1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 22 ottobre 2018, 0:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sincronizzare Cartes du Ciel ?!
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 16:56 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti....è una vita che non scrivo. Nel frattempo ho venduto e ricomprato tutto. La mia passione è sempre l'astronomia, niente da fare :D
Vi chiedo lumi in merito ad una questione fastidiosa che mi affligge prima d'iniziare qualunque sessione fotografica: sto parlando di sincronizzare (tramite apposito tasto) il software planetario Cartes du Ciel con la mia Skywatcher AZ-EQ6 collegata tramite EQMod. L'operazione sembra facile: avendo già tutto connesso tramite ASCOM (planetario, montatura, EQMod stesso ed immaginando di avere già una lista vuota di punti inseriti in EQMod (modalità "Append on sync"), si puntano varie stelle tramite planetario, le si centrano davvero e si preme, appunto il tasto "Sync". Il modello inserito in memoria dovrebbe garantire, ripetendo l'operazione su più stelle, un buon puntamento dell'ottica (nel mio caso un C9.25). Ho pure verificato la creazione dei punti in tempo reale in EQMod...ma se faccio un GoTo verso altre zone di cielo per poi tornare su oggetti già sincronizzati (o comunque) vicini ai punti già inseriti...il GoTo fa schifo, sbagliando di grosso e non riuscendo a mettere il soggetto neanche nel sensore della reflex! :(
Ho provato ad inserirne 5-6-7...ma sembra che il telescopio punti sempre male. Ma insomma...dove sto sbagliando?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Sincronizzare Cartes du Ciel ?!
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 17:18 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dalla tastiera prova a disattivare gli encoders. A me finchè li avevo attivati la montatura puntava male. Tanto non servono a nulla a meno che tu non voglia movimentare la montatura a mano. Probabilmente hanno qualche problema, tantochè nell'ultimo modello li hanno cambiati. Sempre che tu non abbia l'ultimo modello, identificabile con le scale graduate colorate in verde.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 17:41 

Grazie Fabio della pronta risposta! In effetti già sapevo degli encoders "bizzosi" (ho un esemplare recente ma NON con le finiture verdi), e li disabilitai appena presa. Poi però, forse, potrei averli abilitati di nuovo per fare prove con i vari software. Idiozia certa, visto che muovere la montatura a mano non serve a un tubo :mrgreen:
Devo verificare. Speriamo tu ci abbia azzeccato alla prima, perché funziona tutto a meraviglia...ma non riesco ad avere un goto vagamente affidabile ed impiego un'ora per centrare il soggetto :facepalm:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 17:45 

Ti dirò, io trovo più comodo avere gli encoders disinseriti, almeno se voglio correggere il puntamento a mano sblocco la frizione e posso spostare il punto inquadrato. Con gli encoders attivi invece non si può fare perchè lui si accorge dello spostamento e ne tiene conto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2018, 20:00 

Non va bene Fabio :(
Ho acceso la AZ-EQ6 smontata nella borsa, giusto per verificare l'impostazione degli encoders...e purtroppo erano ancora disinseriti. Speravo di averli riattivati ed essermene dimenticato, ma così non è.
Al momento l'unica procedura per velocizzare il puntamento di un soggetto resta quella di sincronizzare su una stella abbastanza luminosa vicina, e poi far finire il soggetto nel campo del sensore della reflex. Il problema è duplice, però: prima di tutto è da stupidi usare un software planetario il cui modello celeste non si allinea con la montatura (niente GOTO preciso)...ed oltretutto, quando passerò ad una camera dedicata (ho in mente la ZWO 174mm raffreddata), il sensore ancora più piccolo renderà quasi impossibile "fare centro alla cieca" :cry:

Hai altri suggerimenti per me? Un indizio che può essere utile: l'ultima volta che ho provato a sincronizzare CdC ho notato che spostando il puntamento in certe zone di cielo usando EQMod...il crocicchio della posizione sulla mappa celeste subiva dei "salti" (2-3 gradi). Se lentamente muovevo indietro il puntamento...di nuovo il salto alla rovescia. Questo con già svariati punti inseriti e sincronizzati. Difficile spiegare a parole, ma spero tu abbia capito.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2018, 20:20 

Ciao DoctorFrag.
Ho l'AZ-EQ6 comandata da Cartes du Ciel tramite EqMod.
Ho impostato il rapporto della trasmissione in EqMod così *:
Allegato:
impostazioni trasmissione AZ-Eq6.jpg
impostazioni trasmissione AZ-Eq6.jpg [ 101.38 KiB | Osservato 300 volte ]

Per il puntamento di precisione uso (manualmente):
Allegato:
All Sky Plate Solver_.jpg
All Sky Plate Solver_.jpg [ 28.53 KiB | Osservato 300 volte ]

Non so se ti può essere utile.
:wave:

NOTA
*estratta da:
Allegato:
impostazioni trasmissione.jpg
impostazioni trasmissione.jpg [ 499.59 KiB | Osservato 283 volte ]

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 8:20 

Ciao, anche a me con la eq6 non funzionava, ma poi ho capito che dipendeva dalla posizione del tele prima della sinc. Innanzitutto la montatura era nella posizione Home e poi premo il tasto di unpark e sincronizzo. Terminata la sessione parcheggio nella posizione Home. Attenzione se fai la messa in polare tutte le volte che osservi, alla fine di questa procedura riporto il tele nella posizione Home e poi faccio il sync.
Un'altra cosa a volte se il modello delle stelle non e' fatto bene, CDC ti sincronizza malamente: costruisci il modello con il plate solving e fai qualche test..

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 11:09 

Se si vuole un puntamento perfetto, in modalità equatoriale, c'è anche la possibilità di usare TheSkyX con l'aggiuntivo TPoint (della Sofware Bisque), che consente di fare un allineamento super preciso con quante stelle si vuole. Purtroppo è a pagamento, ma è da tenere presente. Senza dubbio è la soluzione nel caso si abbia una postazione fissa. Comanda quasi tutte le montature direttamente ed anche le Skywatcher tramite Ascom.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 17:52 

ippogrifo ha scritto:
Ciao DoctorFrag.
Ho l'AZ-EQ6 comandata da Cartes du Ciel tramite EqMod.
Ho impostato il rapporto della trasmissione in EqMod così *:
Allegato:
L’allegato impostazioni trasmissione AZ-Eq6.jpg non è disponibile

Per il puntamento di precisione uso (manualmente):
Allegato:

Non so se ti può essere utile.

NOTA
*estratta da:
Allegato:

Ti ringrazio per le informazioni che mi fornisci, ma nelle impostazioni di EQMod sembrano esserci più opzioni per la EQ6 PRO/Atlas: quale dovrei selezionare? Ad ogni modo...non dovrebbe riconoscere da solo la montatura? :?:
Allegato:
20180413_184313.jpg
20180413_184313.jpg [ 344.54 KiB | Osservato 239 volte ]

Ulteriori precisazioni, sperando possano tornare utili a coloro che stanno gentilmente provando ad aiutarmi:

1. Non ho una postazione fissa: ripeto tutto il procedimento di messa in bolla, stazionamento, collegamento ad EQMod ogni volta :(
2. Parto sempre con la montatura in Home Position, ma devo lanciare il planetario prima di eseguire l'UNparking?
3. Ho letto in giro che potrebbe funzionare meglio la modalità "Dialogue Mode" invece che "Append on sync". Devo provare???

Ragazzi, siete gentili davvero. Con questo clima da Borneo, però, non riesco a provare un cacchio nulla! :facepalm:

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 13 aprile 2018, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 18:04 

Ma hai provato a vedere cosa succede senza usare Eqmode? Ossia ad usare la tastiera per l'allineamento e quindi Cartes du Ciel?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora