1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 4 aprile 2020, 19:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: B&W, benzomobile, Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2018, 19:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti! In attesa che arrivi lo strumento, rieccomi per un vostro parere su questi piedini livellanti...Siccome ho letto che l'intelliscope deve essere a bolla per essere preciso,quindi mi sono munito di livella circolare, che la posizionerò il più centrale possibile alla base, oltre a questi piedini livellanti che lì fisserò al posto dei piedini originali della base...Secondo voi possono funzionare o c'è qualche rischio di vibrazione dello strumento?
Vi allego foto...Grazie mille!

https://www.amazon.it/gp/product/B01K7R ... 1356&psc=1

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2018, 23:13 

I piedini che mostri, credo possano andare bene. Sempre che tu li metta al posto dei tre esistenti, e non sfalsati.

Questo perchè nei dobson seri, costruiti per evitare vibrazioni, i tre piedini si mettono esattamente sotto gli appoggi dei cuscinetti teflon-Fòrmica, di rotazione della base. Come puoi leggere quì a pagina 32:

http://www.astrofilirozzano.it/Document ... Dobson.pdf

Potresti leggere anche il resto di questo riassuno di un libro americano che è la bibbia del dobsonaro. La lettura ti potrebbe essere utile per gestire al meglio il tuo futuro dobson.

Il problema di quei piedini da mobilia potrebbe verosimilmente essere duplice: Cioè che in primo luogo hanno la ghiera di regolazione che sta preoprio quasi al suolo, nella estremità bassa del piedino. Il che va bene per un miobile di casa, ma in un dobson non sono comodi da manovrare sui terreni di terra; erba, e consistenza la più disparata sui quali porterai il telescopio.
In secondo luogo, su quei terreni spesso è molto più comodo avere una escursione di regolazzione maggiore di 2 cm.

Tuttavia per il costo che hanno, non porti problemi e usali tranquillamente.

Se sei uno che ha dimestichezza col fai da te, e se non sarai contento di quelli, un giorno potresti fartene tre come i miei, con una spesa di una decina di euro tutti e tre, segando in tre pezzi un raccordo a T, in polietilene per acquedotto, come descritto quì:
https://www.grattavetro.it/aumentare-la ... ia-5-euro/

I vantaggi di questi raccordi per tubo da 32, segati a formare i tre piedi di un dobson 12" oppure 14" (come il mio che vedrai nelle foto), sono montati rivestendo i piedini in legno tondo originali diametro 32mm, senza quindi aumentare l'altezza del telescopio. Inoltre sono costituiti di robusto polietilene, con quella che sarà la ghiera di regolazione diametro 63mm; molto alta, robusta e facile da impugnare e ruotare; e con vite passo grosso 6mm (che non si sporca con la terra); permettendo una regolazione in altezza di poco meno di 40mm.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2018, 8:46 

Ciao Giulio, grazie della tua delucidazione. Allora, i nuovi piedini li metterei al posto degli originali, però stavo pensando che andare a fare modifiche su uno strumento nuovo di zecca ancora in garanzia non ne vale la pena... effettivamente 2 cm di regolazione sono pochini, cosa che io non avevo previsto. Forse l'unica cosa da fare sarebbe fare una base in legno con i piedi regolabili...
La tua idea è interessante, il problema (mio) è trovare/fare un cerchio in legno dove inglobare i piedini originali, per poi incastrare il tutto nella ghiera. Dovrei studiarmela un pò

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2018, 9:28 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quando avrai lo strumento vedrai quale potrà essere la soluzione migliore. Magari un cerchio in truciolare rivestito, di diametro leggermente maggiore di quello della base sul quale appoggiare il Dobson. Dotare quindi questo grosso cerchio di piedini calanti, che a questo punto possono anche avere la parte superiore che passa attraverso allo spessore, in modo da poterli manovrare dal di sopra. Ad esempio potrebbero anche essere delle lunghe viti dotate di pomello superiore, con al di sotto una parte piatta da appoggiare per terra.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2018, 9:41 

Certo, bisogna ingegnarsi un pò :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2018, 18:29 

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ciao a tutti,

io avevo risolto così:
viewtopic.php?f=15&t=87813

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2018, 18:57 

Bella creazione, io volevo cercare una base rotonda in legno, anche se non è facile trovarla...
Scusate ma questa base potrebbe andare bene per l'Orion da 12?

Allegati:
398a9a56-9b3e-4063-90a4-8e7f92006e2a.jpg
398a9a56-9b3e-4063-90a4-8e7f92006e2a.jpg [ 108.19 KiB | Osservato 826 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2018, 21:03 

Se intendi commentare la funzionalità di una tavola di base come quella, (a parte la inutilità degli intagli centrali che sicuramente inciderebbe sul costo) credo potrebbe andare bene se fatta in multistrato in spessore 25mm, oppure 30mm ottenuti con in due fogli da 15mm sovrapposti e avvitati.
Certamente avrebbe robustezza e resistenza a flessione.

Il problema meccanico da considerare, è che più allarghi la nuova base caricandola al centro col dobson, e più occorre rigidezza e resistenza a flessione.

Ovviamente non si può dire altro sulle dimensioni che non conosciamo, sia per quanto riguarda l'attuale base del dobson 12", e sia quella aggiunta che basterebbe che superasse la prima in diametro, solo di qualche centimetro, sufficienti per premettere la installazione di 3 rotelle, e delle 3 viti calanti di livellamento.

(Una base di quel tipo non sarebbe nemmeno necessario trovarla fatta, perchè è assolutamente banale da costruire fai da te, in garage, con non più di due ore di lavoro, acquistando la tavola quadrata da 25mm di spessore, (oppure le tavole da 15+15mm) tagliate a misura quadrate dal brico center, e poi portate a casa e ritagliate in forma di disco, con un seghetto alternativo (esempio valex da 20 euro), seguendo a mano libera il cerchio tracciato a matita, con centro su una mezzeria della diagonale, con perno un chiodo e con un cordino che lo unisce alla matita, tenuto teso al raggio voluto, a mò di compasso).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2018, 22:58 

Le soluzioni che vedo mi lasciano un po' perplesso. La base di un dobson commerciale da 12" è già abbastanza larga così e voi le volete aggiungerci una piattaforma ancora più grande? Non è solo una questione di ingombri, ma anche il fatto che quelle tre sporgenze con le vitone potrebbero essere causa di inciampo al buio di notte.
Secondo me è meglio fissare tre buoni piedi regolabili sotto la sua base come era l'idea originale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2018, 6:55 

Giulio hai pienamente ragione, volevo infatti un vostro parere su quel prodotto... Peró mi sà seguiró la prima idea e su quello che ha detto Stefano, cercare dei piedi regolabili da fissare sotto la base al posto degli originali

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora