1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 21 agosto 2018, 3:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su Dobson GSO 300
MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 14:00 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Devirok ha scritto:
... abbassando i sedili dovrei farcelo stare nella mia vecchia punto :lol:

Personalmente, prima di fare un acquisto, verificherei quel "dovrei farcelo stare" ... non si sa mai ...
Devirok ha scritto:
Visto che siamo in tema, che oculari mi servirebbero? Fate conto di una marca media come qualità/prezzo

Qui la casistica è troppo varia, dipende da molte cose tecniche ed altrettanto da molte cose personali.

Solitamente si dice di prendere un oculare per il massimo ingrandimento teorico (600x i questo caso), uno per quello minimo (che dipende anche dal diametro massimo della tua pupilla, e quindi anche dalla tua età) ed uno o due intermedi.

Però i dobson (che fondamentalmente sono dei newton) non danno il meglio su ingrandimenti elevati, e comunque credo che nessun "seeing nostrano" ti permetta i 600x.

Per quanto riguarda il AFoV, se non prendi una montatura col GoTo, sarebbe meglio avere oculari con un campo più ampio, in modo che l'oggetto che osservi non ti esca troppo presto dal campo visivo (ad ogni correzione un po' maldestra lo devi ricercare), ma ovviamente devi fare i conti con le tue risorse economiche.

Personalmente, avendo il GoTo mi "accontento" degli Hyperion che hanno un AFoV di 68 gradi, però quattro pezzi nuovi costano già circa 500 euro.

Tieni ancora presente che non tutte le configurazioni ottiche degli oculari hanno buone performances su un ottica aperta f/5 (gli Erfle, per esempio) anche se oggi, con la progettazione al computer, vanno bene quasi tutti.

In questo campo vale assolutamente il vecchio motto latino: "quot capita tot sentenziae".

Buona caccia

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 18:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Abbassando i sedili post è quello ant del passeggero il mio gso 300 lo carico su una Mini 3 porte. Come ho già scritto, l'importante è dotare il tubo di un maniglione posizionato in modo bilanciato, che rende molto più facile la movimentazione. Io l'ho costruito con una cinghia per tapparella, ma cercando su internet ci sono delle maniglie apposite per questi tuboni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 19:18 

Sicuramente provvederò pure io ai maniglioni con le cinghie della tapparella! xD
Stefano, quando hai tempo, potresti dirmi le misure della base? Altezza,lunghezza,larghezza?Grazie mille!

Come oculari penso di procurarmi quelli della Explore Scientific 82° il 6,7mm penso sia il primo, andare oltre non credo valga la pena come ingrandimenti...In dotazione il telescopio ha un 9 mm e un 32 mm....cosa mi consigliate poi tra questi? 11,14,18,24 mm?Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 20:29 

Devirok ha scritto:
Sicuramente provvederò pure io ai maniglioni con le cinghie della tapparella! xD
Stefano, quando hai tempo, potresti dirmi le misure della base? Altezza,lunghezza,larghezza?Grazie mille

Ok, ma dovrai aspettare dopo ferragosto, perché in questi giorni non sono a casa.

Ultima modifica di stevedet il martedì 7 agosto 2018, 21:50, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 21:44 

Ok,Tranquillo! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 21:50 

Leggi qui intanto:
http://www.renzodelrosso.com/utilita/rockerbox.htm

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2018, 22:33 

Interessante, inoltre ci sono le misure. Grazie :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 7:43 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Devirok ha scritto:
Come oculari penso di procurarmi quelli della Explore Scientific 82° il 6,7mm penso sia il primo, andare oltre non credo valga la pena come ingrandimenti...In dotazione il telescopio ha un 9 mm e un 32 mm....cosa mi consigliate poi tra questi? 11,14,18,24 mm?Grazie

Il Dobson che hai intenzione di prendere (se non ricordo male ha una lunghezza focale di 1500mm) tiene comunque tranquillamente 300x (1x a millimetro) ed anche più (380x secondo Ferreri, seeing permettendo) quindi non disdegnare l'ES 4,7 che può darti 320x, sfruttabile per il planetario.

Comunque il 6,7 ti darebbe 225x dove l'ingrandimento ottimale (secondo Argentieri) sarebbe di 240x.

Col 9mm avresti un ingrandimento 166x, molto vicino all'ingrandimento risolvente (secondo Danjon e Coudér) di 152x.

Col 32mm in dotazione avresti 46,9x (contro un 47x minimi consigliati) dandoti una pupilla di uscita di 6,5 mm, perfettamente compatibile (almeno statisticamente) con la tua età (che ho letto dalla tua scheda in questo forum).

A questo punto dovresti decidere fra un 14mm (107x) ed un 18mm (83x) in quanto 11 e 24 sono troppo vicini agli altri che già possiedi: questo punto (questa scelta) è tutta a completa discrezione, dipende cosa osservi di preferenza; se la scelta dovessi fara io starei nel mezzo con un 16mm.

Buona caccia

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 7:54 

bardix ha scritto:
Però i dobson (che fondamentalmente sono dei newton) non danno il meglio su ingrandimenti elevati, e comunque credo che nessun "seeing nostrano" ti permetta i 600x.

Io ho un 12" (con ottiche GSO) e i 500x li regge (col seeing di Roma, che è mediamente molto buono dato che i venti soffiano da ovest e da quel lato c'è il mare), però va anche detto che gli oggetti che richiedono quest'ordine di ingrandimenti sono ben pochi, e l'assenza di inseguimento è un forte disincentivo (al punto che non ho speso soldi per un oculare dedicato, vado di barlow).
Ho anche entrambi gli ES 82° da 24mm e 19mm. Come focali sono molto ravvicinate, per cui ti invito a sceglierne solo uno dei due. Non chiedermi quale, perché a seconda delle nottate, degli oggetti osservabili e della qualità del buio finisco col preferire l'uno o l'altro. Se prendi il 24mm 82° considera che il 32mm (immagino 68°) finiresti col non usarlo più (esperienza diretta), quindi punterei sul 19.
A questo punto puoi anche fermarti a riflettere. Troverai molto probabilmente un 'buco' tra 9mm e 19mm, il cui completamento ideale è tra 12 e 13mm (io ho preso un Nagler usato da 13mm Type 6), focale che tuttavia, a posteriori, finisco con l'usare molto poco, nonostante sia probabilmente il pezzo migliore della collezione. Pesa il fatto che uso molto le focali lunghe per trovare gli oggetti, e che per molti di essi (galassiette) non sento frequentemente l'urgenza di salire con gli ingrandimenti, e quando lo faccio per solito vado sul 6,7mm. In conclusione, l'esperienza e le preferenze dell'osservatore condizionano l'utilizzo della strumentazione più di quanto la logica ed i ragionamenti teorici lascerebbero supporre.

Il mio blog: "Mammifero Bipede"

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 agosto 2018, 8:54 

Ciao Devirock

penso che tu sappia che c'è un nutrito gruppo di astrofili, tra cui il sottoscritto, che vanno spesso ad osservare a Ca' Mello...

magari ci incontriamo in una delle prossime uscite (da Settembre/ottobre in poi perchè ora ci sono le zanzare che imperversano)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora