1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 23 ottobre 2018, 15:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 9:33 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La qualità ottica se non c'è non la si può sostituire con nessuna altra cosa. L'ideale è cercare di poter utilizzare la torretta senza alcun estrattore di fuoco, se si vuole fare osservazioni ad elevata risoluzione. A volte non c'è altra soluzione, ad esempio se si vuole usare la torretta per fare osservazioni in H-alfa con un Lunt o un Coronado, che hanno una escursione di fuoco limitata, non sono accorciabili ed hanno un filtro nel diagonale, che non si può quindi rimuovere, non c'è altra strada che la Barlow. Con un Dobson cercherei di abbassare il cestello superiore in modo di guadaganare i cm necessari.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 10:43 

davidem27 ha scritto:
La comodità del cambio ingrandimento immediato della Denk surclasserebbe la qualità ottica superiore (di quanto, poi?) della Zeiss?

ma secondo me si tratta di differenze probabilmente molto piccole. In alta risoluzione la Mark V è l'ideale perché i correttori di tiraggio compensano perfettamente l'aberrazione sferica e cromatica introdotta dai prismi (di fatto andrebbero usati sempre).

Però per l'uso che devi farne tu può avere più senso il consiglio di King, devi puntare alla praticità d'uso, trafficare con gli OCS Baader è più scomodo.

http://www.astrotest.it
La mia pagina su Google+

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 14:36 

davidem27 ha scritto:
Sarebbe molto interessante un confronto Mark V - Denkmeier col PowerXswitch.

La comodità del cambio ingrandimento immediato della Denk surclasserebbe la qualità ottica superiore (di quanto, poi?) della Zeiss?

Intanto l’altro 24 è arrivato...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180609/8dad8b6c2ae0b56bc2bf543cefebc0c9.jpg

Avendo avuto denkmeier col pxs è mark v adesso...
Non c'è proprio paragone!
A parte che la versione standard era una torretta da microscopio cinese con solo i portaoculari 31.8 e basta (leggasi pseudo truffa), la qualita' ottica era sufficiente, giusto compensata solamente da... niente, visto che i prismi era piu' grandi ,ma con trattamento antiriflesso monostrato di fluoruro di magnesio.
(Della denk II non mi esprimo, ma rob87 e altri non sono stati in grado di collimarla, non essendo possibile, causa beam splitter difettoso).

Torniamo al pxs della denk,(fatto presumibilmente con lenti WO), mi restituiva sempre uno star test peggiore della big barlow tv da 2" , che a parte un filo di cromatismo blu, non degradava minimamente l'immagine stellare dell'oculare singolo.
Inserendo poi le ulteriori lenti per gli ingrandimenti inferiori era un'ulteriore peggioramento.
(Alla fine, giove era meno peggio con il fattore 2.5x e solo ocs finale, che a 1.4-2x con gli ulteriori nel percorso ottico del dual arm).

Per il deepsky non ci sarebbero stati grossi problemi per questo calo di nitidezza, se non fosse stato che la versione base, era davvero buia.
Con la mark V è come aver tolto uno strato di olio dall'immagine e riportato la luminosita' praticamente a quella dell'oculare singolo. (Dico praticamente, perche' non ho mai provato su galassiette al limite, gia' improponibili per un occhio solo.)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 15:02 

Ho fatto lunghi studi sulle torrette, si torna sempre lì, se si hanno 1275 euro da spendere va presa la mark V, nessuno se ne è mai lamentato... Io non l'ho ancora comprata, perchè mi rimane cara, quando ha quella cifra da spendere compro qualcos'altro... Per ora mi accontento con due W.O. ed una Leitz da microscopio metallografico. Ma prima o poi finisce che la prendo anch'io. Tanto la Baader ancora promette di far uscire la nuova torretta di prezzo medio, ma non se ne sa nulla. Oramai sono anni e non ci si crede più.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 20:40 

Effettivamente la Baader dopo essersi scusata ad ottobre del 2016 per il ritardo dell'uscita della versione G2 della Maxbright Binocular a distanza di un anno ha poi inserito nel suo sito un annuncio con il seguente titolo:
Update 22.09.17: Information regarding availability of Maxbright Mark II Binocular
Nel quale dichiara che ci stanno lavorando, ma non garantisce nulla... ho appena verificato che l'annuncio è ancora li, ma della nuova torretta... :facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 9:54 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non ho provato denekmeier però ho la torretta Zeiss e due Maxbright e una WO e una Tecnosky, tra loro la Baader Zeiss e una altra qualità, tra torrette economici ancora la Baader MB e migliore non per i prismi non per meccanica quello che fa la differenza è accessori dedicati come ha detto giustamente Raf.
Come sapete telescopi Newtoniano è dobson non vanno fuoco con la torretta e Baader ha un correttore 2" che va avvitato dirittamente sulla torretta, altro pregio di Baader che è unico torretta che con 150 mm backfocus po' andare fuoco però altre torrette hanno bisogna almeno 175 mm backfocus.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 10:50 

Mah, la mia Maxbright aveva due difetti, il principale era che osservando con la torretta perdevo alcuni particolari che invece vedevo con l'oculare singolo, cosa che la W.O. invece non ha mai fatto, anche se con la torretta qualcosa si perde per forza rispetto al monoculare. Poi era scollimata. Alla fine me ne sono liberato, visto che non l'usavo mai. La Baader è soddisfatta del fatto che vende le Mark V, quindi non ne fa altre. Fa solo promesse.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 13:08 

Per cosa uso la torretta binoculare? (con un Dobson generoso)

Bhè, inutile dire che non ha senso andare sugli oggetti limite tipo gruppi stretti di galassiette di 17° da separare...

Uso la Torretta per godere della sensazione che regala osservando oggetti del cielo profondo a mediobasso ingrandimento che si adattano bene a questo tipo di osservazione in totale rilassatezza : durante gli star party chi si avvicina (e non parlo di turisti ma di osservatori visuali medio esperti) mentre sto osservando M17 o NGCvattelapesca... gli piglia un coccolone a vederli con due occhi, tant'è che di solito mi si forma un gruppetto di aficionados che attende il prossimo oggetto puntato, essì che non ho un 50 o 60 cm, ma dei semplici 35 e 40cm come leggete in firma.

C'è poi l'alto ingrandimento, dove, sempre usando la bino, non stresso gli occhi con oculari malefici seppur otticamente validi, uso sempre i miei modesti Antares 19mm con estrazione pupillare chilometrica: in questo caso il target sono i pianeti e/o le piccole planetarie o i piccoli ammassi.

Non ho mai colto su oggetti relativamente luminosi (e rimanendo con le intenzioni sopra elencate) maggiori dettagli in monoculare, sebbene non mi manchino oculari performanti, anzi ottengo il vantaggio di percepire meno distorsioni geometriche dell'immagine (Luna a pera fuori asse, ecc...).

La Maxbright fa il suo lavoro egregio, ed altrettanto fa la DenkII (entrambe sono collimate), quest'ultima in effetti è un prototipo della DenkII che acquistai da un produttore di specchi (Nova) negli USA, e quindi è probabilmente molto ben riuscita.

Alla fine di tutta questa manfrina quel che conta è avere ciò cui la massa di esperti si uniforma... vai di Baader Zeiss che non sbagli di sicuro!!! :lol:
Probabilmente, dicendo una frottola a mia moglie, potrei comprarmela la BZ, ma preferisco la comodità abbinata ad una qualità ottica magari appena sotto il top!!! (e benedico il fatto di poter scendere a soli 1,3x col PXS)

A parte gli scherzi, il fatto serio e vero è che ho imparato cosa aspettarmi dagli strumenti, miracoli non ce ne sono: se vedo ottimamente con quello che già uso (indipendentemente dagli star test) non trovo motivo per cambiare: la Baader Zeiss la piglierei sicuramente ma, avendo conosciuto la mia Denk II PXS, non piglierei la BZ nemmeno regalata se mi chiedessero in cambio di abbandonare la Denk! :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 13:22 
Amministratore

Re, e chi se lo scorda il complesso del Mons Olympus alla Denkmeier col tuo 16"? ;)

E' in estate che si misura l'astrofilo, con la pasta che sa cucinare e con quali frutti di mare sceglie di condire gli spaghetti.

Dobson 60cm f/4
Paracorr
TeleVue Ethos, Nagler e una vagonata di altre cose
Uranometria 2000.0, Triatlas, Pocket Sky Atlas e MegaStar

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 13:34 
Moderatore

Dal mio piccolo, posso dire che la TS, quella con i portaoculari autocentranti, è poco pratica. Stringendo i portaoculari quasi mai mi rimanevano in asse, anche se la colpa potrebbe essere anche mia che sono impedito.

Con la baader maxbright e le sue vitine, accettando di non usare oculari pesanti, mi son sempre trovato benissimo.

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

E’ in autunno che si misura l’astrofilo, la pasta della quale è fatto. Quanto è incazzato e paziente ad aspettare la notte non piovosa...

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora