1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 15 novembre 2018, 15:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: DarkStar, Devirok, Tizianobkk e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sento puzza di bruciato....
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 11:35 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eh, appunto per questo l'Astrosolar mi sta poco simpatico. Quando presi il prisma di Herschel non riuscivo a capire cosa dessero di dotazione come filtri e come andassero montati. Solo la Baader dava la certezza di un prodotto che contenesse tutto all'interno e non creasse problemi con filtri aggiuntivi da montare sugli oculari ecc. Spesso uso il prisma di Herschel con la torretta binoculare e funziona benissimo. Col fatto di osservare con i due occhi si vede meglio, anche perchè mi danno meno fastidio le miodesopsie che ho sempre avuto in entrambi gli occhi. Si capisce che con la torretta debbo estrarre il fuoco con una lente di Barlow ma ottengo gli ingrandimenti adeguati all'osservazione solare con due Plossl 26 mm. Ma la luminosità è comunque ottimale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 11:51 

Infatti, è questione davvero di un attimo.
Come già dicevo anni fa, mi è capitato di friggere una telecamerina, per pura distrazione.
Stavo cercando Mercurio o Venere, non ricordo, ma è stata proprio questione di un attimo, non oso immaginare cosa sarebbe successo agli occhi, per cui da allora mi sono imposto una regola, evitare il più possibile il visuale, perchè ... prevenire è meglio che curare.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 14:15 

Tipo di Astrofilo: Visualista
andreaconsole ha scritto:
Ho smesso di fare osservazione solare dopo aver visto il foglio di astrosolar, attaccato malamente con del nastro adesivo, volare via dal telescopio mentre per fortuna non stavo osservando :shock:

è la ragione per cui non ho mai voluto nemmeno provarlo...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 16:12 

Ho smesso di fare osservazione solare dopo aver visto il foglio di astrosolar, attaccato malamente con del nastro adesivo, volare via dal telescopio mentre per fortuna non stavo osservando :shock:

E che colpa ne ha l'Astrosolar? Basta costruire una buona cella in cartoncino secondo le indicazioni che Baader fornisce insieme al foglio di Astrosolar.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 16:15 

Mica dico che e' colpa dell'astrosolar... e' l'accoppiata con l'utente che non va :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 16:24 

Ma va.., da un autocostruttore della tua classe.. stai diventando pigro? :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 16:41 

Mica dico che e' colpa dell'astrosolar... e' l'accoppiata con l'utente che non va :P

fuor di dubbio! ma vuoi mettere che accoppiata sarebbe con me????

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 16:41 

E' la questione della troppa sicurezza di cui si parlava poc'anzi... faccio una prova cosi', faccio una prova cola' e poi magari si trascurano le basi della sicurezza. Ho deciso che per un paio di macchiette non ne vale la pena.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 19:12 

Raf584 ha scritto:
Ma tu usi il prisma piccolo o quello da 2 pollici ? Se usi quello da 31.8 mm devi diaframmare l'obiettivo a max 100 mm.

Uso quello da 31,8 e infatti si scalda parecchio, ora penso di sostituirlo con quello da 50mm.
Ho smesso di fare osservazione solare dopo aver visto il foglio di astrosolar, attaccato malamente con del nastro adesivo, volare via dal telescopio mentre per fortuna non stavo osservando

Durante il periodo che l'ho usato avevo costruito una cella a prova di bomba, era in pratica avvitata alla barra a coda di rondine del telescopio.
Però non mi sono mai fidato della pellicola, mi dava sempre l'impressione di qualche cosa di delicato.
Troppo delicato da mettere tra il Sole e i miei occhi.
Parere personale.

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
HEQ 5
EQ 5
altazimutale TS az GP

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 19:13 

Secondo me vi fate troppi problemi, la questione (sempre secondo me) è che l'osservazione solare non vi appassiona piu di tanto, non a sufficienza per fare le normalissime cose che si intraprendono quando ci si appassiona a qualcosa, ovvero informarsi, informarsi e ancora informarsi. Intendiamoci, cosa stralegittima, ma a sentire tutti questi SE (e se mi dimentico e se lo metto male, ecc) e come dire, «e se in mancchina mi dimentico di frenare, vado a sbattere», ok allora se non te la senti non guidi, ma se hai necessità di andare in auto, allora impari a ricordarti che il freno e il pedale nel centro e che va premuto. :mrgreen:
Io quando ho iniziato, ho fatto il classico filtro con l'AS, informandomi prima come farlo, leggendomi tutto il doveroso terrorismo psicologico, verificando che stesse ben saldo sul tubo, che la pellicola fosse integra e tesa (ma non troppo), ecc.
Quando sono passato all'herschel, idem; e quando son finito al newton solare, ri-idem.
fabio_bocci ha scritto:
...Sembra che io voglia fare pubblicità alla Baader, ... Il maggiore problema che ha? Il fatto che costa 545 euro e necessita di 128 mm di backfocus.

Secondo me il maggiore problema che ha è che lo vendono solo nella misura da 50,8 mm troppo grande (e troppo pesante) per la maggior parte degli usi (un 50,8 è utile solo se si fanno riprese e se si ha uno strumento di grande diametro e di grandissima focale; poi che costa un'accidente e che abbisogna di molto backfocus (cosa normale essendo un aggeggio da 50,8 mm). :roll:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora