1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 26 settembre 2018, 4:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un Saluto e forse un Addio definitivo
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 13:01 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti, da oggi e fino a data da definire, chiudo la mia attività per quanto riguarda l'astronomia amatoriale.

L'Osservatorio nonostante l'abbia appena trasferito e reso funzionante ho deciso di chiuderlo e di chiudere assieme ad esso anche il mio sito personale www.carlomartinelli.net (Già da oggi non più raggiungibile), con esso anche tutto ciò che riguardava la stazione meteo e di rilevamento SQM e meteore.

Nei prossimi giorni valuto anche se eliminare quanto rimasto ancora su digilander.libero.it ho poco tempo purtroppo.

Penso di disdire tutto quanto ancora in essere e di rinunciare a questa che era una mia grande passione.

Presumo che di tanto in tanto leggerò il forum, ma vorrei chiedere come fare per disdire anche il mio account, anzi approfitto per mandare un saluto a tutti i moderatori vecchi e nuovi odierni e di vecchia data.

Mando un saluto a tutti coloro che in questi anni mi sono stati di grande aiuto e veramente amici nonostante la lontananza e le difficoltà dovute a questa passione che porta via tempo e risorse a famiglia, lavoro ed affetti.

Grazie a tutti Voi, molti di Voi li porterò nel cuore per la loro grande gentilezza, disponibilità e per la loro grande capacità.

Un abbraccio di cuore.

Carlo Martinelli

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 13:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Una decisione improvvisa che ci fa rimanere interdetti. Ma se questa è la tua decisione ti faccio i migliori auguri ed i più sentiti saluti! :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 13:28 

Spero non ci sia niente di grave dietro una decisione così definitiva.
Mi spiace davvero.
Ciao ed auguri.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 14:11 

... Urca, peccato! Anche io spero che non ci siano motivi gravi - in genere dover mollare così tutto quanto da un momento all'altro non è una buona cosa. Comunque sia, anche se ci conosciamo poco o niente, un caloroso saluto e un in bocca al lupo da parte mia (confidando un po' nel "forse" del titolo...)!

... lunga vita al sessantino!

- - - CENSORED - - -

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 14:15 
Moderatore

Carlo.Martinelli ha scritto:
vorrei chiedere come fare per disdire anche il mio account, anzi approfitto per mandare un saluto a tutti i moderatori vecchi e nuovi odierni e di vecchia data.
Carlo, l'iscrizione al forum non prevede nessun obbligo, ti invitiamo quindi a rimanere iscritto.

Personalmente mi spiace per questa tua fase di delusione e ti invito a prenderti una pausa di riflessione senza però buttar via il lavoro di questi anni: penso sia normale ogni tanto avere delle fase di down, magari anche lunghe, ma se pensi un momento a tutto quello che hai realizzato in tanti anni di autocostruzione forse ti renderai conto di quanto tempo tu abbia investito in realizzazioni comunque di lunga durata.

Gli osservatori (e parlo per esperienza personale) danno spazio a moltissime possibilità, talmente tante che a volte l'ampia gamma di scelte possibili può spaventare (un po' come Novecento quando tentò di scendere dalla nave). Ma a guardare il quadro complessivo a volte si nota solo quanto "manca" a discapito di "quanto si ha": pensa solo a cosa vuol dire montare tutta l'attrezzatura ogni volta, avere il patema del meteo, non sapere mai se quando vai a dormire possa rannuvolarsi o meno. Con l'osservatorio tutti questi scleri non li hai più: puoi aprire accendere tutto da remoto, accumulare ore e ore di dati su chissà quale soggetto, permetterti anche esperimenti azzardati.

Oltre a questo c'è anche il divertimento della costruzione, provare a realizzare nuove cose (anche se a volte non funzionano), esplorare nuovi campi di osservazione (per esempio con le AllSky mettersi a riprendere meteore). Insomma, se ti allontani un po' dal quadro potresti acquisire la calma necessaria a notare dettagli che, stando col naso vicino alla tela, non noteresti.

Basta sproloquiare, la chiudo qui.

Da autocostruttore ad autocostruttore.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 17:11 

Mi regali il tuo setup !? :mrgreen:

Dai Carlo non ci credo ! Vedrai che passerà, prima o poi ti tornerà la voglia, è normale avere alti e bassi....
come tutte le cose nella vita.

Nel frattempo cosa posso augurarti ? Tanta serenità ? Tanti soldi ? Tanto sesso ? 8) (sento odore di Moderatucci)

Intanto abbraccia la tua famiglia e aspetta. :D Ciao !

Edit ; tutti i giorni passo in via Martinelli a 20 metri da casa mia, come faccio a dimenticarti...... :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 17:37 

Ciao, spero che non ci sia niente di serio dietro questa decisione e in ogni caso ti faccio i miei migliori auguri e spero che tu possa ritornare sulla decisione.
In bocca al lupo e cieli sereni, in ogni senso.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 21:13 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Accidenti Carlo, non sai quanto mi dispiace!!!
Posso immaginare gli impegni e le priorità, ma addirittura abbandonare tutto? Spero ci ripenserai su e dopo un periodo di "riflessioni" ritornerai
a riguardare le stelle. Tanto a noi ci troverai sempre qui...
Un caro saluto,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 22:35 

Cita:
Salve a tutti, da oggi e fino a data da definire, chiudo la mia attività per quanto riguarda l'astronomia amatoriale.

Spero tu mi permetta di non crederci: la passione per l'astronomia non si toglie a comando.
Parafrasando un celebre commento di Twain sul vizio del fumo "smettere di fare astronomia è facilissimo: non sai quante volte l'ho fatto !"

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2018, 14:34 

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' sempre un dispiacere leggere di un astrofilo di lunga data che molla il colpo; comunque vada in bocca al lupo per qualsiasi sarà la tua scelta

"Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta e ai pagliacci di turno le loro tristi figure" (Vasco Rossi)
"Born to lose... Live to win" (Lemmy)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora