1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 17 ottobre 2018, 6:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Carlo Rigo, Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Astronomia da balcone
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 14:36 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buongiorno a tutti e buona domenica!
Sono passati due anni da quando ho venduta la mia neq6 vuoi per mancanza di tempo e forse anche di voglia ma la passione per l'astronomia si sa è dura a morire :lol: così finalmente dopo essermi trasferito e cambiato lavoro mi sono fatto un bel regalo acquistando una nuova montatura! Fin qui tutto bene , infatti non vedo l'ora che arrivi per provare il tutto su .... balcone appunto!!
Ho tre possibilità di utilizzo ,due balconi ed una terrazza tutto al primo piano quindi sui balconi ci si scorda lo zenith (e non solo) ma eviterebbe la pioggia direttamente che non è poco , credo , il terrazzo invece non vede il nord ma lo zenith è disponibile anche se la visuale è limitata e naturalmente tutta la attrezzatura contro le intemperie tipiche della montagna.
Vorrei chiedere un parere a voi che utilizzate con profitto l'attrezzatura dal terrazzo di cosa è più importante avere , se il nord è sacrificabile o no , oppure se il campo maggiore è fondamentale per l'utilizzo .
L'utilizzo degli strumenti sarà principalmente fotografico ma vorrei dedicare il rifrattore (apo107 in firma) anche per qualche osservazione con gli amici o parenti.

I balconi sono verso nord fino ad ovest
Il terrazzo verso sud - sud sud est - ovest

Eventualmente posso anche fare delle foto , ogni consiglio e o esperienza sono ben accette!

Grazie mille

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Astronomia da balcone
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 14:46 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bentornato, tempo fa c'era un utente (Agosino Gnasso) che aveva l'attrezzatura sul terrazzo di casa in un paese della cintura torinese. Nonostante il forte inquinamento luminoso riusciva a fare grandi riprese.

Cercando sul forum ho trovato il suo account flickr con delle foto del setup: https://www.flickr.com/photos/25471229@ ... 068846854/

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 17:06 

Bentornato sul forum!
Avendo ormai sulle spalle diversi decenni trascorsi a fare fotografia deepsky da balcone, consiglierei l'affaccio in prossimità del meridiano in quanto da li, prima o poi, passano tutti gli oggetti del cielo: Sole, Luna e pianeti esterni compresi, grazie principalmente al movimento sidereo.
La non visibilità del Nord è un problema secondario limitato soltanto al puntamento Polare della montatura e alla visibilità delle costellazioni circumpolari.

Una volta però ben fatto l'orientamento della montatura - ci sono diversi sistemi che aiutano a farlo bene anche quando non è visibile la stella Polare - non ci si pensa più. Certo anche il campo maggiore sarebbe da preferire (pose ed osservazioni più lunghe); l'optimum sarebbe di disporre contemporaneamente: direzione meridiano con il campo più vasto possibile
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 17:09 

Tipo di Astrofilo: Visualista
La risposta è semplice, considerato il nostro cielo, lo strumento va messo dove c'è l'esposizione a sud, indipendentemente che sia balcone o terrazzo.
Anche se non vedessi il nord (la polare), fai il bigourdan una sola volta, segni per terra la posizione di appoggio delle gambe e non tocchi piu l'inclinazione della testa e per lo stazionamento sei a posto vita natural durante.

Se il setup dovesse essere troppo esposto alle intemperie, porti all'interno il tubo e copri la montatura con un sacco geoptik (l'ex sacco di osvald), o porti tutto dentro (tanto hai segnato per terra la posizione delle gambe e non avrai problema a riposizionare il treppiede nella giusta maniera).

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 18:23 

Non mi è ben chiaro che montatura hai comprato, comunque se fosse una NEQ6 o una montatura Skywatcher sappi che ora è staoa implementato nel software anche l'allineamento assistito al polo, senza avere la necessità di vedere la polare. Questo algoritmo era già presente nel software della Celestron NexStar. Mi dicono che anche la Ioptron abbia una routine simile.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 21:53 

Eccomi! Ho preso una avalon m1 stargo che mi arriverà non so esattamente quando, è nelle mani esperte di Avalon mi contatteranno appena sarà pronta, il puntamento polare assististo della neq6 l'ho trovato molto comodo in effetti e farebbe proprio al caso mio visto di bigourdan ne ho solo sentito parlare
Purtroppo dove vivo l'orizzonte offre un bel panorama delle dolomiti più che cielo, domani vi posto una foto ma devo accontentarmi credo dai 35-40 gradi in su...
Dimenticavo di ringraziarvi per i consigli, ho dato un occhiata alle foto del setup di Agostino e mi piace l'idea di coprire l'attrezzatura con un telaio di legno, sembra piuttosto semplice da costruire.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2018, 22:15 

Sullo Stargo non so nulla. Anzi, potresti ragguagliarci tu... :thumbup:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora