1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 15 novembre 2018, 1:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2018, 16:42 

Piena solidarietà, per quel che può valere; ma forse, in questi casi, non sentirsi soli non è uguale a zero. Mi spiace proprio...

... lunga vita al sessantino!

- - - CENSORED - - -

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2018, 11:09 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Un aggiornamento al volo, ...

... In una settimana la mia zona è stata coinvolta da uno strano fenomeno atmosferico Downburst, ...

... vi lascio alcuni articoli e video che vi possono permettere di capire la situazione ...

Dico solo pazzesco, tre trombe d'aria in una settimana, ieri sera ero terrorizzato alla vista dei fulmini attraverso le nubi, .... Assurdo, ripeto Assurdo.

https://www.google.it/search?ei=mqhVW6q ... BdiMPreA_E

http://www.polesine24.it/alto-polesine/ ... ine-29401/

La mia situazione non è certo tra le peggiori, ma sono inerme a qualsiasi cosa capiti, non ho rimedi.
Dico solo ... speriamo fisica presto. Aiutoooooo! :-(

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2018, 11:39 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Carlo mi dispiace leggere di questi eventi, roba da film catastrofici USA e invece purtroppo reali e sempre più frequenti... comunque le cose si aggiustano e si sostituiscono, l'importante è che te i tuoi siate sani e salvi e al sicuro, un abbraccio forte forte.

Ps. La Stellina come sta?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2018, 13:58 

Stellina sta bene, quando sente l'avvicinarsi di questi eventi corre in casa e non si muove più, miagola per la paura e vuole essere rassicurata, il 27 se non erro compierà 6 anni ... :-)

Un salutone da tutta la famiglia alla tua famiglia.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2018, 17:51 

Si, ormai sono grandicelli anche Anakin e Leeloo , i suoi fratelli, grazie per i saluti e un abbraccio a tutta la banda. :beer:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2018, 7:07 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Abito a ridosso di due baie e questo da me accade 2-3 volte l’anno. L’inverno scorso mi ha alzato una trentina di tegole del tetto, sradicato un albero e abbattuto un lampioncino in giardino. Vere e proprie trombe d’aria con nubifragio quasi senza preavviso se non che da mare vediamo arrivare “il nulla”.
Purtroppo è un pò di anni che ci conviviamo, stiamo a guardare inerti sperando che finisca quanto prima e che faccia meno danni possibile...ti capisco perfettamente. :(

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 10:56 

Ciao a tutti, ...

... come accennavo a Danilo, ieri sera è capitata la quarta tromba d'aria in un mese. La strumentazione è al sicuro, ma l'osservatorio e tutto il resto .... alberi abbattuti, ... danni a più non posso, ... tremo ad ogni temporale.

Carlo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2018, 9:06 

QUATTRO in un mese? :shock: :shock: :shock: Roba da Arkansas.... la tua zona è diventata la Tornado Alley d'Italia :crazy:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 10:04 

Ciao Ragazzi, ...
... dopo ben 4 trombe d'aria, e non sò più quanti danni si è aggiunto anche il pc dell'osservatorio che da un giorno all'altro ha deciso di non funzionare più l'hd principale con win 10 appena messo in funzione da poco più di un annetto e praticamente mai utilizzato.

Chiedo a questo punto cosa mi conviene ricaricare; a parte Win10 Pro ed Ascom, ho ritrovato i cd di Astroart e di Maxim e Perseus.

Non sò però a questo punto se reinstallare ccd-commander o passare definitivamente a Voyager acquistando una nuova licenza. Ora non ricodo bene Voyager ha bisogno di Maxim o può funzionare standalone ? Se ricordo bene FocusMax in teoria non dovrebbe più servire Voyager ha internamente un suo software.

Datemi una mano a fare una installazione di minima che funzioni tutto, sperando che non succedano altri disastri. Ditemi cosa serve che inizio a rifare un hd con tutto dentro e me lo metto clonato in casa a salvo di altre magagne. (Ho perso anche tutte le foto di una ventina d'anni di astronomia, forse recupero qualcosa da qualche vecchio pc che ho in soffitta).

A proposito vi è qualche astrofilo vicino a PD-VR-VI-FE-RO che possa venire a darmi una mano "Fisica" a risistemare il tetto per capire bene insieme come farlo scorrere senza problemi visto che ora ogni tanto deraglia?? non ce la faccio più sono stremato da tutte queste vicende naturali negative.

Grazie per qualsiasi suggerimento, compreso quello di darmi alla pastorizia, .... :-)
:rotfl:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 10:22 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Carlo,
Voyager ha un sistema di messa a fuoco interno che si chiama RoboFire inoltre ha un automazione per la scelta della stella di messa a fuoco che si chiama RoboStar. RoboStar seleziona la stella e poi demanda al sistema di messa a fuoco la focheggiatura, quest'ultimo può essere RoboFire o (come nel mio caso) FocusMax, credo supporti anche TheSkyX.

Per la gestione delle camere ci si può appoggiare a Maxim (in alcuni casi si deve) oppure, se c'è un driver ASCOM della camera, può gestirle direttamente Voyager.

Comunque Carlo, te lo dico sinceramente, dalle domande che fai mi pare di capire che tu non abbia guardato i video tutorial di Voyager (che sono praticamente l'unico "manuale").

Personalmente ritengo sia necessario avere prima una configurazione che funziona perfettamente in manuale e, solo dopo, è possibile aggiungere (senza troppe difficoltà) Voyager.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora