1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 23 giugno 2018, 1:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: EQ Direct e Autoguida
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 19:34 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
da sempre ho collegato la mia Heq5 pro al Pc traminte la pulsantìera Synscan. In tale configurazione non ho (quasi!) mai avuto problemi di guida. Ora, per far fronte a continui problemi di scollegamenti durante le riprese, ho acquistato un cavo EQ-Direct con cui collego direttamente il PC alla montatura. Tutto funziona alla perfezione (nessuna disconnessione, finalmente !!) tranne la calibrazione durante l'autoguida con PHD2. Durante questa fase la stella guida si muove pochissimo e il tempo di calibrazione è di molti minuti. A guardare il grafico di guida poi, sembra un elettrocardiogramma impazzito anche se poi la guida risulta accettabile. Ho provato, senza molte speranze, a collegare la videocamera di guida tramite la porta ST-4 e ... miracolo! tutto funziona alla perfezione: calibrazione in poche decine di secondi. Qualcuno ha riscontrato le stesse difficoltà usando la porta ST-4 invece del collegamento alla synscan (pulse guide) ?
Grazie per eventuali suggerimenti
Giovanni

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: EQ Direct e Autoguida
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 21:31 

Quando hai provato senza il cavo ST4 avevi settato la guida via ASCOM? A me funziona.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2018, 23:02 

Ciao Ivaldo, scusa la mia ignoranza ma non so risponderti con precisione: io ho collegato, come ho sempre fatto, la pulsantiera e la camera PlaMx al Pc. Poi ho indicato in PHD2 come camera I-Nova ecc. e come tele Heq5/6. Ha sempre funzionato così fino a quando ho eliminato la synscan col cavo EQ-dir. Devo variare qualche settaggio in eqmod-ascom ?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 16:20 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sebbene non abbia mai usato il pulse guiding dell'EQMod, azzardo un'ipotesi: forse, e dico solo forse, quando usi la pulsantiera in PC-Direct, la velocità di correzione viene letta dal valore impostato sul SynScan. Eliminando il SynScan dovrai impostare la velocità di guida nell'EQMod stesso.

Non dovrebbe essere così, però è solo un'ipotesi.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 17:56 

Ci sono diverse cose che non mi sono chiare nel tuo primo messaggio. Dici di aver utilizzato un cavo EQ-Direct, ma non accenni al fatto d'aver installato EQASCOM. Se lo hai fatto devi selezionare in PHD2 per il controllo della montatura ASCOM e qui EQMOD ASCOM EQ5/6. Non devi selezionare il controllo da relay, ma quello via seriale. Scusa se non sono preciso, non utilizzo PHD2, ma a grandi linee le operazioni sono le stesse in tutti i software.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 19:13 

Simone, la velocità di correzione è sempre stata impostata, sia su synscan che su eqmod a 0,5X.
Ivaldo, per cercare di chiarire, anche quando usano synscan (e quindi PC-direct) la connessione avvenive tramite EQmod- Ascom.
In sostanza, questa è la configurazione che funzione male (con tempi lunghi per la calibrazione: la stella si muove appena) e che ha sempre funzionato fino a quando ho preso il cavo EQ-Direct:
Allegato:
PC-Direct.jpg
PC-Direct.jpg [ 444.38 KiB | Osservato 195 volte ]

e questa è quella che funziona alla grande.
Allegato:
ST-4.jpg
ST-4.jpg [ 349.84 KiB | Osservato 195 volte ]

Forse, come suggerisce Simone, dovrei variare la velocità di guida in eqmod ?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 19:35 

Ora mi è un po’ più chiaro. Pensavo che tu prima utilizzassi SynScan, ma in realtà usavi già EQASCOM solo che passavi dalla modalità PC Direct (che di fatto bypassa SynScan). A rigore dovrebbe funzionare esattamente come prima. Non so cosa il programmatore di PHD abbia in mente parlando di “montatura esterna” e non capisco perché il nome del driver che si vede selezionato nel primo esempio termina con un _2 come si trattasse di una seconda istanza. Nel menu a tendina della voce Montatura quali opzioni hai?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 21:35 

Azz...credo di aver sbagliato a selezionare l'Ascom-2 quando ho creato l'esempio. Ma non credo che il problema sia lì, perchè il cattivo funzionamento si verificava quando selezionavo il profilo che avevo creato e che prevedeva correttamente EQMOD ASCOM HEQ5/6.
Allegato:
PC-Dierct1.jpg
PC-Dierct1.jpg [ 405.05 KiB | Osservato 183 volte ]

La montatura esterna serve a PHD per capire dove punta il telescopio, perchè questo dato non gli viene trasmesso attraverso la porta ST4.

Grazie, comunque per l'aiuto

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 21:56 

A questo punto ho esaurito le idee...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 22:34 

Da come descrivi il comportamento di PHD2 sembra comunque che non riesci proprio a dare comandi alla montatura. Io ho questo dubbio.
(Premetto che non sono "skywatcherista", mi son fatto un'idea ma non conosco benissimo la differenza synscan/eqdirect). Cosa significa funziona tutto tranne la calibrazione ?
Via ST4 di fatto non utilizzi il controllo ascom, quindi non utilizzi quel cavo.
Hai provato questa connessione eqdirect attraverso un altro software, tipo un planetario, per verificare se si muove ai tuoi comandi ?
Altrimenti, mi viene in mente di provare con PHD2 o con "strumenti->guida manuale" a dare impulsi, oppure, per togliere ogni dubbio, forse e' meglio un puntamento (slew) : utilizza il tool "Strumenti-> "allineamento con deriva (drift) " e poi un "muovi", dovrebbe fare uno slew verso il meridiano/equatore per trovare una stella per fare l'allineamento con il metodo della deriva. Giusto per capire se il nuovo cavo, il driver e la connessione funzionano.

- Camera: CCD QHY8L, QHY9M, Canon 500D unmodded
- Guida: SW 80/400, tecnosky 60/228, Magzero Mz-5m, QHY5L-II
- Attaccapanni: 114/900 anni '80

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora