1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 21 ottobre 2018, 5:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 8:36 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gp ha scritto:
...Ricordi l'osservatorio con tutti gli strumenti?.... :surprise: spettacolo!

La quantità di fotocamere reflex analogiche presenti in quella fotografia colpirono profondamente il mio immaginario.
Infatti da quel momento in poi non ho più avuto pace... soltanto oggi (forse!) posso dire di aver superato quel terribile...
shock! :lol:

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 8:38 

Amarcord !

Gp,
io sono giovanissimo, ho appena "superato" i 6,3 anni.... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 10:22 

Tipo di Astrofilo: Visualista
A me quell'articolo non mi è rimasto impresso (le immagni di Mr. Fujii invece si), forse perché non sono un fotografo e perché avevo già il Barile; non è che ricordate il numero della rivista o almeno l'anno? Così me lo vado a cercare.
Grazie.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 10:31 

Angelo,
curiosità: alla fine degli anni 80 (o primissimi 90) avevi già il Barile !?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 11:22 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Rispondo alle domande di Danilo e Giulio per confermare che il Villaggio Dalai Lama di Promiod ospita ancora oggi una vivace comunità di astrofotografi, di cui io sono l’ultimo arrivato (da un anno circa).
La maggior parte degli osservatori presenti lavorano in remoto, ma c’è anche chi ha scelto di non remotizzare e si reca ogni volta in loco per fare le riprese.
Io sono uno di quelli che ha remotizzato (da pochissimo), ma visto che ho fatto per più di trent’anni l’itinerante e mi è rimasta dentro la voglia di stare fisicamente sotto il cielo, appena posso salgo anche solo per godere del cielo ad occhio nudo o con un binocolo.
Il cielo è buono, l’sqm arriva a 21.4/21.5 e soprattutto essendo in quota (1460m circa) non c’è l’effetto “cappa” che spesso si ha in località a quote più basse.
Anche l’umidità è sempre molto contenuta rispetto ad altri posti come ad es. l’Armà, che ho frequentato per anni.
Tutti gli astrofili presenti nel Villaggio, anche quelli che lavorano in remoto, hanno comunque un appoggio nel campeggio, che sia una roulotte con preingresso o una piccola casetta.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 13:51 

Grazie Bluesky 71!!
Me lo ricordo come un posto ottimo per via dei terrazzamenti, grazie ai quali il cielo lo si aveva sopra e di fronte. Perciò si prendeva il Sole, io e "l'altra metà del cielo", al tendalino del Wv Joker, per poi tirare fuori il dobson per la serata.
Posto buono e gente piacevole (..si ballava anche la sera nello spazio comune).
Bel ricordo che magari replicherò col mio attuale camper Ducato Win.

Ultima modifica di GiulioT il venerdì 21 settembre 2018, 19:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 19:22 

Miyro ha scritto:
Angelo,
curiosità: alla fine degli anni 80 (o primissimi 90) avevi già il Barile !?

1984, o meglio, era di mio zio (lo completò nell'84), poi è rimasto a me.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 19:34 

Lo zio che tutti vorremmo avere !! Fortunello…. 8)

Nel 1984 stavo iniziando, faticosamente, ad assemblare il secondo riflettore, un 250 Newton….

Ultima modifica di Miyro il venerdì 21 settembre 2018, 19:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 19:46 

E' stato mio zio a trasmettermi la passione, nell'inverno dell'82 (avevo 11 anni), aveva tanta altra bella strumentazione che purtroppo è stata venduta dagli eredi, il Barile mi è (fortunatamente) rimasto perché non aveva "l'appeal" dei due rifrattori, del mak-newton e di tutta l'accessoristica dall'area "professionale" (insomma non capivano cosa fosse, pesava un'accidente e non lo hanno giudicato vendibile). :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2018, 18:29 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bluesky71 ha scritto:
Rispondo alle domande di Danilo e Giulio per confermare che il Villaggio Dalai Lama di Promiod ospita ancora oggi una vivace comunità di astrofotografi, di cui io sono l’ultimo arrivato (da un anno circa).
La maggior parte degli osservatori presenti lavorano in remoto, ma c’è anche chi ha scelto di non remotizzare e si reca ogni volta in loco per fare le riprese.
Io sono uno di quelli che ha remotizzato (da pochissimo), ma visto che ho fatto per più di trent’anni l’itinerante e mi è rimasta dentro la voglia di stare fisicamente sotto il cielo, appena posso salgo anche solo per godere del cielo ad occhio nudo o con un binocolo.
Il cielo è buono, l’sqm arriva a 21.4/21.5 e soprattutto essendo in quota (1460m circa) non c’è l’effetto “cappa” che spesso si ha in località a quote più basse.
Anche l’umidità è sempre molto contenuta rispetto ad altri posti come ad es. l’Armà, che ho frequentato per anni.
Tutti gli astrofili presenti nel Villaggio, anche quelli che lavorano in remoto, hanno comunque un appoggio nel campeggio, che sia una roulotte con preingresso o una piccola casetta.

Bluesky71 ha scritto:
....

Ciao Roberto. Sono stato possessore anche io di una roulotte dal 2006 fino a 3 anni fa circa al Dalai Lama e negli ultimi anni anche di un piccolo osservatorio. Chi è rimasto? Penso Lucio Tellini, Stefano Pesci, Massimo Bernardi, Marco Cianci. Mariotti Ivan mi pare che abbia lasciato. Corretto? Dove ti sei messo?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora