1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 19 dicembre 2018, 0:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], illo e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aggiornamento oculari per 80ED
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 13:39 

Ciao ragazzi stavo iniziando a pensare ad un oculare di buona qualità per sfruttare i bassi ingrandimenti del mio 80ED, chiedo un vostro parere se sia il caso.

Attualmente utilizzo un:
Planetary ED da 5 mm per gli alti ingrandimenti.
Un Baader Zoom 8-24 mm per gli ingrandimenti medi
Oculare Skywatcher Let 28mm da 2" per i bassi ingrandimenti.

Quest'ultimo oculare era in dotazione con l'80ED, è un oculare economico di 55 gradi di 2" simile ad un Plossl, non è male in realtà, tuttavia mi chiedevo se valesse la pena sostituirlo con qualcos'altro di più costoso per sfruttare le proprietà da grandangolo di questo tele.
Più o meno quanto dovrei aspettarmi di spendere? Avete in mente dei buoni modelli con un buon rapporto qualità prezzo?
Forse è un ingrandimento troppo basso per il rich field?

In alternativa stavo pensando di comprare la barlow specifica del baader zoom, tuttavia ho già una barlow buonina...ne varrebbe la pena anche in questo caso secondo voi?

Grazie :please:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento oculari per 80ED
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 17:38 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Prova la Barlow che hai con lo Zoom, se va bene è inutile comprarne un'altra, che alla fine sarà quasi uguale. Per l'oculare a largo campo devi usare il tuo 28 mm e vedere se l'ingrandimento che ti fornisce ti soddisfa oppure no. se ti va bene puoi prendere un oculare di focale simile a largo campo. Un buon oculare, non eccessivamente costoso è il Baader Aspheric 31 mm 72°, costa 155 euro. Si, gli oculari a lunga focale sono molto costosi perchè hanno lenti molto grandi se si vuole avere un campo ampio.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 18:52 

Grazie Fabio gentilissimo.

Come dicevo ho una barlow acromatica celestron omni, è buona e con lo Zoom, sgradevole effetto torretta a parte, la trovo soddisfacente...penso anch'io come dici che otterrei un miglioramento trascurabile.

Si allora, parlando un pochino degli ingrandimenti da RichField arrivo al nocciolo della mia perplessità.

Dunque sul 90/600 mi avevate consigliato un 20mm grandangolare, un ingrandimento da 30x con 70 gradi di campo, una soluzione che ho trovato perfetta per questo tipo di osservazioni che sono quelle più rilassanti e che appagano il colpo d'occhio.
Provai oculari con focali tra i 30mm e i 40mm, tuttavia credo che a causa del campo apparente ridotto (un vincolo fisico nelle lunghe focali se quel che ho capito è corretto) non mi soddisfacevano come il 20mm.

Ecco che dunque, essendo il miglior utilizzo nell'applicazione visuale di questo telescopio il RichField ho pensato che non a caso accetti oculari da 2" proprio per permettere lunghezze focali a grande campo tra i 30mm e i 40mm, come suggerivi a questo punto penso che la sua morte sia per esempio un Baader come quello che mi hai proposto.
Se così non è non capisco l'utilità di accettare oculari da 2" se non come semplice scelta commerciale, insomma per usare un 20mm da 2" e 70 gradi spendendo centinaia di euro a questo punto utilizzo quello da 1,25"; non sarebbe esattamente la stessa cosa?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 19:49 

Tempo fa ho trovato un ottimo oculare da 2' un Aleph Zero Wrat V 40mm usato, ha un campo apparente di ben 66° e fu costruito appositamente per gli SCT.
L'ho provato sul mio 80ED e ho verificato che, specialmente in visuale terrestre, mi restituisce un 12,5x impareggiabile!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 20:06 
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho avuto anche io la omni 2x..ma la dedicata baader e' tutt'altra cosa..quindi se punti ad alti ingrandimenti non sarebbe una scelta sbagliata..ti liberi del 5 mm e recuperi 50€..per i bassi ingrandimenti io ho un maxvision 24mm/82° preso tra i display item di bresser a 100€. Davvero un bell'oculare..peccato che non si trovi piu' in offerta..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 20:50 

Se devi prendere un oculare da 50,8 mm per bassi in grandimenti allora prendi un oculare che sia in grado di sfruttare TUTTO il campo possibile, lasciando perdere quelli medio-buoni/buoni (da 200/250 €), come il TS wa 38 mm, ha 70° di campo apparente, in pratica il massimo fisicamente possibile per un oculare di quella focale.

Ad esempio sul tuo 80ino (se ho capito bene è un 600 mm di focale) darebbe circa 16x ed un campo reale di 4,4° abbondanti ovvero circa 9 lune piene, oppure una galassia di Andromeda e mezza, oppure TUTTA la Nordamerica, ecc e al momento è pure in offerta, intendiamoci dal 60/70% del campo in poi non sarà perfetto, farà un po "di insalata" (in alternativa ci sono quelli da 250 € e oltre... molto oltre), ma l'effetto finestra sullo spazio è garantito.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 22:42 

@Angelo Cutolo
Parli di 70° nominali o reali?
Te lo chiedo perchè ho ritrovato la presentazione dell'Aleph Zero Wrath V (40mm) dove il costruttore, che era uno preciso, dichiarava:
Campo apparente nominale = 72° (66° effettivi per vincoli fisici dell'esecuzione meccanica)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2018, 11:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per non esagerare prima consigliavo il Baader Aspheric 31 mm, ma volendo c'è anche il 36mm. Si hanno 17 ingrandimenti, un campo di 4,3° ed una pupilla d'uscita di 4,9 mm. Però, se debbo essere sincero, per osservare a questi ingrandimenti preferisco prendere un binocolo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2018, 12:14 

stefanone ha scritto:
@Angelo Cutolo
Parli di 70° nominali o reali?
Te lo chiedo perchè ho ritrovato la presentazione dell'Aleph Zero Wrath V (40mm) dove il costruttore, che era uno preciso, dichiarava:
Campo apparente nominale = 72° (66° effettivi per vincoli fisici dell'esecuzione meccanica)

Onestamente sul Wrath non saprei dire cosa significa quanto sù scritto (per me esiste sono il valore effettivo il quale deve essere uguale, o quantomeno simile entro un certo margine, a quello nominale, se sono diversi, uno dei due è sbagliato) il campo dipende dal field-stop dell'oculare, se questo ha un certo diametro allora sviluppa un certo campo secondo una precisa relazione geometrica, quindi il TS wa 38 di cui dicevo al post precedente, se ha un field-stop di 46 mm di diametro avrà un campo apparente di 70° (come il dato nominale), se dovesse essere di diametro minore, anche il campo sarà minore (e allora avrebbero scritto un dato errato).

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2018, 10:55 

Perfetto, grazie ragazzi, vi ringrazio per i vostri suggerimenti su cui sto riflettendo un po su.
La spesa, almeno per le mie tasche, è abbastanza importante dunque quello che mi preme è appunto scegliere l'ingrandimento più appropriato.
Sicuramente compreso tra i 28mm e 38mm (20x - 15x).
Effettivamente quello che diceva Fabio sull'ingrandimento binoculare mi fa pensare, oggi se riesco a salire in montagna per il weekend proverò a farmi un giro con questi due ingrandimenti con tutti i limiti dei Plossl 30mm e 40mm con barilotto da 1,25", vediamo se riesco a immaginarli con grande campo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora