1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 21 agosto 2018, 3:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Messier
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 20:49 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Ragazzi,
Possiamo dire che il punto di partenza per in astrofilo sia il catalogo di Messier?
Faccio questa domanda in quanto sappiamo bene l'importanza del programma per una sessione Osservativa ... senza secondo me è inutile uscire con il telescopio... e quindi mi riferisco ad un programma o meglio un piano di sessioni basate su Messier.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Messier
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2018, 12:43 

Sì, gli oggetti Messier, sono i più "facili" da trovare ed osservare. Però se la tua montatura è computerizzata, trovare un Messier o un NGC non c'è nessuna difficoltà. Naturalmente il tutto va considerato entro certi limiti: bisogna valutare la portata del tele e la mag massima che può risolvere. Non basta il solo automatismo.
Per i Messier esistono cataloghi e opuscoli. Io uso con successo il Catalogo Messier di Enrico Moltisanti che presenta tutti gli oggetti con fotografia e dati astronomici, oltre ad una loro ricca descrizione.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2018, 12:47 

No, non lo possiamo dire. Semplicemente perché non esiste "il" punto di partenza. C'è chi parte dalla luna e chi dalle costellazioni, chi parte da un libro e chi da un binocolo. È nessuno di essi è astrofilo anche se non è partito da Messier

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2018, 12:57 

Ciao Maxiteris,

Di solito la risposta é si.
Il catalogo Messier contiene oggetti abbastanza luminosi e quindi facili da reperire. Un altro buon punto di partenza sono le liste di Herschel (William) - link qui: https://www.astroleague.org/al/obsclubs ... 0lstc.html

Io ho molto usato quando ero ragazzo un libro di Piero Bianucci (Stella per Stella). Che guida l’osservatore tra il cielo delle varie stagioni, in piu’ é possibile cercare per costellazione e come bonus c’é molta buona lettura anche offline (non sotto il cielo).
Ricordo caldi pomeriggi in montagna leggendo il libro di Piero - di cui ho avuto la fortuna di diventare amico - preparando la serata.

Se lo trovi prendilo, ne vale la pena.

Dimenticavo, un piccolo atlante sotto il cielo é indispensabile, questo:

http://www.shopatsky.com/pocket-sky-atlas

E’ quello che porto sempre con me. Piccolo e magnifico particolarmente se accoppiato ad un piccolo binocolo. Sebbene oggi possieda un rifrattore apocromatico da 8 pollici con tanto di PC etc, etc,...ho sempre grande piacere a trovare gli oggetti partendo dal pocket atlas + binocolo stabilizzato 10x30, forse la migliore spesa astronomica (e non solo) mai fatta.

Se hai bisogno di aiuto puoi scrivermi un MP

Cordialmente
Marco

Ultima modifica di Angelo Cutolo il domenica 15 luglio 2018, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2018, 13:03 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Attenzione, da un cielo suburbano alcuni oggetti del catalogo Messier non si vedono proprio, perchè la luminosità del fondo se li mangia, anche se si usa un telescopio da 20 cm. Però con 20 cm sono moltissime le cose che si vedono in più rispetto ad un 60 mm, questo è certo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2018, 14:28 

tuvok ha scritto:
Io ho molto usato quando ero ragazzo un libro di Piero Bianucci (Stella per Stella)

volevi dire questo
Piero Bianucci Passeggiando tra le stelle

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 0:02 

Ciao maxiteris,

no, il titolo è proprio Stella per Stella. Un vero libr, l’altro è un opuscoletto. Stella per Stella me lo porto sempre quando vado a stelle, una vero piacere, sia sulla sdraio che sotto il cielo.
vedi link qui:

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__st ... stella.php

Sent from my iPad using Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2018, 8:33 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
maxiteris ha scritto:
sappiamo bene l'importanza del programma per una sessione Osservativa ... senza secondo me è inutile uscire con il telescopio... e quindi mi riferisco ad un programma o meglio un piano di sessioni basate su Messier.

Da aspirante visualista mi alleno anche io: credo che il programma osservativo dovrebbe essere in base al cielo e i cm a disposizione. Chiarito questo, gli oggetti alla portata potrebbero essere tanti o pochi, Messier ed altro...la difficoltà nel puntamento/osservazione è relativa ai criteri su citati (senza essere estremi). È chiaro che osservare da cieli inquinati, come dice Fabio, ti saranno preclusi molti oggetti anche del “solo” catalogo Messier, stesso discorso osservare con un 60mm rispetto che con un 20cm a salire... Al contrario invece potresti osservare molti oggetti Messier ed oltre. Dico questo perchè magari in una sera d’estate (in questo caso), se hai un buon diametro e un buon cielo potresti non limitarti nell’osservazione in quanto nella zona di cielo in cui cerchi ad esempio M27 potresti osservare anche altro.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2018, 18:02 

Dato si che "stella per stella " è ormai fuori stampa...sapete indicare un libro simile che tratti degli oggetti più famosi del cielo di Messier ed herschel con qualche nozione storica e operativa...Cmq una lettura relax da spiaggia...
Questo sembra buono...
Stelle e pianeti. La guida più completa a stelle, pianeti, galassie e al sistema solare. Ediz. illustrata

Grazie

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora