fabio_bocci ha scritto:
Dipende da cosa ci si deve fare, se si deve usare in visuale preferirei certamente il 9 +1/4, ben più luminoso.
Come dicevo, io piu' che altro visuale ma con possibilita' di foto successivamente. Ovviamente un diametro piu' grande mi ha sempre fatto gola volendo puntare al deep, ma mi intimorisce il fatto dell'inquinamento su Roma.
Tu da dove osservi? Quanto ti limita l'IL sui grandi diametri?
Cita:
Ma prenderei in considerazione anche i Meade ACF, hanno il campo molto corretto senza usare lenti aggiuntive ed una costruzione più solida.
Il problema dei Meade e' che si trovano quasi tutti esclusivamente su montature AZ e quindi non compatibili con il rifrattore.
Vicchio ha scritto:
Kev734 , mi permetto di darti una dritta in base all'esperienza: personalmente nell'usato considero solo gli articoli con prezzi di vendita pari al 70% del prezzo attuale del nuovo (se perfetti, magari ancora in garanzia) e a scendere, considera che articoli pagati il 60% del nuovo sono buoni affari
Concordo con te ma a quanto pare qui fanno i calcoli in base al prezzo di listino di importazione in Italia e non in base al prezzo a cui lo puoi trovare su internet per esempio.
Proprio parlando con il tizio del negozio che vendeva quel C8 di cui avevo postato il link, lui faceva riferimento al suo prezzo di listino di 2200 euro circa e non a quello di 1700 a cui avrei potuto prenderlo io....e quando gliel'ho fatto presente, si e' anche un po' alterato.
Oltre a cio', la problematica piu' grande e'
saper riconoscere un buon usato!
Lunedi' prossimo andro' ad una serata di osservazione e andro' a vedere un C8 su montatura AVX in vendita.
La montatura ha 2 anni circa, mentre il tubo e' del '94 e chiede 1400 euro per tutto.
Il problema e' che io non so esattamente come verificare che sia roba tenuta bene.
Qualche consiglio?