1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 7 agosto 2020, 21:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lastra telescopio celestron c8 e 9
MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 8:19 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
la lastra del c9 0 del c8 che sostiene il secondario ha un fronte retro ? avendo smontato il secondario e lavato la piastra mi chiedo ha un fronte e retro (interno e esterno e se si come posso a riconoscerlo?
Grazie Lanfranco Lorenzo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 9:46 

Tipo di Astrofilo: Visualista
La parte piana va all'esterno.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Telescopio_Schmidt

Però, il fatto è che prima ci si informa e poi si smanetta.
Sì, perché la lastra di Schmidt va rimontata secondo l'orientamento originale... Andava segnato il punto. Ora è tutta una questione di deretano.

Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 11:26 

Si, effettivamente hai agito con troppa leggerezza: gli strumenti ottici (tutti, dai binocoli ai microscopi e ai telescopi ecc) sono apparecchi delicatissimi e molto sofisticati, anche se alla vista non sembrerebbe. Smontarli senza sapere quello che si sta facendo porta quasi sempre a risultati catastrofici, e questo è (quasi) il caso tuo.
Ho detto quasi. Ormai il danno è fatto e si tratta di rimediare... sperando in bene.
Fai così: prendi la lastra, smonta secondario e portasecondario e poggia la lastra su un tavolo. Prendi un righello, poggialo di taglio sulla lastra e guardando in controluce con lo sguardo in asse con il bordo della lastra osserva con attenzione quanta luce passa tra il righello e la lastra, presta particolare attenzione e memorizza bene perchè la differenza tra una faccia e l'altra è di pochi centesimi di millimetro e non su tutta la superficie.
Fatto questo rivolta la lastra e ripeti l'operazione. La faccia che avrà minore curvatura andrà posta all'esterno. Fai un segno con un tratto di pennarello sul bordo.
Poi toccherà rimettere in posizione corretta il secondario sulla lastra e la lastra sul telescopio, ma questo te lo spiegherò dopo, se ne hai bisogno.
Buon lavoro!
Ps. agisci sempre con estrema attenzione e usando guanti di lattice.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 12:06 

eterna questione…
troverai il 50% degli astrofili esperti che ti dirà che la posizione seve essere assolutamente precisa, e il 50% che ti dirà di metterla più o meno come vuoi perché è altamente improbabile che con la produzione di massa ci sia qualcuno che verifica uno per uno tutti gli SC prodotti in modo che davvero per ogni specchio esista una lastra e, poi, la monti esattamente nel modo migliore (e non ti sarà difficile capire in quale 50% sono io).

quindi decidi da quale parte stare, sapendo che in ogni caso un astrofilo su due ti dirà che hai sbagliato :lol:

in effetti, è una sorta di principio di indeterminazione di Heisenberg applicato agli SC :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 13:25 

questo vale per l'orientamento della lastra non per il verso... le due facce della lastra non sono uguali, mentre sulla simmetria a livello circolare si potrebbe discutere in eterno :mrgreen: applicando per l'appunto il principio di indeterminazione alla lastra degli SC

(in effeti dopo il "gatto di Schrödinger" potremmo avere la "lastra di Tuvok" - vorrei un gatto solo per poterlo chiamare Schrödinger :lol: )

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 14:19 

Ciao, se guardi bene sul bordo esterno della lastra ,ci dovrebe essere una righina, quella andava all'esterno (era così almeno nel mio C9.25), poi sulla circonferenza,nella zona coperta dalla ghiera di fissaggio, ci dovrebbe essere inciso un numero di matricola.
Anch'esso andava verso l'esterno.
Circa la rotazione/accoppiamento lastra specchi non ho mai notato differenze.
Forse la condizione migliore, soprattutto a livello di collimazione , la ebbi centrando accuratamente col calibro lastra e secondario nelle sedi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 15:12 

Cita:
improbabile che con la produzione di massa ci sia qualcuno che verifica uno per uno tutti gli SC prodotti

Visto che quasi tutti i telescopi arrivano perfettamente collimati, direi che qualcuno che controlla qualcosa, c'è...

Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 15:59 

Vale75 ha scritto:
Ciao, se guardi bene sul bordo esterno della lastra ,ci dovrebe essere una righina, quella andava all'esterno (era così almeno nel mio C9.25), poi sulla circonferenza,nella zona coperta dalla ghiera di fissaggio, ci dovrebbe essere inciso un numero di matricola.
Anch'esso andava verso l'esterno.

questo è molto utile... :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 16:42 

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Avevo lo stesso problema qualche anno fa: avevo comprato un C8 usato e non ero sicuro che fosse stato rimontato correttamente.

Vado a memoria e quindi potrei dire una sciocchezza: sulla faccia esterna, verso il bordo, dovrebbe esse inciso con il laser un numeretto appena visibile (almeno sul mio che è un po' datato) ... questo va posto, leggibile, a ore 3 guardando frontalmente il tele.

Andando sempre a memoria, gli SC della Celestron hanno la lastra asimmetrica, i Meade simmetrica (curvatura asferica su untrambe le facce).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2020, 16:58 

bardix ha scritto:

Andando sempre a memoria, gli SC della Celestron hanno la lastra asimmetrica, i Meade simmetrica (curvatura asferica su untrambe le facce).

interessante, bisognerebbe trovare una fonte... certo non smonterò il mio per controllare se è simmetrico :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora