1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 14 dicembre 2018, 1:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 16:03 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
I tutorial ed i manuali li ho guardati, ma sono mesi che non li riguardo più, speravo che nel frattempo come per il fuoco avesse fatto anche qualcosa per l'acquisizione diretta stile astroart con una sua GUI, Maxim devo dire il vero l'ho sempre trovato un pò ostico ma sempre ben funzionante anche se lo star-fading che spesso da mi ha fatto voglia di abbandonarlo definitivamente, nonostante tutti i consigli di come configurare la Lodestar ecc.ecc.

Voyager ha una gran bella intefaccia, ed il suo modo di lavorare è molto Engeneering Frendly, nel senso che ragiona come fossi un ingegnere e non da astrofilo, ma anche questo è il suo bello.

CCD-Commander invece lo trovo estremamente semplice e potente lo stesso momento ma demanda tutto a Maxim che francamente mi sembra che in tanti anni non abbia mai migliorato quell'impostazione che ha.

Speravo in qualche novità utile che mi dasse la possibilità di non installare più definitivamente maxim, ma oramai l'ho già fatto, quindi il problema non si pone.

Stavo valutando una configurazione completa e funzionante al 100% da salvare come immagine in caso di fault del disco come mi è successo ... e basta, poi per la configurazione se ne parla quando avrò tempo da dedicare all'astronomia che come sai è zero al momento.

Grazie della risposta. A presto.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 16:19 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per quanti riguarda la perdita dell'hd, ti consiglio, se usi un PC fisso, di metterci dentro due dischi identici in raid1: lo fai su windows, partendo da un'installazione già fatta, quindi non devi neanche reinstallare.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 7:42 
Vendor

Caro Carlo,

mi sembra tu non abbia ancora ben presente cosa è Voyager e come funziona e ci può stare.
Ma dire che ragiona da ingegnere e non da astrofilo è un pò stonata come cosa visto che ragiona invece proprio da astrofotografo (pur se con tutti i miei limiti) soprattutto con tutti gli automi che ci sono dentro.

Provo molta difficoltà a far capire cosa è Voyager, come funziona e la tecnologia che ha all'interno, si capisce solo lavorandoci ... ci tenevo a dirti che Voyager non è un programma di acquisizione ma di automazione e t'invito a dare i tuoi giudizi tombali dopo aver effettivamente provato quello di cui parli. Poi ovviamente sei libero di fare e dire quello che vuoi ... per carità !

Cieli sereni
LO

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2018, 18:34 

Come sarebbe che hai perso tutto il lavoro di anni? Ma i backup? Sono fondamentali! Se non fai backup perdi tutto, i dati digitali sono neve che si scioglie al sole.
Copia su un hard disk in locale, meglio se in RAID 1. Copia offline su un disco esterno da fare ogni qualche mese, da collegare solo all'occorrenza, perché se becchi un virus ramsonware sei fregato mentre così lo freghi tu.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2018, 8:59 
Moderatore

Il backup è quella cosa che si fa quando si ha perso tutto.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2018, 10:46 

Ah! :rotfl: Ciao a tutti ... i dati ... i dati ... i miei cari dati ... se ne sono andati con le varie trombe d'aria e l'alluvione recente ... nemmeno in raid si è salvato qualcosa, ... se non quelle cose che avevo in cloud cose della mx7c starlight fatte una decina di anni fa ... ho qualcosa sui vecchi pc nella mia vecchi abitazione, quando avrò finito di spalare fango andrò alla ricerca anche di quelli.

Per Orazi, ... intendevo nel senso buono ingeniere ... che hai capito ... secondo me nella struttura si capisce molto che i ragionamenti filano perchè ben studiati, il fatto che un astrofilo non voglia sapere di scoprire altri ragionamenti era una battuta.

Per quanto riguarda l'acquisizione chiedevo info perchè nel frattempo ho visto cose nuove come il sistema di messa a fuoco studiata da te e di guida se non erro, ma devo studiarmi gli aggiornamenti da un annetto in qua, ed ho pensato che magari avessi fatto anche un nuovo sistema di acquisizione chiedevo quì senza leggermi tutte le news.

Ho installato Voyager e relativa licenza e maxim ed un pò alla volta tutto il resto, ti manderò una mail in quanto ho problemi con the sky6 alla partenza mi da un errore, cosa che prima dell'alluvione invece funzionava regolarmente.

Ora sono impegnato con casa giardino ed osservatorio da risistemare, spero che il meteo tenga, è in previsione anche stasera una raffica di vento e temporali che mi fa paura, pregate per me. :cloud:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2018, 11:12 

Ragazzi, stò tremando ...

... Previsioni meteo disastrose per questi giorni a venire, minacciano forti venti e piogge torrenziali.

.... Non si può continuare a vivere così. :-( :cloud: :cloud: :please: :please:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 15:24 

Forza e coraggio, Carlo! Come sta andando?
Questa mattina anche Roma è stata flagellata da forte vento e grandi secchiate d'acqua!
Per il momento la situazione è ancora sotto-controllo, almeno dalle mie parti. :think:

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 16:53 

Incrociamo le dita. Speriamo vada tutto bene.

Domani sono previste piogge torrenziali un po' dappertutto.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2018, 20:24 

Ragazzi la situazione e peggiorata. Domani il prefetto ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Previsti 40-70 cm di pioggia in 24/48 ore e venti fortissimi.
Pregate per tutti noi. Io sono a circa 230 metri dall' adige e la mia casa e sotto argine.
Sono disperato. In questi giorni ci sono state moltissime trombe d'aria e pioggie torrenziali. Ma mai avevano ordinato chiusure così. Io lavoro in ospedale e devo lasciare i figli a casa con i nonni materni.
Ho paura tanta paura.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora