1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 17 agosto 2018, 18:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo acquisto con complicazioni.....
MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2018, 17:02 

Salve a tutti, e' da qualche anno che seguo il forum e che mi diverto con un vecchio Konus Vega 900/114, al quale ogni tanto ho affiancato un bellissimo rifrattore Vixen 102/1000 su montatura Vixen GP-DX di mio suocero, con il quale ho potuto togliermi parecchie soddisfazioni, specialmente sui pianeti.
Avendo finalmente deciso di acquistare un telescopio un po' piu' serio, vorrei un vostro aiuto nel cercare qualcosa che possa essere complementare al Vixen di mio suocero.

Cerco di riassumere in maniera schematica un po' di info per cercare di non essere troppo lungo con uno dei soliti post da "nuovo telescopio".

-Vivo nella periferia di Roma ed ho un giardino per osservare, ma spesso porto l'attrezzatura nelle buie campagne intorno a Capalbio dove il seeing e' certamente migliore;
-Mi piacerebbe fare osservazione deep, in particolare nebulose e galassie;
-Vorrei una montatura "goto" in grado di montare e sostenere sia il Vixen che il nuovo telescopio;
-(minore delle problematiche) vorrei piu' in la' avere la possibilita' di montare eventualmente una ccd, non tanto per fare foto ma per poter dare un colore a cio' che vedo nell'oculare;
-Budget massimo 2000 euro circa.

Le considerazioni che ho fatto sono infinite e come sappiamo non portano ad una soluzione perfetta, tuttavia orientativamente avrei immaginato:
-un diametro intorno ai 200mm (non molto di piu' perche' i punti da dove osservo non e' che regalino un gran seeing e non vorrei che il diametro possa diventare controproducente);
-una montatura equatoriale almeno del calibro di una EQ5;
-no newton perche' troppo scomodi, no dobson perche' non potrei sfruttare il goto sul vixen;

Detto cio', credo di aver ristretto le opzioni su un qualche SC, anche se il loro rapporto di apertura e' quasi sempre intorno ad F/10, che per il deep ho paura sia un po' alto.
Voi che consigli potete darmi in merito?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2018, 19:34 

Cita:
-Mi piacerebbe fare osservazione deep, in particolare nebulose e galassie;
-Vorrei una montatura "goto" in grado di montare e sostenere sia il Vixen che il nuovo telescopio;
-(minore delle problematiche) vorrei piu' in la' avere la possibilita' di montare eventualmente una ccd, non tanto per fare foto ma per poter dare un colore a cio' che vedo nell'oculare;
-Budget massimo 2000 euro circa.

Le considerazioni che ho fatto sono infinite e come sappiamo non portano ad una soluzione perfetta, tuttavia orientativamente avrei immaginato:
-un diametro intorno ai 200mm (non molto di piu' perche' i punti da dove osservo non e' che regalino un gran seeing e non vorrei che il diametro possa diventare controproducente);
-una montatura equatoriale almeno del calibro di una EQ5;
-no newton perche' troppo scomodi, no dobson perche' non potrei sfruttare il goto sul vixen;

Celestron 8" o Meade 8" su Skywatcher HEq5 o C 9.25 su Eq6.Acquistando sul mercato dell'usato dovresti rientrarci col tuo budget, anche se pelo pelo nell'ultimo caso.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 8:15 

Si, era un po' la risposta che mi aspettavo ed infatti stavo valutando qualche annuncio di C8 in giro per il web.

In particolare ci sarebbe questo con la EQ6
https://www.subito.it/fotografia/telescopio-lecco-257486041.htm

O questo con la Advanced GT
https://www.subito.it/annunci-vari/telescopio-auriga-celestron-pescara-259472132.htm

Il problema sarebbe riconoscere se e' un modello vecchio o recente e se e' ben tenuto.
In questo avrei dei problemi.

Voi su quale puntereste di questi due?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 9:43 

Dire quale dei due sia il migliore è come vincere un terno al lotto. Detto questo credo che non ci sia altro che buttarsi a stima: il primo setup mi pare sia più allettante, ma così, a vista. Del resto quando si compra l'usato un'incognita c'è sempre.

P.S.
Nel primo però non vedo i contrappesi, ma da qualche parte ci saranno.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 10:19 

Ho contattato il primo e mi ha detto che la NEQ6 ha 3 anni ma non e' mai stata usata, mentre il tubo ottico ha 10 anni.
Venderebbe anche solo la montatura, ma sebbene mi faccia gola la 6, ho paura che sia troppo pesante da trasportare.

Il secondo non sono riuscito ancora a contattarlo ma dal colore del tubo ottico sembrerebbe un modello di quelli piu' recenti.

Stavo valutando anche un 9.25 come suggerito da Fulvio ma ho letto che molti si lamentano dei lunghissimi tempi di acclimatamento :uhm:, anche con la modifica della ventilazione per accelerare i tempi. Problematica che su un 8 sembrerebbe molto ridotta.
Tra l'altro ho letto che a causa della sua lunghezza focale non sia proprio il massimo per vedere cose di ampiezza maggiore....ma su questo non avendo esperienza, non saprei dire.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 10:32 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allora. Se puoi sfruttare e usare la gpdx, tieni quella e buttaci sopra un c8 normale. Questo se fai solo visuale.

Se vorrai fare foto anche deep sky, allora heq5 o AVX. E tubo un c8hd.

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 14:45 

Scusate ma devo togliermi un altro paio di dubbi: secondo quanto ho studiato in maniera teorica, per il deep sarebbe preferibile un rapporto di apertura piu' basso di F/10 e che i 2000mm di un C8 potrebbero essere troppi.
Vorrei capire, quanto questo puo' essere effettivamente penalizzante nell'utilizzo visuale (le foto sono di minor necessita') su galassie e nebulose?

Comunque, spinto da questi dubbi, ho provato a cercare un tubo ottico che avesse un rapporto piu' basso e mi sono imbattuto negli RC, in particolare questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-ritchey-chretien-pro-rc-203-1624-ota/p,53810
Rimarrei con un diametro di 200mm ma con una rapporto di F/8 e non avrei il problema dei tempi di acclimatamento in quanto e' un sistema aperto.
L'unica cosa che mi lascia perplesso e' che non vedo parlare molto di questa configurazione ottica ne' sui forum ne' sulle recensioni.

Voi come la vedete?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 15:05 

Tipo di Astrofilo: Visualista
rc solo per foto direi. con il 2000 di focale di un c 8 hai un campo piuttosto stretto, alcuni oggetti molto estesi n risultano penalizzati. puoi risolvere con un oculare da 2" oppure con un riduttore di focale (di solito si usano per la fotografia...e non è detto che sia semplice trovare il punto di fuoco - per me sull'8" funzionava solo su una slitta portafiltri, riduttori da adattare al visulaback su quel telescopio non ne ho mai provati, mentre mi piaceva assai sul 10" - l'immagine non è mai perfetta, va detto, ma non si nota tantissimo se il soggetto non è mooooolto luminoso :) )

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 19:33 

Cita:
Comunque, spinto da questi dubbi, ho provato a cercare un tubo ottico che avesse un rapporto piu' basso e mi sono imbattuto negli RC, in particolare questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/omeg ... ta/p,53810
Rimarrei con un diametro di 200mm ma con una rapporto di F/8 e non avrei il problema dei tempi di acclimatamento in quanto e' un sistema aperto.
L'unica cosa che mi lascia perplesso e' che non vedo parlare molto di questa configurazione ottica ne' sui forum ne' sulle recensioni.

Voi come la vedete?

Allora, andiamo per ordine:
1-Se dovessi acquistare un usato astronomico andrei su Astrosell e non su Subito, per il fatto che il primo ha implementato un sistema di feedback che, almeno entro certi limiti, ti tutela da brutte sorprese negli acquisti a distanza (e non solo), oltre che essere un mercatino dedicato esclusivamente all'astronomia.
2- La configurazione Ritchey Cretien è adatta esclusivamente all'uso fotografico e non anche visuale per l'alta ostruzione (ca il 45-50%) che abbassa il contrasto;inoltre tali strumenti sono poco adatti ad un neofita per la difficoltà di collimazione.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 20:32 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Senti quando ti possono consegnare questo: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... ptics.html A quel prezzo è da prendere senza nemmeno pensarci.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora