1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 13 dicembre 2018, 4:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale OAG per il C8 con la SBIG?
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 12:53 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
mi ero accaparrato una OAG Celestron 94176 che intendevo montare sul C8 con riduttore Celestron 94175 F6.3 e la SBIG ST-8XME con CFW9. Purtroppo sembra che tale OAG sia stata persa dalle Poste, quindi colgo l'occasione per sfruttare la pausa (imposta) per valutare un'alternativa.

Attualmente uso la SBIG ST8 con il riduttore e ho la Guidehead della SBIG (TC237H) montata su un 50/360. Purtroppo guidare 1288mm con 360 è un po' critico.

Una OAG quanti guai mi porterebbe? Chi di voi ne ha una trova mai difficoltà a trovare una stella di guida? Che modello avete?

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Quale OAG per il C8 con la SBIG?
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 13:34 

Ho una configurazione simile alla tua e il consiglio e' quello di avere una telecamera di guida sensibile. Per esempio non trovo grandi difficolta' con la mia lodestar e con un Meade 8" a f6.3. E' chiaro avendo un OAG e quindi un campo ridotto, devi muoverti in AR e DEC per trovare una stella di guida. Se il campo inquadrato e' povero di stelle, sufficientemente luminose, allora devi un po' giocare con le configurazioni che ti offre il software di guida.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 21:11 

Cita:
Attualmente uso la SBIG ST8 con il riduttore e ho la Guidehead della SBIG (TC237H) montata su un 50/360. Purtroppo guidare 1288mm con 360 è un po' critico.

Perchè usi il guidehead?filtri Ha in ripresa, immagino.Comunque usare una guida esterna con gli SC senza blocco dello specchio è critico, flessioni a parte.Con una OAG le cose migliorano, ma a mio avviso non di molto, anche per le stelle aberrate ai bordi del campo.Anch'io possiedo il guidehead, ma non l'ho mai usata, perchè alla focale di 2600 mm a cui riprendo normalmente col C14 non riesco ad avere immagini stellari puntiformi con la guida in parallelo, nonostante lo specchio abbia un sistema di blocco.A dire il vero non ho mai usato sinora la OAG (ne possiedo 2 o 3), ci dovrei provare, anche se non ne sento la necessità (con la GM 2000 posso arrivare anche a integrazioni di guida di 20 sec e riesco quasi sempre a trovare una stella, anche con filtri assorbenti).Molto quindi dipende dalla montatura.Ovviamente qualsiasi OAG dovrebbe essere molto robusta per reggere il peso della ST8, ruota portafiltri etc.Io tra le altre possiedo questa:

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... IP&Score=1

che oltre ad essere eccezionalmente robusta, ha il prisma mobile e può essere utilizzata anche come flip mirror.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 11:02 
Moderatore

Ciao Fulvio, il problema non è l'H-Alpha ma l'OIII e l'IR-Pass: quando metto quei due filtri il TC237 interno non vede quasi nulla (neanche in 3x3).
Mi sa che questa OAG (che non arriverà) non mi servirà: sostituirò il 50/360 con un 80/400 che ho già e spero di avere una guida migliore. In merito alla montatura, ho una umile EQ6.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 14:07 

Cita:
il problema non è l'H-Alpha ma l'OIII e l'IR-Pass

Strano: sono due filtri che in teoria dovrebbero far passare abbastanza luce:In particolare con l'IR pass Astronomik 720 non ho mai avuto problemi.Per l'OIII, potresti sostituirlo con l'UHC che comunque fa passare più luce ed ha una resa complessiva migliore, specie in zone ad alto IL.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 19:49 

Premetto che è un pò che non uso l'OAG sul C8.
La mia prima esperienza è stata negativa, per la difficoltà di trovare una stella guida adatta nel piccolo prisma che intercetta la luce di lato nella OAG.
Ma ero alle prime armi nell'autoguida.
Essendo poi passato al tele guida da 80mm, debbo dire che mi sono trovato meglio, per la facilità con cui si trova la stella guida. Avendo poi una camera di ripresa con un piccolo sensore, mi aiutavo con il tele guida a correggere gli eventuali errori di puntamento.
Ho tuttavia continuato ad avere errori di correzione, probabilmente dovuti alla montatura a forcella del mio C8.
Comunque, per quello che ricordo della mia OAG, mi sembra che sia possibile collegare la ruota portafiltri, o il cassetto portafiltri, prima del sensore principale, senza quindi andare ad incidere sulla luce che raccoglie il prisma della camera guida.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2018, 22:29 

fulvio mete ha scritto:
Cita:
il problema non è l'H-Alpha ma l'OIII e l'IR-Pass

Strano: sono due filtri che in teoria dovrebbero far passare abbastanza luce:In particolare con l'IR pass Astronomik 720 non ho mai avuto problemi.Per l'OIII, potresti sostituirlo con l'UHC che comunque fa passare più luce ed ha una resa complessiva migliore, specie in zone ad alto IL.

Ciao Fulvio tutt'altro che strano, io trovo più facile NON trovare una stella di guida decente anche quando riprendo l'RGB e ovviamente e sopratutto il Blu, figuriamoci un OIII.
E' vero che non spingo mai la guida a b3x3 e come montatura uso una Marcon MB50.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2018, 21:00 

Cita:
sopratutto il Blu, figuriamoci un OIII.

Si, ma l'OIII ha il picco a 500 nm, che è in genere una zona di buona efficienza quantica dei sensori CCD, anche se la bandpass è in genere di 12 nm.C'è da dire, tuttavia, che i sensori KAF sono molto più sensibili nel rosso che nel verde ,diversamente dai Sony .Il 1603, in particolare, ha una EQ di circa il 50% a 500 nm e del 70% a 650, per questo mi sento di consigliare un filtro UHC.Personalmente uso solo questo , l'H alpha e l'IR Pass su tutte le mie camere Sbig (ST10, ST8; ST 8300).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 10:12 

Non ho trovato problemi particolari a guidare con il sensore interno e il filtro blu in RGB, certo cala il rapporto S/N ma PHD riesce sempre a gestire la cosa. Al massimo se la montatura regge puoi aumentare l'esposizione di qualche secondo. Il problema vero delle SBIG ST e' la chiusura dell'otturatore durante il download che interrompe la guida. Per l'OAG a suo tempo avevo pensato alla Celestron Deluxe che ha anche la messa a fuoco nel portaoculari della camera di guida e un prisma di dimensioni generose.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora