1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 16 dicembre 2018, 23:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Goldrake71 e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sento puzza di bruciato....
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 17:42 

Tipo di Astrofilo: Visualista
avevo un filtro verde che serviva solo ad esaltare la granulazione, fosse stato l'ND avrei avuto un aumento brusco di luce non perfettamente filtrata. preferisco non sapere cosa sarebbe successo e non dire a nessuno che "basta autocostruirsi un filtro in astrosolar"... lo so che di solito non ci sono problemi, ma quella volta su 1000 che i problemi dovessero presentarsi?

nel dubbio il mio prisma l'ho dato a Kappotto che sa come usarlo :) non l'avrei dato a una persona che non conosco.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 17:50 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me dovevi tenere il prisma di Herschel, molto più sicuro dell'Astrosolar. Non che l'Astrosolar sia insicuro, ma non si è mai sicuri al 100 % della bontà del fissaggio. Torno a dire che quello Baader ha una sicurezza in più, tutti i filtri stanno dentro e si può cambiare oculare senza problemi.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 19:51 

Cita:
Infatti non capisco perché abbiano fatto la filettatura al naso del prisma di Herschel (marca Lunt nel mio caso, ma credo simile ad altri).
Non ha senso avere la possibilità di inserire un filtro di qualunque genere prima del prisma, visto che in questo caso il telescopio lavora con la luce solare non schermata, se non dopo il prisma stesso.

Il Prisma di Herschel si riscalda, essendo il vetro posto praticamente al fuoco del sistema ottico.Mettere un filtro di rigetto davanti, un IR-UV cut , o entrambi, contribuirebbe , a mio avviso, ad evitare il riscaldamento del vetro e migliorare la visione.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 20:07 

Ciao Fulvio,
ma dici che non si rovinerebbe il filtro se messo anteriormente al prisma?
Capisco che la trasmissione del filtro è alta, ma anche l'energia termica che colpisce il filtro non è poca.
Se mi confermi che non fonderei il filtro posso fare una prova la prossima volta che osservo, con un filtro taglia uv/ir della Baader.

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
HEQ 5
EQ 5
altazimutale TS az GP

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 23:14 

fabio_bocci ha scritto:
Secondo me dovevi tenere il prisma di Herschel, molto più sicuro dell'Astrosolar. Non che l'Astrosolar sia insicuro, ma non si è mai sicuri al 100 % della bontà del fissaggio. Torno a dire che quello Baader ha una sicurezza in più, tutti i filtri stanno dentro e si può cambiare oculare senza problemi.

non uso l'astrosolar infatti, sono regredito alla proiezione.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2018, 23:15 

fulvio mete ha scritto:
Cita:

Il Prisma di Herschel si riscalda, essendo il vetro posto praticamente al fuoco del sistema ottico.Mettere un filtro di rigetto davanti, un IR-UV cut , o entrambi, contribuirebbe , a mio avviso, ad evitare il riscaldamento del vetro e migliorare la visione.

questo è vero, ma, come dice Lorenzo, sei sicuro che la temperatura non lo possa rovinare? io non l'ho ai messo prima del prisma proprio temendo questo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 9:16 

Sarei dell'idea che anche la Lunt abbia fatto come la Baader, ossia abbia utilizzato per il prisma di Herschel un barilotto standard invece che farne uno apposito, che ne avrebbe innalzato di molto il prezzo. Sul barilotto standard c'è la filettatura per i filtri, ma come ho riportato prima la stessa Baader dice esplicitamente nelle istruzioni del prisma che non va in nessun modo utilizzato, essendo presente solo per il fatto che è stato adottato un barilotto standard che aveva quella filettatura.
Per il timore dell'IR/UV del prisma di Herschel va considerato che per il principio di funzionamento del prisma tutta la luce di qualsiasi lunghezzza d'onda viene divisa in due raggi di diversa intensità, il prisma non è un filtro. Quindi la percentuale di IR/UV residua è esattamente eguale a quella che c'è nella luce solare, se non ci si distrugge la vista guardando un muro bianco al sole oppure stando in spiaggia, di sicuro osservando col prisma non succede nulla, per quel poco IR/UV residuo. Inoltre se si usa il filtro Continuum la maggior parte dell'UV e dell'IR viene tagliato via. Quindi usare uno specifico filtro anti UV/IR col prisma di Herschel non serve a nulla.
Mettere davanti un filtro di rigetto può servire per spendere un bel po' di soldi, ma il prisma di per sè si scalda davvero poco, poi è progettato proprio per quello. Il calore si sviluppa sullo schermo di dissipazione, che è separato, seppur vicino al prisma. Il mio dopo mezz'ora di osservazione è appena tiepido nella parte del prisma ed anche se tocco la parte in ceramica dove si disperde il calore non mi scotto affatto, sento solo che è abbastanza calda. Naturalmente il prisma va dimensionato rispetto all'apertura del telescopio, quello della Baader da 2" si può usare senza problemi sino a rifrattori da 150 mm. Magari con un 150 mm un filtro da 31,8 sarebbe sottodimensionato e si riscalderebbe eccessivamente.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 9:37 

scusa, osservi solo col prisma senza filtro ND?
comunque il calore, se si mette il filtro prima del prisma, incide tutto sul filtro, per di più in prossimità del piano focale...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 9:49 

C'è anche un filtro ND, anzi ne uso due di differente assorbimento, ma sono posti dopo il prisma. Anche quelli tagliano l'IR/UV. Ma era scritto tutto in un precedente post. I filtri sono: Continuum, ND 3.0 ed ND 0.6 (25%).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2018, 9:58 

appunto... stanno dopo il prisma e il prisma è insufficiente in sè per l'osservazione solare...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora