessioni osservative, ragion per cui...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 10:16 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Kev734 ha scritto:
Successivamente qualcosa attorno ai 12mm, eventualmente sempre un Morpheus, anche se a questi ingrandimenti potrei pensare di scendere al diametro 31,8...

Tutti i Morpheus hanno il barilotto da 31,8. Come dice Ras-Algehu ti conviene montare il diagonale da 2" e poi usare o meno la riduzione da 31,8.
Si capisce che il cromatismo laterale giallo dell'Explore Scientific 18 mm 82° che è visibile osservando la luna, capita con gli S.C. di lunga focale, visto che con strumenti più corti non avrebbe senso osservarci la Luna che rimarrebbe troppo piccola.

Ultima modifica di fabio_bocci il giovedì 18 ottobre 2018, 12:15, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 10:18 
Vendor

Kev734 ha scritto:
...potrei pensare di scendere al diametro 31,8.....unica rottura e' che a quel punto dovrei smontare tutto dal diagonale solo per mettere l'oculare con l'adattatore a 31,8.

No, l'adattatore si monta sull'oculare e lo rende, nella pratica, equivalente ad un 2".
A quel punto se devi sostituire l'oculare con un'altro da 1,25" lo sfili dall'adattatore e monti il nuovo, se devi sostituirlo con uno da 2" tiri via tutto insieme, oculare e adattatore. :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 11:04 

Vero. Basta lasciare l'adattatore montato sul terzo oculare! Ammesso pero' che successivamente non senta la necessita' di qualcosa di piu' spinto.....tipo 9mm.
Rimane comunque da stabilire se sia piu' conveniente l'uno o l'altro diametro per la misura attorno a 12.

Mi viene un altro dubbio: ci sarebbe pero' anche il discorso della messa a fuoco molto differente?
Mi sono accorto che per passare dal fuoco del 36mm da 2" a quello per il 20 Vixen da 1 e 1/4, devo mandare moooolto in dentro il focheggiatore, mentre dal 20 al 12 (sempre da 1 e 1/4) non dovevo quasi toccarlo.
Sto dicendo cavolate?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 12:17 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No, non dici cavolate, gli oculari da 2" si introducono più all'interno del diagonale e quindi spostano la messa a fuoco in avanti di qualche centimetro. Ma non è certo un problema, ci si abitua subito a questa caratteristica.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2018, 12:35 

Perfetto. Grazie.

Comunque per sabato notte SkippySky mette cielo ottimo su tutta Italia. Prenotiamo la piazzola al "La svolta"? :ook:
Il problema e' che la luna tramonta alle 2:48!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora