Nagual ha scritto:
Buongiorno a tutti, scrivo per un problema che ho riscontrato con il tool di allineamento di ekos.
In pratica quando vado a fare il platesolving con la funzione go-to il risolutore da esito positivo individuando l'errore rispetto alla Stella puntata ma poi non avviene nessun movimento apprezzabile della montatura e la seguente iterazione da risultati simili alla precedente. In pratica sembra che non arrivino i comandi alla montatura (heq5 connessa mediante cavo tra pc e pulsantiera synscan). Ho pensato potesse essere un problema di cablaggio dato che è effettuato mediante due cavi, uno USB-seriale e poi seriale ingresso pulsantiera, però quando utilizzo il comando go-to sul planetario la montatura si muove correttamente...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie
Matteo
Nel caso potesse tornare utile ad altri il problema stava proprio nella connessione alla montatura tramite pulsantiera synscan (con apposito driver selezionabile da pannello di controllo) che evidentemente non faceva arrivare alla montatura gli impulsi per la correzione in AR e DEC a seguito del plate solving.
Per ovviare al problema ho impostato la montatura nella modalità "pc direct mode" e, utilizzando i driver eqmod, tutto pare funzionare correttamente.
Saluti
Matteo