1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 24 ottobre 2020, 4:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 10:16 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non fai nessun male xeno, anzi fai bene, il fatto è che se apri una discussione devi aspettarti anche chi (come me) esprime dubbi su le tue "certezze" che per me per quanto precedentemente detto non sono tali (e non dico che tu non abbia ragione, dico solo che NON sono ancora certo tu abbia ragione), relativamente alla meccanica, intendevo l'esatto contrario, ovvero non che una buona meccanica mette "a posto" uno specchio non buono, ma che una meccanica non buona possa guastare l'esame di uno specchio eventualmnte buono.

Visto che io (ovvero, mia opinione) considero il tuo dato statistico non sufficientemente ampio e visto che dici di averne uno statisticamente piu probante, non chiedermi un atto di fede, posta i tuoi risultati, ad esempio se hai misure di almeno quattro/cinque specchi di diversi produttori (ho guardato in rete, cercando produttori di specchi sub-f/4 e ne ho trovati quattro al momento), in quel caso (visto che un simile numero penso copra circa un anno di produzione, non essendo molte le richieste) se sono tutti "fallati", allora dovrei darti effettivamente ragione, ma al momento, come già detto non ho abbastanza elementi.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 14:49 

Una meccanica fatta male induce aberrazioni di ordine basso (principalmente astigmatismo).

PS. Non devo convincere mica tutti. Mi basta che chi deve fare un acquisto abbia degli elementi per riflettere. Due persone si sono affacciata dalla trincea e sono morte entrambe. Uno può sempre sperare di essere fortunato perché dopotutto la statistica non è abbastanza.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 19:21 

Tipo di Astrofilo: Visualista
:roll:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 19:35 

fabio_bocci ha scritto:
Ah, davvero un bello star test. Da mettere su un manuale, i difetti li ha tutti. Se avessi uno strumento così mi affretterei a gettarlo nella spazzatura.

Questo star test mi ricorda tanto quelli dell'Hubble pre-riforma :-)
Beppe

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2018, 14:43 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I dati riportati da Xenomorfo non sono solo interessanti, sono davvero illuminanti. Perchè in questo caso la statistica non conta nulla, le ottiche testate non sono materiale uscito da una serie di cui si è preso due esemplari a caso su centinaia, sono bensì specchi fatti a mano e testati durante la lavorazione. Quindi se meglio non gli vengono vuol dire che il limite di quegli artigiani e della loro tecnologia è quello, si potrà migliorare un poco con fatica o fortuna, ma si resta li.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora