1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 17 agosto 2018, 10:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lasciare il telescopio in terrazza
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 1:59 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti volevo chiedere una cosa...nei giorni in cui la luna non da fastidio vorrei lasciare il telescopio montato in terrazza per due settimane, ho un telo geoptik della misura massima e mi interessava conoscere quale strategie adottare per evitare il ribaltamento in caso di forte vento, temporali forte caldo.. il setup in questione e una neq6 con newton 200 1000 oppure neq6 e 80ed.. grazie a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 7:24 

Il telo, oltre a ricoprire l'intero setup, sarebbe opportuno che venisse legato tutt'intorno al tubo e alla montatura in maniera serrata così da offrire minore resistenza all'aria e, da evitare assolutamente, l'effetto vela. In caso di vento forte, per maggiore tranquillità personale, giungerei a smontare almeno il tubo ottico del telescopio, in particolare se fosse piuttosto lungo e/o con montatura leggera.
Mi è capitato almeno due volte di assistere alla rovinosa caduta e ribaltamento di telescopi sotto l'azione di forti raffiche. I danni in entrambi i casi non sono stati affatto limitati.
Acqua e caldo non dovrebbero creare problemi, i teli sono fatti apposta per proteggere sia le parti ottiche, metalliche ed elettroniche dei telescopi.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 10:47 

Grazie Danilo.. e posso lasciare la montatura solo con i contrappesi?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 11:21 

Certamente. Direi di lasciare anche il tubo montato per maggiore comodità, però con
un occhio attento - quotidianamente - alle previsioni meteo.
Se poi dovessero sopraggiungere giornate piuttosto ventilate, allora smonteri il tubo
senza rischiare.

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 13:09 

Bhe direi il tubo meglio toglierlo a prescindere in modo da abbassare anche il baricentro.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 13:13 

Quoto, almeno in parte. Montatura e cavalletto possono stare in terrazza ben coperti, ma il tubo, soprattutto se è lungo, non credo che gli faccia bene mantenerlo per molti giorni, montato sempre nella stessa posizione, perché, Dio non voglia, potrebbe subire una qualche flessione. Quindi il tubo sulla montatura no.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 13:35 

Tipo di Astrofilo: Visualista
E poi si riempie di polvere di giorno e di umidità la notte ....vedi tu se conviene.

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 14:10 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono d'accordo con quello che ha scritto Danilo; non sono d'accordo su quanto scritto dagli altri.

La domanda quindi è: parlate per "sentito dire" o per esperienza personale?
Io ho il telescopio in una casetta che non è certamente stagna e sicuramente si copre di polvere ma, lasciando i tappi, le ottiche non hanno mai avuto problemi.

Quando avevo il telescopio in giardino lo toglievo e lo mettevo ma solo per non ingombrare inutilmente (tra l'altro il sacco non era sufficiente grande per coprire tutto). Però, per settimane intere di beltempo, ho messo e tolto il sacco di osvald in modo da mantenere fuoco (più o meno) e modello celeste per la sera successiva.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 16:09 

Io tengo il telescopio montato in terrazza per lunghi periodi, ovviamente solo nel periodo che va da maggio a settembre. Ovviamente mi regolo col meteo. Se so che arriva la pioggia smonto.
Quando avevo il c11 l'unico modo per usarlo la sera acclimatato era di tenerlo montato in terrazza.
Io tengo tutto montato: se la montatura è ben bilanciata perchè mai dovrei avere dei problemi? Oltretutto ora ho ridotto molto il carico (uso un rifrattore da 10 cm o da 15 cm).
Naturalmente copro tutto con un sacco argentato. Non è quello geoptik che secondo me costa troppo. E' un sacco che viene usato in agricoltura con esterno argentato (riflette la luce del sole) e dentro ha un triplo strato.
Non ho mai trovato il telescopio umido o sporco. Ovviamente il sacco copre interamente la strumentazione e resiste bene alle intemperie.
Appena il sole va via dalla terrazza tolgo il sacco, in genere 1-2 ore prima di usare il telescopio.
se dovessi montare tutto ogni notte addio schiena!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 17:53 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Simone perdonami ma non ho ben compreso il senso della tua domanda....
Devo precisare anche se parlo "per sentito dire" o per esperienza personale?
Ti risponderei che se parlo per "sentito dire" è perché ho sentito dire da qualcuno una certa cosa e la riferisco tal quale citando la fonte...
Se parlo per esperienza personale ( ammetto di non avere 70anni ma 45 ....e di avere una relativamente poca esperienza) di solito lo ometto ....
Ma cosa cambia?
Io dirò ciò che ho da dire e tu farai altrettanto...e allora?

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora