1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 19 settembre 2018, 21:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Movimenti residui eq3
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 9:13 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Un gioco nella rotazione. Leggero sì ma insostenibile visualmente

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 9:22 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In questo caso si dovrebbe poter registrare. Va visto se il gioco è nell'accoppiamento vite senza fine - corona, ma se è stato regolato a questo punto potrebbe darsi che il gioco fosse assiale delle viti senza fine. Se il gioco fosse lì si dovrebbe vedere, perchè gli alberini delle viti escono fuori e sono quelli di ottone, girando i quali si fa ruotare la montatura. Va visto se quando si ha il gioco gli alberini si spostino assialmente o meno.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 9:29 

Provo a controllare e dopo scrivo. Grazie mille intanto.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 11:19 
Moderatore

Se il gioco è assiale, allora la soluzione è quella descritta da giacampo, è possibile che le "creste" della filettatura della vite senza fine non "poggino" sull'ingranaggio della corona (entrambe fatte con "ampia" tolleranza), quindi va regolato anche l'alberino della vite senza fine.
giacampo ha scritto:
Prima ho provato a regolare i bulloni sulla vite senza fine, come ti hanno mostrato in foto, poi però ho cercato in internet e ho trovato la regolazione del dado finale della vite senza fine, che si vede in alto nell'ultima foto.
Se ci fai caso c'è un dado è dentro una specie di bussolotto con uno spacco.
Va allentato il dado è il bussolotto va avvitato con le dita e poi quando ha preso il giusto gioco, va serrato, senza esagerare il dado che la fissa.
Devi evitare che un serraggio troppo stretto possa compromettere o bloccare i movimenti dell'intero asse.

Ricorda comunque che come scritto sopra, gli ingranaggi di queste montature hanno tolleranze che definire ampie è un eufemismo, puoi sicuramente migliorare l'accoppiamento con le regolazioni, ma se tra le creste/valli della vite senza fine e della corona ci sono dei "decimi", una risoluzione definitiva non è possibile; come sempre per le cose cinesi entry-level va a botte di (_)(_), puoi trovare quella fatta meglio e quella fatta peggio.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2018, 19:47 

Non so se poi è stato risolto il problema del nostro amico, però caspita, avete risolto un mio problema, un leggero scatto nel movimento di declinazione, non insostenibile ma fastidioso, pensavo fosse dovuto all'usura dato che avevo provato a regolare le vitine ma senza nessun risultato (non avevo pensato al grano), e senza nessuna procedura particolare.

Cita:
Ovviamente dopo aver ottenuto questo successo, ho regolato anche la mia vecchia Vixen New Polatis, assimilabile ad una Eq4 e dopo anni che c'è l'ho sono cessati o quasi i giochi.

Hai fatto centro Giacampo!
Anche io ho una NewPolaris, pensa che avevo smontato tutto il perno dell'asse, mentre invece era solo il maledetto bussolotto.
Questo qui se a qualcuno può essere utile.
Allegato:
20180617_194018.jpg
20180617_194018.jpg [ 134.15 KiB | Osservato 117 volte ]

Appena avvitato il gioco spariva, veniva un po difficile avvitare il dado senza spostarlo ulteriormente, a lavoro concluso era un po' dura la manopolina.
Ho continuato con il procedimento di regolazione descritta minuziosamente da Angelo e sono riuscito a regolare anche quest'ultima in modo soddisfacente.
Certo, alla fine un po' un compromesso tra gioco e durezza, il massimo della fluidità e il minimo gioco non l'ho trovato, ma sono soddisfatto!
Enormemente grato delle informazioni che condividete :please:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 7:15 

Grazie a tutti!
Ho applicato il metodo descritto da Giacampo, di regolare il bussolotto, e il gioco è molto diminuito. Non ho potuto eliminarlo del tutto, in quanto altrimenti i movimenti micrometrici non avrebbero più funzionato. Ora comunque, posso usare il 70/400 senza nessun gioco, mentre qualche gioco è comunque rimasto sul 90/900, ma a questo punto credo che sia anche dovuto alla lunghezza del tubo, che crea un momento maggiore e quindi amplifica i giochi.
Grazie a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 7:32 

Cita:
Non ho potuto eliminarlo del tutto, in quanto altrimenti i movimenti micrometrici non avrebbero più funzionato.

Ecco come dicevo, una volta regolato quel bussolotto penso sia normale trovare un po duri i movimenti micrometrici, a quel punto (almeno come ho operato io) sono andato a regolare le viti che regolano la vite senza fine, esattamente come illustrato da Angelo.
Comunque che il gioco sia diminuito è già un ottimo risultato.
Ciao, a presto.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 10:11 

Sono felice che la soluzione che ho suggerito sia servita anche a voi.
Peccato che per trovarla ci ho messo tanto tempo.
Andrew189: la NewPolaris è un bel pò che ce l'ho e l'avevo comprata a "ferro vecchio", pensa che chi l'aveva venduta aveva messo l'annuncio marcandola "AR-DEC", riferendosi alla scritta che si trova sulla montatura, non conoscendone il valore.
Purtroppo fino a pochi giorni fa non avevo trovato in giro delle guide che spiegavano il corretto serraggio del bussolotto e dopo averla smontata, rimontata ed ingrassata più volte, mi ero assuefatto che aveva qualcosa di storto nell'asse DEC.
Poi per caso, dovendo correggere un analogo errore sulla montatura Meade LXD75 che uso per il tele più grande, mi sono imbattuto in una discussione su Cloudynights (se non erro) e, con l'aiuto del traduttore ho capito l'importanza del serraggio, con le sole dita, del famoso bussolotto e dopo averlo registrato positivamente sulla Meade, ho provato anche sulla NewPolaris.
Come per incanto, il gioco è diminuito enormemente.
Dedicandoci un pò più di tempo, probabilmente, potrà ancora migliorare (è proprio la foto che hai mostrato, io però l'ho anche motorizzata, agganciando il motore proprio lì).
Mi ero ripromesso di fare una guida, poi è uscita questa discussione e così ho portato la mia esperienza.
Spero di ritrovare quella pagina a cui accennavo prima, così la posto, perchè c'erano pure le foto.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 10:49 

Quel "bussolotto" dovrebbe servire proprio per regolare il gioco assiale della vite senza fine. Va regolato stretto quanto basta ad azzerare il gioco, ma non tanto da indurirne il movimento. Poi con le altre due viti ed il grano si regola la distanza tra vite senza fine e corona. Conviene far fare un giro intero alla corona, in modo da sentire se c'è qualche zona in cui il gioco diminuisce od aumenta. In questo caso la regolazione va fatta nella zona in cui il gioco è inferiore, altrimenti ci si potrebbe trovare nel caso che ruotando la montatura ad un acerto punto la vite si ingrana e la montatura non gira bene ma a scatti.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora