1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 21 maggio 2018, 2:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 13:29 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Francesco Di Stefano e sono un astrofilo.
Da alcuni giorni mi è arrivato un rifrattore acromatico Tecnosky 152/900 V3
Domanda : per ottenere un perfetto fuoco senza utilizzare una diagonale,quale prolunga devo utilizzare fra queste tre? ( 35 mm, 50 mm, 80 mm ).
Grazie!
Francesco

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 18:01 

Ciao Francesco allontanando un pochino l'oculare dal fuocheggiatore manualmente non riesci a trovare la messa a fuoco così da avere un idea di quanto hai bisogno?
Se hai qualche Barlow in esubero potresti provare a togliere la lentina interna ed usarla come piccola prolunga.

"Ogni oggetto celeste è, in un certo senso, un quadro, un quadro fatto di luce e di notte"
Paolo Maffei

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 19:25 

... oppure potresti provare con un tubo in pvc, di quelli che si usano per lo scarico dell'acqua, usandolo come prolunga provvisoria.
Sicuro però che il focheggiatore non ci arriva ?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 20:23 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io avevo la prima serie e se non sbaglio aveva un back focus intorno 150 mm contro altri rifrattori economici che hanno 120 mm back focus ,se ha stesso Fok penso anche prolungo da 50 mm non ti aiuta per andare a fuoco senza diagonale(dipende anche quando mm poi tirare fori il Fok) ,poi dire quando mm poi tirare fori il Fok dal tubo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 20:44 

Grazie per le risposte e per i consigli Andrew189, giacampo e javad.
Il telescopio con questo tempaccio non ho avuto ancora modo di provarlo,ma il venditore mi ha già detto che se non uso la diagonale devo utilizzare dei distanziatori. Io pensavo di utilizzare solo il distanziatore di 80 mm in modo da non dover estrarre completamente la cremagliera e trovare così il giusto fuoco. Che ne pensate?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 21:01 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Penso che ha ragione il venditore ,se avevi primi serie con Fok 3" dovevi tirare fori almeno 70 mm pero il versione V3 ha un Fok 2,5" e credo che ha 120 mm back focus per ciò devi tirare fori intorno 50 mm (utilizzando prolungo da 80 mm),alla fine io penso meglio prendi un prolungo pari di spessore ottico di un diagonale 2" che e quasi 110 mm .

Ultima modifica di javad il lunedì 5 febbraio 2018, 21:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 21:02 

Cita:
Il telescopio con questo tempaccio non ho avuto ancora modo di provarlo,ma il venditore mi ha già detto che se non uso la diagonale devo utilizzare dei distanziatori. Io pensavo di utilizzare solo il distanziatore di 80 mm in modo da non dover estrarre completamente la cremagliera e trovare così il giusto fuoco. Che ne pensate?

Per conoscere il back focus senza diagonale, basta che , di giorno, punti il telescopio verso un oggetto all'infinito, o comunque lontano (non il sole!), estrai il fok della misura che vuoi, e poi prendi un semplice foglio di carta semitrasparente e vedi a che punto dal termine del fok l'immagine è a fuoco, quella distanza è all'incirca pari a quella del distanziatore di cui parli.In alternativa puoi puntare il sole e far cadere l'immagine solare su una lastrina di vetro e d osservare a che distanza dal termine del fok il disco solare è a fuoco.Forse con gli 80 mm ci dovresti rientrare estraendo il fok sino ad un certo punto.

Aggiungo, se ce ne fosse bisogno, che nel caso del sole sulla lastrina di vetro devi osservare l'immagine solare dall'alto sulla lastrina e non porre in alcun modo l'occhio dietro di questa

Forse mi accuserai di essere ridondante e prolisso, ma pensavo che se invece che sul vetro opaco, che comunque un pò riflette, punti il sole su un cartoncino bianco per pochi secondi, forse è meglio.Non vorrei che distrattamente mettessi la lastrina di vetro di cui ti parlavo a 45°verso gli occhi.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 5 febbraio 2018, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora