1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 19 ottobre 2018, 5:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 9:59 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabio
Ho preso di recente una coppia di morpheus 17.5 e confermo l'usabilità in torretta ( anche io come te ho 64/65mm di distanza interpupillare) sono oculari a mio parere eccellenti, forse un po' grassetti in bino ma al livello dei radian se non più comodi .
Li ho provati su Luna e Giove confrontandoli con quello che ritengo il miglior oculare planetario in mio possesso ovvero l'ortoscopico di casa takashi da 18mm : con la barlow baader ffc ottengo circa 270x sull'apo e devo ammettere che lo spettacolo offerto sulla Luna è di quelli forti! :D
Poche le differenze tra le due coppie : su gassendi ho spremuto lo strumento a caccia delle rimae più ostiche e difficili ma anche lì i morpheus si sono difesi alla grande.
Discorso leggermente diverso su Giove dove mi è sembrato che gli ortoscopici mantengano una certo vantaggio , piccole differenze che potrebbero esser dovute anche a momenti isolati di miglior seeing....
Aggiungo una strepitosa immagine di Saturno di tre sere fa' sempre con i morpheus e barlow da lasciare interdetti....un tappeto di stelle e satelliti dove campeggiava al centro sua maestà il re degli anelli in versione 4k :D ....devo ammettere che il campo di 76° dei morpheus in torretta è davvero notevole , anche sui pianeti.
Ciao

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 10:08 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bene a sapersi, che l'usabilità con la torretta ci sia con le varie focali. I Morpheus li ho trovati oculari davvero al top delle prestazioni, un campo ampio e tutto perfettamente visibile senza dover girare gli occhi, ed una nitidezza ed incisività pari e spesso meglio di oculari votati all'alta risoluzione. Alla fine se si considerano le prestazioni, non sono nemmeno molto cari.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 16:26 
Moderatore

Due morpheus in torretta sono una bella bestia di set-up. Sulla mia maxbright, con quelle sue piccole vitine, secondo me andrebbero fuori asse.

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

E’ in autunno che si misura l’astrofilo, la pasta della quale è fatto. Quanto è incazzato e paziente ad aspettare la notte non piovosa...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 17:34 

Posso provarli sulla maxbrght ....ma non avrai certo quel problema visto che i morpheus si incastrano letteralmente sulla Zeiss senza il benché minimo gioco, a volte fatico ad inserirli nei portaoculari .

Montatura eq6pro,torretta baader maxbr.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 9:26 

Io li ho provati sulla William Optics, che ha una sola vite di fermo ed il lardone di ottone, e rimanevano centrati. La Maxbright volendo può anche montare tre viti per ogni oculare, proprio per evitare che questo si disallinei. Se la si è comprata nuova si dovrebbero avere i 6 pomellini a vite, ossia gli altri 4 da aggiungere.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2018, 22:38 

Dopo di torretta WO che abbiamo provato con Fabio in casa ho provato anche con Maxbright e nessun problema anzi credo che focale 4,5 essere piu grosso di altri focali ,io utilizzato anche con binocolo APM 120/660 e anche con binocolone andata bene pero mi piacuto di piu con la torretta Zeiss.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 13:08 

Si capisce che quando si hanno vari componenti di grande qualità si "vede" più facilmente quale sia l'anello più debole. Magari con due Hyperion, che sono comunque oculari validi, ma non al livello dei Morpheus, si vedrà meno la differenza tra una torretta Zeiss ed una di minor costo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2018, 12:46 
Moderatore

Ieri sera ho confrontato su giove il morpheus 9mm con il baader classic ortho 10mm.
Telescopio C925, senza diagonale.

Sicuramente la visione nel morpheus era più morbida, meno secca. Le bande NTB STB e EB era proprio al limite della visibilità, mentre erano nette nel piccolo ortoscopico, che si sta rivelando veramente un oculare notevolissimo.

Telescopi: Dobson 16,5", LX200 10", vari rifrattorini...

E’ in autunno che si misura l’astrofilo, la pasta della quale è fatto. Quanto è incazzato e paziente ad aspettare la notte non piovosa...

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora