1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 20 settembre 2019, 0:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta filtri nebulari
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 15:59 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao ragazzi, invoco ancora una volta, :mrgreen: un vostro prezioso parere sulla scelta dei filtri per il deep sky.
Stiamo parlando dei classici filtri OIII E UHC. Veniamo al dunque: posseggo gli oculari della Explore Scientific, il 24 mm però è da "2" mentre gli altri sono da 1,25, secondo voi serve il filtro anche sul 24?(Mi scasserebbe prendere un filtro doppio solo per lui..)

il 4,7mm, non credo servirà...comunque, questi sono gli ingrandimenti che ho in base agli oculari:

24mm = 62,5x
14mm= 107x
8,8mm= 170x
6,7mm= 223x

Come marca, mi era stato consigliato quelli della Astronomik, per non sbagliare modello vi metto comunque il link su quelli che avrei intenzione prendere...

https://www.astroshop.it/filtro-uhc/ast ... 5-/p,16765
https://www.astroshop.it/filtro-oiii/as ... 5-/p,16758

Grazie mille!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Scelta filtri nebulari
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 17:18 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Perchè un filtro doppio? Prendi un filtro da 2", altrimenti dell'oculare da 2" che te ne fai se non ci osservi gli oggetti deep? Il filtro da 2" lo puoi avvitare davanti al diagonale da 2", nel barilotto, quindi dopo qualsiasi oculare che tu usi avrà il filtro, che sia da 2" o da 31.8, che monterai sul diagonale con l'apposita riduzione. Un domani potresti acquistare altri oculari da 2". Io prenderei solo l'UHC, tanto fa passare anche la banda dell'OIII, quindi per il visuale avrebbe poco senso un OIII separato. Considera che in visuale si vede principalmente la banda OIII e l'H-beta (che però è sempre debolissima). Dell'H-alfa, che è la banda spesso più emessa, si vede poco perchè nel rosso la sensibilità dell'occhio è molto più ridotta che nel verde (OIII ed H-beta). Comunque se osservi la nebulosa di Orione con l'OIII vedi qualcosa in meno dell'estensione della nebulosa che non con l'UHC, che lascia passare anche le altre bande, che sebbene poco visibili un piccolo contributo lo danno. Quindi cosa fai, osservi con l'UHC che mostra meglio la nebulosa oppure con l'OIII che ti fa vedere una porzione più piccola? Ti capita di fare come faccio io, l'OIII non l'uso mai... :mrgreen: E' davvero difficile che un OIII ti mostri qualcosa che con con l'UHC non si vede. Il mio consiglio è quello di prendere un buon UHC come l'Astronomik da 2". Per l'OIII c'è tempo...
Tanto per dire, io ho un Nagler 17 mm con barilotto da 2", con questo oculare non vorresti avere la possibilità di usare il filtro?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 17:34 

fabio_bocci ha scritto:
Perchè un filtro doppio? Prendi un filtro da 2", altrimenti dell'oculare da 2" che te ne fai se non ci osservi gli oggetti deep? Il filtro da 2" lo puoi avvitare davanti al diagonale da 2", nel barilotto, quindi dopo qualsiasi oculare che tu usi avrà il filtro, che sia da 2" o da 31.8, che monterai sul diagonale con l'apposita riduzione. Un domani potresti acquistare altri oculari da 2". Io prenderei solo l'UHC, tanto fa passare anche la banda dell'OIII, quindi per il visuale avrebbe poco senso un OIII separato. Considera che in visuale si vede principalmente la banda OIII e l'H-beta (che però è sempre debolissima). Dell'H-alfa, che è la banda spesso più emessa, si vede poco perchè nel rosso la sensibilità dell'occhio è molto più ridotta che nel verde (OIII ed H-beta). Comunque se osservi la nebulosa di Orione con l'OIII vedi qualcosa in meno dell'estensione della nebulosa che non con l'UHC, che lascia passare anche le altre bande, che sebbene poco visibili un piccolo contributo lo danno. Quindi cosa fai, osservi con l'UHC che mostra meglio la nebulosa oppure con l'OIII che ti fa vedere una porzione più piccola? Ti capita di fare come faccio io, l'OIII non l'uso mai... :mrgreen: E' davvero difficile che un OIII ti mostri qualcosa che con con l'UHC non si vede. Il mio consiglio è quello di prendere un buon UHC come l'Astronomik da 2". Per l'OIII c'è tempo...
Tanto per dire, io ho un Nagler 17 mm con barilotto da 2", con questo oculare non vorresti avere la possibilità di usare il filtro?

Ciao Fabio, mi hai illuminato! :D Non sapevo minimamente che gli oculari si potevano avvitare nel barilotto di ferro da 2...Fai conto che non ho mai usato un filtro UHC-OIII in vita mia....Quindi, consigli solo L'UHC per il visuale?L'H-beta dovrebbe servire per la "Testa di Cavallo" se non erro =)
Per non fare cavolate, questo andrebbe bene per il mio dobson?
https://www.astroshop.it/filtro-uhc/ast ... 2-/p,16766

Grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 17:46 

OOps, che sbadato, sul Dobson non userai il diagonale :facepalm: Ma comunque se usi un oculare da 31,8 lo devi montare su una riduzione 2"-->31,8, che ha normalmente la filettatura per i filtri da 2". Quindi monteresti il filtro direttamente sugli oculari da 2" e sulla riduzione 2" --> 31.8 per tutti gli altri oculari. Assicurati che la riduzione abbia sul davanti la filettatura per i filtri, nel 99% dei casi ce l'ha. Io prenderei intanto un buon filtro da 2" come quell'UHC del link, poi col tempo vedrai se sentirai a mancanza di qualche altro filtro. Personalmente ho diversi filtri ma li uso il meno possibile perchè si vedono le stelle verdi, cosa ovvia perchè questi filtri lasciano passare sempre la banda dell'OIII che è nel verde. Quindi dopo poco sento il desiderio di toglierlo. Si la nebulosa Testa di cavallo si potrebbe vedere con un filtro H-beta, oppure anche con quell'UHC. Ma ci vuole un cielo limpidissimo. Personalmente non l'ho mai vista. Con 30 cm siamo al limite.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 18:50 

mmm...sia nel riduttore che nel foro da "2" non ha nessuna crenatura...

Allegati:
6c1da979-954f-48e4-b04e-a5d0b616ea98.jpg
6c1da979-954f-48e4-b04e-a5d0b616ea98.jpg [ 240.67 KiB | Osservato 700 volte ]
31eae161-ac5b-4b79-a11a-4edcdccbd2a7.jpg
31eae161-ac5b-4b79-a11a-4edcdccbd2a7.jpg [ 204.45 KiB | Osservato 700 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 19:25 

La ghiera per avvitare i filtri deve essere dalla parte di sotto del riduttore, quella che nella foto non si vede. Io di riduttori 2"-->31,8 ne ho diversi solo uno di fabbricazione russa non ha la filettatura, tutti gli altri ce l'hanno. Ad esempio questo ce l'ha: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... -ring.html

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 19:29 

mi sa dovrò cambiarla per inserire i filtri...è completamente liscia da tutte le parti :evil:

Allegati:
bbb78c41-1813-4086-afa9-ae441d4d71c4.jpg
bbb78c41-1813-4086-afa9-ae441d4d71c4.jpg [ 167.87 KiB | Osservato 689 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 19:34 

Peccato, io ho diversi diagonali, visto che uso strumenti S.C. e rifrattori e tutti i diagonali da 2" (meno uno) hanno un riduttore da 31,8 che ha la filettatura per i filtri da 2", anche i meno costosi. Ma uno come quello del link, se non proprio quello, lo trovi, anche ad un prezzo inferiore.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 19:47 

Relativamente ai filtri nebulari ripropongo la celeberrima traduzione fatta da Peter dello scritto di David Knisely su CN ► viewtopic.php?f=17&t=25814

Credo sia sempre utile dargli una letta. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 19:53 

Angelo Cutolo ha scritto:
Relativamente ai filtri nebulari ripropongo la celeberrima traduzione fatta da Peter dello scritto di David Knisely su CN ► viewtopic.php?f=17&t=25814

Credo sia sempre utile dargli una letta. :wink:

Ciao Angelo, la leggerò sicuramente con calma domani. Grazie :)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora