1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 21 agosto 2018, 3:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 20:37 

Questo però non è compatibile con la mia necessità di una montatura da poter sfruttare con il rifrattore Vixen.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 22:06 

Di questo che ne dite?

https://www.m42.it/shop/astronomia-ottica/usato/585-usato-celestron-edge-hd-8-ota-accessori.html

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 9:25 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che lo comprerei nuovo a 1649 euro.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 9:32 

Anche se ha quegli accessori (riduttore di focale dedicato 0,7x, raccordo fotografico e maschera di Bahtinov)?
Dovrebbero essere almeno 200 euro, se non ho calcolato male.

Tra l'altro essendo un negozio, potrebbe avere una certa garanzia.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 11:49 

Ho fatto 2 conti: C8HD usato 1500 euro.....mettici una AVX o una HEQ5 usata sono circa altri 700 euro, totale 2200 euro.
A 2345 euro prendo tutto nuovo.....

Mi sapreste solo dire se la Celestron AVX e' compatibile con l'attacco che ha il Vixen di mio suocero per la GP-DX?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 12:12 

Tipo di Astrofilo: Fotografo

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 18:28 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se ci sono degli accessori in regalo, bene, ma non comprerei mai un usato al prezzo quasi del nuovo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 19:41 

Cita:
C8HD usato 1500 euro

Mi chiedo che necessità tu abbia di un SC aplanatico (a campo piano): vuoi iniziare da subito a fare foto a 1300-2000 mm di focale? se è così va bene (a parte le difficoltà), altrimenti con 1500 € sul mercato dell'usato ci prendi un C11, un Meade da 30 cm UTHC o 2 C 8 o Meade da 8"+ riduttori.
Ergo: stabilisci prima cosa vuoi fare in futuro (osservazione visuale prima, foto dopo etc), poi valuta lo strumento da prendere, tenendo presente che per il visuale non è assolutamente necessario uno strumento a campo piano.
Quanto alla montatura, spesso si trovano EQ6 d'occasione a 700-800 € (io qualche tempo fa ne ho venduta una a 700 €)

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2018, 8:59 

Allora, in realta' non e' molto per il discorso dell'aplanatico che la scelta sta cadendo su quel telescopio, ma perche' dopo una serie di considerazioni fatte anche sul forum, pare essere la scelta piu' sensata, ma sono pronto ad essere smentito su tutta la linea.
Cerco di riassumere i presupposti e le considerazioni fatte.

Presupposti:
-desiderio di utilizzo per osservazioni deep, 80% visuale e, piu' in la magari 20% foto (PIU' CHE ALTRO per dare un colore a nebulose ecc.);
-necessita' di un telescopio complementare ad un rifrattore Vixen 102/1000;
-montatura GOTO da sfruttare anche per il rifrattore Vixen;
-budget circa 2000 euro.

Considerazioni:
Vivo alla periferia di Roma = inquinamento luminoso = no diametri troppo grandi (anche se molto spesso potro' portarlo nelle buie campagne di Capalbio);
Montatura compatibile con Vixen + 20% Astrofotografia = no Dobson;
Semplicita' di trasporto + Comodita' di osservazione = no Newton.

Da qui, letti i vari pareri, ho creduto di dover restringere il campo agli SC.
Ho anche dato uno sguardo agli RC per avere un focale piu' corta ed un rapporto di apertura piu' basso di F/10, ma mi e' stato sconsigliato perche' progettato piu' che altro per l'astrofotografia.

Percio', tra i vari SC, ho cercato qualcosa tra i 20 e i 25cm di diametro (non di piu' per la solita paura dei cieli non proprio bui)....ho provato a leggere di tutto e mi sono scoraggiato a puntare su diametri maggiori di 8" per i lunghi tempi di acclimatamento, altrimenti il 9.25 mi sarebbe veramente piaciuto ma molti proprietari lamentano tempi di attesa di circa 4 ore.
Tra i vari 8" ho iniziato ad analizzare le differenze ed ho iniziato a puntare sull'HD, come dicevo, non tanto per il campo piatto, quanto piuttosto per le sue caratteristiche "secondarie".

Dai test si parla di (riporto):
-maggior contrasto rispetto al C8 standard;
-un baffling nel paraluce per evitare diffusione di luce e perdita di luminosità e contrasto;
-una migliore supportazione del primario, il quale, una volta raggiunta la posizione di fuoco, può essere bloccato in modo da non inclinarsi mentre cambia la posizione del tubo durante l’inseguimento fotografico;
-supporto a cuscinetti della vite che comanda il movimento del primario per minimizzare l’image shift;
-aperture di aerazione (senza ventole) dotate di microfiltri per agevolare l’adattamento termico;
-una maniglia posteriore per il trasporto e il movimento manuale del tubo;
-secondario sferico per diminuire la sensibilità dello strumento a piccoli shift laterali di questo specchio (che è rimovibile).

Sono sulla strada giusta o sto dicendo cavolate?
Attendo lumi da chi ne capisce piu' di me.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2018, 19:31 

Cita:
ai test si parla di (riporto):
-maggior contrasto rispetto al C8 standard;
-un baffling nel paraluce per evitare diffusione di luce e perdita di luminosità e contrasto;
-una migliore supportazione del primario, il quale, una volta raggiunta la posizione di fuoco, può essere bloccato in modo da non inclinarsi mentre cambia la posizione del tubo durante l’inseguimento fotografico;
-supporto a cuscinetti della vite che comanda il movimento del primario per minimizzare l’image shift;
-aperture di aerazione (senza ventole) dotate di microfiltri per agevolare l’adattamento termico;
-una maniglia posteriore per il trasporto e il movimento manuale del tubo;
-secondario sferico per diminuire la sensibilità dello strumento a piccoli shift laterali di questo specchio (che è rimovibile).

In linea di massima i Celestron HD sono ottimi strumenti, anche se gli unici due che ho provato un C9.25, era eccellente, mentre il secondo un C8, piuttosto scarsuccio.Per il resto sinora ho avuto una ventina (credo) di SC, 8,10,14" normali e tre li possiedo ancora, e li ho usati e li uso con successo , sia per visuale che per foto.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora