1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 16 ottobre 2018, 22:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SHARPSTAR 107/700...e Riccardi!
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2018, 16:44 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti! In un altro post chiedevo lumi su quale rifrattore comprare da abbinare al mio C9.25...ed ormai ho deciso di prendere l'ottica in oggetto.
Il tripletto APO 107/700 sembra essere sempre il solito tubo ottico, rimarchiato da vari rivenditori come APM, TS...ed appunto Sharpstar; tutti sembrano montare lo stesso focheggiatore da 3 pollici con demoltiplica...ma qui viene il bello...cioè il brutto! :facepalm:

Sul sito TS tedesco hanno il loro 107/700 marchiato TS, ed hanno il 107/700 marchiato APM; entrambi riportano svariati filetti di connessione al focheggiatore...tipo M78x1, M74x1 ed M68x1, oltre ai classici 2" ed 1 e 1/4". In entrambi i casi, con apposito adattatore, potrei inserire nel focheggiatore (e non avvitare all'estremità) il riduttore Riccardi "small"...e mi piacerebbe :mrgreen:
Sul sito di Artesky hanno invece la medesima ottica, marchiata stavolta SHARPSTAR, ma in questo caso (nonostante il focheggiatore sembri sempre il solito) sono indicati solo gli attacchi da 75mm (???), da 2" e da 1 e 1/4"; il venditore, persona gentile e disponibile, mi spiega che NO...non si può inserire il Riccardi di cui sopra all'interno del focheggiatore, ma solo avvitandolo esternamente! :eh:

Francamente non trovo adattatori con filetto M75x1...e non riesco a capirci più un tubo.

Qui sotto allego le foto dei tre focheggiatori: ma non sono tutti lo stesso prodotto???

Allegati:
apm-3-zta-zahnstangenauszug-sucherhalter.jpg
apm-3-zta-zahnstangenauszug-sucherhalter.jpg [ 11.18 KiB | Osservato 379 volte ]
tsapo107-3zphoto-crayford.jpg
tsapo107-3zphoto-crayford.jpg [ 11.47 KiB | Osservato 379 volte ]
Sharpstar.jpg
Sharpstar.jpg [ 57.42 KiB | Osservato 379 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: SHARPSTAR 107/700...e Riccardi!
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 17:38 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per attaccarlo all'estremità del fok con gli adattatori, potresti provare a vedere se esistono degli step up fotografici di quella dimensione (vedi sulla baia).

In ogni caso potresti farteli tornire da un tornitore, che non penso avrebbe molti problemi a costruirtelo.

Altrimenti potresti scrivere ad Adriano Lolli (della COMA).

Considera comunque che in genere i riduttori devono essere messi ad una distanza prestabilita, per funzionare al meglio.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 17:53 

se ti serve un bravissimo tornitore Astrogenny, lo trovi anche astrosell , altrimenti ti do il numero di telefono io, per me è il top e te lo dice uno che in passato ha fatto il tornitore.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 18:06 

Allora ragazzi...falso allarme! Il venditore aveva commesso un errore nelle specifiche del focheggiatore, che risulta identico ai vari APM e TS da 3": ha quindi filetti M78, M74 ed M68, oltre ovviamente al 2" e 31.8 :ook:

A questo punto posso procedere in tutta tranquillità: il Riccardi piccolo con la M63 può essere inserito sia dentro che fuori (previo adattatore), così come lo spianatore 1X da 2,5" :mrgreen:

Fatto l'ordine, inizierà la fase dolce attesa :rotfl:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 18:40 

Bene, ci dirai allora dopo le tue impressioni :beer: .

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2018, 20:12 

Certo Fabio, pur non avendo affatto esperienza di rifrattori cercherò di postare le mie impressioni.
Tra l'altro, in prima battuta, non acquisterò alcun riduttore o spianatore; spero (ne sono convinto) che il sensore da 17,7 mm della ASI 1600 sia abbastanza piccolo da non "vedere" le stelle deformate verso i bordi.

Tanto poi...compleanno...e Natale :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 12:24 

Ciao io possiedo lo strumento in questione ed al momento lo utilizzo con lo spianatore 1x (2.5") che avvito direttamente sul focheggiatore, al momento non so dirti la distanza da rispettare ma su dx funzionava perfettamente.
Se ti servono altre info o fotografie chiedi pure :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2018, 14:48 

Grazie! In realtà qualche domanda da farti ce l'ho :mrgreen:

Secondo te, con il sensore della ASI 1600 (17,7 mm di lato lungo, quindi più piccolo delle aps-c) ho bisogno dello spianatore 1X come il tuo...o posso farne a meno?
Vorrei ridurre le spese, ed acquistare per il momento solo il Riccardi da 0.75X. Magari, posso tagliare un po' i bordi, che dici?

Hai la versione marchiata Sharpstar? La maniglia viene fornita? :wave:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 19:04 

Ciao , finora non ho mai fotografato senza spianatore ma onestamente non saprei risponderti se un sensore ''piccolo'' non ne abbia bisogno. Praticamente non vorresti prendere il suo modello da 2.5'' per poi prendere il riccardi?
Al momento non ho la possibilità di provare a fotografare fino alla fine del mese , magari uno scatto da controllare con ccd inspector per valutare realmente la qualità.
Io possiedo il modello marchiato Sharpstar e si viene fornito con la maniglia. Quale setup utilizzerai?
Prima di comprarlo mi informai da alcuni utenti sullo spianatore ad hoc e mi consigliarono il più economico , il riduttore tecnosky per il 70 f6 che secondo loro andava benissimo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2018, 19:36 

Il sensore della ASI 1600MM-PRO che utilizzo è un po' più piccolo del formato aps-c, e prima di spendere altri soldi sullo spianatore 1X liscio, voglio prima vedere coi miei occhi: sul C9.25 standard, ad esempio, usando la reflex aps-c col riduttore dedicato avevo stelle ai bordi già scadenti. Quando ho montato la prima volta la 1600...beh...quelle stelle sono rimaste ben fuori dal campo registrato :thumbup:
Quindi spero che un rifrattore del genere non abbia bisogno di uno spianatore, almeno quando accoppiato con sensori "piccoli": oltretutto potrei tagliare un pochetto.
L'idea è quella di sfruttare il 107 come un doppio telescopio: liscio a 700, e ridotto a 525 mm col Riccardi small e filettatura M63. Certo, devo prima provare se posso cavarmela così :mrgreen:

Il setup utilizzato sarebbe la camera ZWO di cui sopra, con la guida fuori asse ZWO: già adesso la guida è ottima sul C9.25 ridotto a 1500 mm...e le stelle di guida sono oscene. Se devo comprare lo spianatore 1X...sarà il TS da 2.5 pollici, da avvitare al focheggiatore. Il Riccardi, tramite adattatore, lo monterò invece DENTRO :wave:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora