1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 20 luglio 2018, 13:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 10:07 

A me il mewlon non si appannò, mai, comunque vogliamo mettere la resistenza all'appannamento di un vmc con un sc? E il fatto che non farà mai condensa perchè è un tubo aperto? A me quando il c11 faceva condensa dovevo lasciarlo con le bustine di silica gel a dessiccare per giorni. Non voglio più rivivere una situazione del genere.

Bisogna sapere quali sono i pro di uno strumento e vedere se sono adeguati al proprio uso.

Quando c'è molta umidità di solito l'aria è più ferma, ed è l'ideale per fare hires. Poi nei casi limite ok, ci si ferma e amen. Ma se uno strumento mi resiste 30 minuti e un tubo aperto mi fa fare un paio d'ore o tutta la serata di osservazioni/ripresa... in casi limite eh... bè la scelta è presto fatta.

Poi non abbiamo parlato del fatto che un tubo chiuso grosso come il c11 non tiene la temperatura al variare della stessa. Se inizio in montagna a osservare con 20 gradi e durante la notte arrivo a 5 o meno, l'sc sarà in grossa difficoltà. sperimentato fianco a fianco col c11 che fu stracciato da un dob da 25 sw... Differenza netta. In alternativa ogni tot tempo si dovrebbe mettere un estrattore d'aria...

Ps
Io la fascia l'ho sempre usata al 100%, era il minimo indispensabile. Però col rifrattore posso tenerla più bassa, è un 10 cm.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 13:28 

Ritorna la rifrattore e tutti i difetti e inconvenienze sopraddetti te le dimenticherai.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 13:48 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sisi, concordo, un bel rifrattore apo da 140mm e passa la paura..

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 14:05 

Un apo di quel diametro purtroppo è di molto fuori le mie disponibilità economiche.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 14:26 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Riguardo al rifrattore debbo dire che pochi l'usano per l'alta risoluzione. Si capisce che la risoluzione dipende dal diametro, però visualmente il mio TS apo 130/910 dà delle immagini di Giove molto dettagliate, sarebbe interessante vedere cosa ne viene fuori. Qui piove sempre, non posso certo fare ora delle prove. Ma se capita qualche serata di sereno ci potrei provare. Un rifrattore come il mio non è molto costoso. Anche se di Maksutov SW se ne comprano quasi due...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 14:37 

Sicuramente immagini molto interessanti in relazione a diametro, focale, e sensore di imaging, vedi anche quelle di Danilo con il suo Vixen..

Immagino Guido, anche delle mie. Sono stato un po' ironico nel commento, dopo aver letto tutte le considerazioni fatte finora, tutte molto interessanti e legittime. Alla fine, gli strumenti impeccabili e di buon diametro, comodissimi da usare, costano quanto una fuoriserie (gli apo di diametro superiore a 130/140mm), i newtoniani sono i più economici ma anche i telescopi che hanno molti detrattori e raccolgono molte critiche, i catadiottrici sembrano una via di mezzo quanto a costi/prestazioni, ma poi hanno i loro difetti, etc.

Insomma, la buona vecchia discussione di molti anni fa, quale telescopio, rimane per fortuna ancora viva ed accesa. Comunque, per quello che vale, io probabilmente quel newton lo terrei e magari ci tornerei sopra quando ti sentirai meglio disposto. Le alternative, ad un prezzo umano, sono veramente poche e credo siano state prese tutte in considerazione. Nel frattempo, comunque, buona ricerca, io seguirò con attenzione l'evoluzione di questo tuo dilemma, che poi è un po' quello di tutti gli astrofili.. :D

Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 12 giugno 2018, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 15:11 

fabio_bocci ha scritto:
Riguardo al rifrattore debbo dire che pochi l'usano per l'alta risoluzione. Si capisce che la risoluzione dipende dal diametro, però visualmente il mio TS apo 130/910 dà delle immagini di Giove molto dettagliate, sarebbe interessante vedere cosa ne viene fuori. Qui piove sempre, non posso certo fare ora delle prove. Ma se capita qualche serata di sereno ci potrei provare. Un rifrattore come il mio non è molto costoso. Anche se di Maksutov SW se ne comprano quasi due...

Fabio sarei molto curioso anche io. Rimangono 13 cm, che sono pochi per allugnare la focale a 4-5 mt però... Non so se hai visto il mio giove del 3 giugno fatto con l'apo da 10 cm. Mi ha stupito. Sai le camere attuali sono molto sensibili e hanno un elevato frame rate, e spremono alla grande anche piccoli diametri.
Detto questo, 13 cm per imaging hires, per me sono in assoluto pochi. Ma ci si può divertire!

roberto_coleschi ha scritto:
Immagino Guido, anche delle mie. Sono stato un po' ironico nel commento, dopo aver letto tutte le considerazioni fatte finora, tutte molto interessanti e legittime. Alla fine, gli strumenti impeccabili e di buon diametro, comodissimi da usare, costano quanto una fuoriserie (gli apo di diametro superiore a 130/140mm), i newtoniani sono i più economici ma anche i telescopi che hanno molti detrattori e raccolgono molte critiche, i catadiottrici sembrano una via di mezzo quanto a costi/prestazioni, ma poi hanno i loro difetti, etc.

Insomma, la buona vecchia discussione di molti anni fa, quale telescopio, rimane per fortuna ancora viva ed accesa. Comunque, per quello che vale, io probabilmente quel newton lo terrei e magari ci tornerei sopra quando ti sentirai meglio disposto. Le alternative, ad un prezzo umano, sono veramente poche e credo siano state prese tutte in considerazione. Nel frattempo, comunque, buona ricerca, io seguirò con attenzione l'evoluzione di questo tuo dilemma, che poi è un po' quello di tutti gli astrofili.. :D

Ciao Roberto, si potrei insistere col newton, però dovrei risolvere subito due grossi problemi che ha:
1. trovare un adattatore da 2" da avvitare direttamente al tubo di messa a fuoco con sistema autocentrante. In difetto, non potrò mai collimare decentemente e il telescopio renderà male. Devo vedere quale è il filetto dei newton sw...

2. mettere un cercatore angolato, anche un 6*30 economico va bene, anzi meglio così sarà più leggero e sbilancerà meno.

Inoltre dovrei abituarmi a fare le riprese in piedi, che io trovo scomodo. Devo farmi un supporto per il portatile in alto, e/o comprare una sedia rialzata, tipo quelle da bancone del bar.

I rifrattori acro non vanno bene per le riprese a colori. Su luna e sole fai tutto quello che devi fare, ma a colori no. Per questo ho venduto il mio 150 f8.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 8:04 

Guido tienici aggiornati sui movimenti della tua strumentazione allora. Sono curioso. Spero riuscirai a ricollocare velocemente il newton sul mercato senza rimetterci troppo

Luca ~ Coronado Solarmax II 60mm BF15 + Celestron C8 su NexStar SE + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 85/1.8, Nikon AF ED 180/2.8, Canon 300/4 IS ) + PaintShop 10&X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 8:16 

Ciao Luca, si praticamente l'ho già ricollocato. Prima di darlo via però vedo se trovo un raccordo da 2" autocentrante così da poterlo collimare: col raccordo attuale ci sono dissassamenti e non è possibile usare il laser, e la collimazione cambia al variare del treno ottico. Infatti se metti e togli il laser la collimazione cambia sempre :shock:
Sotto questo aspetto si vede nettamente la cineseria.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 8:52 

A proposito, qualcuno sa quale è il filetto del tubo del fuocheggiatore del mio newton?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora