1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 21 ottobre 2018, 7:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riduttore di focale c14 in visuale
MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 8:59 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
salve a tutti sono un possessore di un bellissimo c14 lo utilizzo nel visuale..ma come ben saprete a causa della sua lunga focale non ha molto campo..mi chiedevo se qualcuno ha provato a utilizzare un riduttore di focale celestron su magari un c11 o altri strumenti per avere un parere sulla sua resa ottica
grazie a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 10:15 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Penso che ti convenga cercare un oculare a lunga focale. Perchè un riduttore di focale dovrebbe essere di grosso diametro per non vignettare e quindi sarebbe molto costoso e di efficacia tutta da verificare. Con un 40 mm 68° hai 89 ingrandimenti ed un campo di 46'. Oddio, ci sarebbe il Masuyama 3" 80 mm 52° di campo, ma viene 2195 euro e pesa "solo" 3 kg... Per non dire che ti occorrerebbe anche il Back ed il diagonale da 3"... Se vuoi osservare il Doppio Ammasso ancora non basta e ti occorre uno strumento diverso, hai solo il C14? Alla fine costa meno prendere uno strumento per i campi larghi, magari un rifrattore.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 11:25 

ho anche un ts 150/900 bellissimo rifrattore per campi grandi..ma ovviamente non raccoglie la luce del c14
grazie per il consiglio

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 11:32 

Io ho un Meade 12" ACF, ma se penso di voler osservare oggetti a meno di 100 ingrandimenti allora lascio perdere e metto su un altro strumento, tra l'altro più leggero... Magari hai la fortuna di godere di un cielo nerissimo, ma da casa mia col 12" se scendo sotto ai 100x comincio a vedere un fondo cielo troppo chiaro. Quindi per campi più ampi preferisco un'apertura inferiore. Ho un oculare Meade 40 mm 70° ma non l'uso quasi mai. Il 150/900 penso che sia perfetto quando scendi un poco di ingrandimenti ed aumenti il campo di vista.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 21:39 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho avuto occasione di provare visualmente un riduttore 6,3 sul mio C11 ma generava una fastidiosissima macchia scura la cui intensità variava con la posizione dell'occhio, e come se non bastasse diveniva più evidente attraverso un oculare a lunga focale. Ho scartato questa soluzione :cry:

Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"
"Se non ti alleni non meriti di vincere!"
"Fuck the racism, be as a Panda: white, black and Asian!"

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 10:32 

Credo sia l'ombra del secondario, succede se accoppi il riduttore di focale con un oculare a lunga focale.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 12:58 

è quella, dipende dalle distanze in gioco fra le componenti... con un riduttore da 6,3 da 31,8mm sono riuscito ad eliminarla montandolo sulla ruota portafiltri (nell'8"), nel 10" funzionava benissimo un riduttore da 2" montato prima del visual back, con lo stesso riduttore nel c9,25 non ho ancora trovato la soluzione ideale per togliere l'ombra del secondario - devo anche dire che ho avuto poche occasioni per provarci...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 13:22 

lauralions88 ha scritto:
Ho avuto occasione di provare visualmente un riduttore 6,3 sul mio C11 ma generava una fastidiosissima macchia scura la cui intensità variava con la posizione dell'occhio, e come se non bastasse diveniva più evidente attraverso un oculare a lunga focale. Ho scartato questa soluzione :cry:

Confermo l'ombra del secondario, diviene più evidente con più si abbassa l'ingrandimento e tanto più si allontana l'oculare dal riduttore; se si usa il diagonale è molto fastidiosa mentre con la visione diretta lo è molto meno e la sopportabilità inizia a diventare soggettiva.
Se hai ancora la possibilità di provare il riduttore, testa questa soluzione viewtopic.php?f=3&t=19369&hilit=+campo+a+buon+mercato

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 20:39 

:oops:
Certo che ce l'ho ancora! Stasera provo

EDIT: sto osservando ora con riduttore f/6,3+visual back 2"+Hyperion Aspheric 31. Sto facendo passare la Luna in lungo e in largo per il campo ma se tengo l'occhio nella posizione corretta non c'è calo di luce ma in compenso il campo è enorme! :shock:
Calcoli alla mano il C11 ridotto ha una focale di circa 1800 e ciò significherebbe 57x e 1,2° di campo effettivo. La posizione dell'oculare però rende l'osservazione un po' scomoda, passabile per la Luna di stasera molto bassa al punto che me la cavo con una sedia con lo schienale leggermente reclinato. Per oggetti più alti non saprei :oops: Comunque si tratta di una soluzione a costo 0

Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"
"Se non ti alleni non meriti di vincere!"
"Fuck the racism, be as a Panda: white, black and Asian!"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2018, 6:30 

ok direi che opterò per un baader asferico da 36mm e poi valuterò

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora